20.11.13

SORA, C'E' L'INCONTRO CON L'AUTORE



Sabato 23 novembre, alle ore 11, presso la Scuola Primaria”A. Lauri”.

“Sulle ali di una farfalla”: incontro con l’autore Piero Cesari. Quando promozione culturale e solidarietà si incontrano

di Gianni Fabrizio

Non è un semplice libro, né soltanto  una raccolta di racconti, filastrocche e poesie. È qualcosa in più. Lo hanno scoperto da circa un mese e da vicino, molto da vicino, i 25 alunni della classe “5° A” della Scuola Primaria “A. Lauri” dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora. Di certo, proseguiranno la stessa esperienza, anche i bambini della “5 C” dello stesso Istituto. Sono infatti cinque settimane che, coordinati dalla ins. Nadia Mattacchione, in collaborazione con la collega Tamara Salatino, stanno “visitando, commentando, abbracciando, illustrando“ il libro “Sulle ali di una farfalla” di Piero Cesari. Un’emozionante e suggestiva lezione di vita e  didattica che li ha coinvolti in prima persona, mettendoli al centro di una speciale avventura culturale. Gli alunni della “5° A”, hanno “adottato” e letto i brani in classe e ne sono scaturiti commenti originali, emozioni, sentimenti e propositi, che verranno illustrati in sede di presentazione del libro “Sulle ali di una farfalla”, sabato 23 novembre 2013, alle ore 11.00, presso i nuovi ed accoglienti locali della “sala-convegni” della Scuola Primaria “A. Lauri”. Sarà un vero “incontro con l’autore”, il prefetto Piero Cesari. Proficua e coinvolgente è stata la strategia delle insegnanti nell’aver anticipato la lettura in classe, portando gli alunni a cogliere i messaggi educativi, contenuti in ogni pagina.
Sabato, allora, insieme potranno confrontarsi e allargare i loro pensieri e le reciproche esperienze, scaturite nel corso di un intenso mese di lavoro didattico, quando in pieno autunno, hanno concretamente goduto dei messaggi e della visione magica, in una perenne primavera di vita, di quelle “Farfalle” colorate e ricche di contenuti. L’appuntamento, altamente culturale, si terrà sabato 23 novembre 2013, alle ore 11, alla presenza del prefetto Piero Cesari, del vice prefetto, Anna Infante, del preside Luigi Gulia, che ha curato la prefazione del libro e di Antonio Accettola, presidente dell’Associazione “L’Alberone”, a cui sono destinati, in beneficenza, i proventi della vendita del libro. Farà gli onori di casa la Dirigente Scolastica, prof.ssa Marcella Maria Petricca, che ha fortemente appoggiato questa iniziativa originale e promettente. L’incontro verrà aperto a suon di note musicali sapientemente orchestrate dai maestri del Corso ad indirizzo musicale della Scuola Media “E. Facchini” dell’Istituto Comprensivo n.3 di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento