17.11.13

VOLLEY SERIE A2 QUINTA GIORNATA

CONTRO PADOVA E' GIA' BIG MATCH

Aumenta la pendenza del cammino della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in questo campionato di Serie A2 che domenica la metterà di fronte al primo ostacolo
da saltare o arginare ma comunque da superare per imprimere già una svolta al suo percorso alla ricerca degli obiettivi stagionali.

Snodo fondamentale appunto sarà il match del PalaFabris contro la Tonazzo Padova, un nome, un club, che rievoca grandi battaglie nella memoria storica di chi ha vissuto i quattro anni di Serie A2 sorani. E anche per questa stagione sarà così perché entrambe le società hanno, e dimostrano gli stessi propositi e le stesse ambizioni dello scorso campionato quando si sono giocate a gara 5 l'accesso alla Finale Promozione Play Off di Serie A2, con la Tonazzo che ha fermato la corsa di Sora alla bella della semifinale ma che poi è caduta sotto i colpi dell'Exprivia Molfetta promossa nella massima serie.
Tra Sora e Padova infatti questo sarà il quattordicesimo incontro dal 2009 a oggi, i precedenti ci parlano di otto vittorie dei patavini (di cui 4 tra le mura amiche) e cinque per i volsci (di cui 3 in casa) con la curiosità del set più “tirato” arrivato sul 29-31 in favore della Tonazzo che il 25 aprile 2013 si giocava proprio quella famosa gara 5 della semifinale promozione al PalaGlobo, questo il risultato del primo parziale.

Mentre la Globo, rilanciando le sue ambizioni per perseguirle ha cambiato nuovamente pelle rinnovando staff e roster, la Tonazzo lo ha fatto in parte apportando delle grandi novità ma comunque mantenendo salde le fondamenta di una buona squadra.
Il cambiamento patavino ha avuto inizio dalla guida tecnica affidata a Valerio Baldovin lo scorso anno allenatore dell’Under 19 patavina, ed è passato anche per la cabina di regia dove ora c'è Santiago Orduna ex Conad Reggio Emilia, palleggiatore che dalla scorsa stagione gioca da italiano e non più da straniero dopo che nel marzo del 2012 la FIVB gli ha concesso il cambio di Federazione di origine. Altri importanti arrivi per il sestetto in campo riguardano il reparto centrale con Alessandro Paoli da Brolo e il giovane Andrea Mattei da Molfetta.

Del gruppo che qualche mese fa sfiorò la promozione nella massima serie dunque è rimasto esattamente mezzo organico. Grande fiducia è stata riposta in Stefano Giannotti, l'opposto che in quattro anni è riuscito a passare da elemento promettente delle giovanili a titolare della prima squadra, come anche per il libero Fabio Balaso scommessa dello scorso inzio campionato e sempre più certezza nel corso delle gare.
In banda invece la società patavina continua a fare affidamento sulla coppia Mattia Rosso che è sempre il capitano dei bianco-neri, e Filippo Vedovotto.
Riconfermato anche l'altro centrale Marco Volpato che assieme ai suoi nuovi compagni di reparto dimostrano ogni giorno di meritarsi la maglia da titolare, per questo nelle prime quattro gare di campionato sono stati utilizzati dal coach tutti e tre gli atleti.

La Tonazzo Padova è un'altra di quelle squadre con zero stranieri in quota ma che con il suo sestetto sportivamente made in Italy è sul secondo gradino del podio a quota 10 punti, parimerito con Sora che però è terza per via di un set perso in più che già alla quarta giornata di campionato può fare la differenza. Davanti a loro solo Potenza Picena con un lunghezza di vantaggio, mentre alle loro spalle e sempre con un punto di distacco, quindi a quota 8, Avellino e Cantù.

Padova come Sora ha vinto tre gare a bottino pieno, 3-0 all'esordio in casa con Ortona, 3-0 in trasferta a Brolo e 3-1 domenica scorsa al PalaFabris con l'Italy Milano, l'unica defezione è stato il tie-break perso sull'ostico campo di Matera. E se fin qui il cammino dei due club è stato identico, domenica per forza di cose smetterà di esserlo con una squadra che scapperà avanti e l'altra che gli toccherà il ruolo di inseguitrice. Ma poi bisognerà vedere anche cosa faranno le altre del gruppetto di testa con la capolista che andrà a Matera, Cantù a Castellana Grotte, e Avellino a Milano dopo aver in pochi giorni perso la sua principale bocca da fuoco, l'opposto Bencz, per ritrovarselo subito contro dall'altra parte della rete milanese.

Domenica ricca di eventi al PalaFabris di Padova, almeno tre quelli ufficiali organizzati distintamente dalla Lega Pallavolo Serie A, dal club di casa e uno anche da quello ospite seppur non ufficiale.

La Lega Pallavolo Serie A in questo week end pallavolistico scende in campo con i suoi Club al fianco dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), aderendo alla Giornata Mondiale ONU dedicata al Ricordo delle Vittime della Strada. L’AIFVS promuove attività sul territorio atte a sensibilizzare l’opinione pubblica invitando ad una guida responsabile per fermare la strage stradale, che registra sulle strade italiane un bilancio grave e sottovalutato, causato il più delle volte da velocità, distrazione, inosservanza delle regole, uso del telefonino, alcol, droga e stanchezza.
La Tonazzo Padova invece giocherà anche contro la violenza sulle donne: l’associazione “Oltre lo Sport” all’interno del progetto “No alla violenza sulle donne”, ha organizzato un incontro coinvolgendo tutte le varie personalità che per ragioni professionali  esplicano funzioni correlate col fenomeno della violenza e che per questo possano partecipare generosamente alla battaglia di sensibilizzazione. La Tonazzo e la Globo scenderanno in campo esibendo uno striscione che recita “No alla violenza sulle donne” e il primo servizio del match sarà inoltre effettuato dalla campionessa italiana di getto del peso Chiara Rosa. 

In occasione di questo scontro di vertice invece, al palazzetto patavino sarà presente un nutrito gruppo di sostenitori della squadra sorana e del biologico che da anni continuano a seguire i loro beniamini sui vari campi d'Italia con lo slogan “Chi mangia Bio vince sempre”, perché la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è l'unica squadra Bio del Campionato Italiano Maschile di Pallavolo Serie A.

* Sora 15 novembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento