15.11.13

VOLLEY SERIE A2

IN ATTESA DI PADOVA VS SORA, LA PAROLA A DALDELLO, BONAMI E SALGADO



Settimana intensa per gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che vivono le loro giornate al PalaGlobo “Luca Polsinelli” in attesa del primo grande scontro diretto che questo campionato le riserva.
Domenica infatti Daldello e compagni saranno di scena a Padova, quella famosa Tonazzo con la quale tante battaglie sono andate in scena non ultime quelle delle Semifinali Play Off Promozione dello scorso anno.

E ora, alla quinta giornata di campionato, ci siamo di nuovo: parimerito in classifica per Sora e Padova entrambe a quota 10 punti, seconde solo a Potenza Picena che è sul primo gradino del podio con una lunghezza in più.


Ma mentre coach Fenoglio e i suoi ragazzi preparano l'importantissimo match lavorando sodo, negli ambienti mediatici e tra il pubblico e tifoseria, si parla della bella cavalcata che ha fin qui condotto la Globo con le tre vittorie consecutive, dopo il tie-break perso all'esordio in campionato, che fanno sorridere e sperare molto per il proseguo.


Domenica scorsa a fare la voce grossa sul campo del PalaGlobo “Luca Polsinnelli” contro la Materdomini.it Castellana Grotte battuta per 3-1, anche Federico Bonami al suo esordio stagionale sia con la maglia della Globo che in campo.


Appena sceso in campo, - racconta Federico al temine della gara -, l'emozione ha prevalso su tutto il resto complice anche la tensione da esordio, ma dopo aver toccato il primo pallone è svanita totalmente. Credo che nel complesso sia andato tutto bene sia a livello di squadra che individualmente. Abbiamo vinto, per cui posso dire che l'esordio è stato vincente. Castellana Grotte è stata un'avversaria molto rognosa perché ha difeso tanto e poi con Cazzaniga e Castellano al servizio ci ha dato molto fastidio. Dall'altro canto però noi siamo una squadra molto forte, abbiamo giocato bene nella fase muro-difesa e questa è stata sicuramente la chiave della nostra vittoria”.

Anche il capitano Nicola Daldello dopo aver ritirato il meritato premio come MVP della gara ce la racconta dal suo punto di vista:


È stata una partita difficile come spesso si rivelano tutte quelle che sulla carta sembrano avere già un risultato scontato e invece a pallavolo bisogna sempre giocare bene tutti i set per poter vincere. Siamo stati bravi soprattutto dopo la pausa del terzo parziale dovuta in parte sicuramente a noi, e così abbiamo preso tre punti utili a continuare in tranquillità il nostro percorso e gioco futuro. Bonami al suo esordio ha fatto una buonissima partita, è un ragazzo giovane con degli ampi margini di miglioramento e con lui noi abbiamo un'opzione in più. Credo che Federico e Marco Lo Bianco ogni settimana si giocheranno il posto da titolare e chi si allenerà meglio giocherà. In generale della mia squadra mi è piaciuta tanto la voglia di lottare che ha tirato fuori e che ha dimostrato. Io rimarcherei questo, poi è ovvio che nel gioco ci sono state cose che sono andate meglio e altre peggio però è importantissimo che ci sia la voglia di lottare perché è con questa che dovremo affrontare tutto il campionato”.


Il centrale Hiosvany Salgado invece, dai microfoni di ExtraTv dove martedì è stato ospite della quarta puntata stagionale di B&V, format interamente dedicato alla pallavolo e al basket condotto da Alessandro Andrelli con la partecipazione di Cristina Iorio, ha ribadito il concetto del suo capitano:


Con Castellana Grotte eravamo i favoriti sulla carta ma abbiamo dovuto lottare lo stesso per raggiungere il risultato e quando non lo abbiamo fatto nel terzo set,  abbiamo perso. Sicuramente poi abbiamo reagito bene scappando via nel quarto parziale e fatto nostra la gara. Ovviamente mi è rimasto un po di rammarico per il set perso perchè alla fine dell'anno anche quello potrebbe fare la differenza, ma ormai guardiamo avanti perché la strada è in salita e ora sta tutto nella testa, nella mentalità, perché se è vincente si vince, e le vittorie arrivano solo imparando a vincere vincendo. La cosa più importante era conquistare i tre punti e così è stato. Stiamo per affrontare la quinta giornata e il campionato si sta cominciando a delineare anche se il cammino ancora è lungo. Nonostante le difficoltà che si vivono nella pallavolo in Italia, vedi Avellino, credo che il gruppetto delle favorite si sia già delineato e di questo gruppetto facciamo parte sicuramente noi assieme a Padova e appunto ad Avellino.
Domenica ci sarà uno scontro al vertice di indiscusso valore atletico e tecnico tra noi e la mia ex squadra Padova. Siamo entrambi a 10 punti e per noi conquistare la vittoria, per giunta in trasferta, sarebbe fondamentale, forse già un punto di snodo del campionato. 
In estate sono arrivato a Sora con un solo obiettivo, quello di vincere il campionato. La società ha investito su di me e sulla mia esperienza. Il gruppo è giovane ma molto forte e preparato. Il campionato è lungo, ma chiaramente noi siamo pronti a dare e fare il massimo fino in fondo”.
La partita tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Materdomini.it Castellana Grotte verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it mercoledì p.v. alle ore 18,30 e giovedì alle ore 16,00 e alle ore 23,00. Su EXTRASPORT24 – CH286 dgt Lazio invece, martedì alle ore 17,00; mercoledì ore 8,00 e 18,30; giovedì ore 10,00 e 00,30; venerdì ore 14,00 e 23,00; sabato ore 12,00 e 21,00.


* Sora 14 novembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento