20.11.13

SOCIETA' CIVILE, VISITE GUIDATE ALLA CITTA' DI SORA (3)

Sono iniziate le visite guidate dell'Associazione "Verde Liri - storia, arte, cultura". Martedì 19
novembre il primo appuntamento del ciclo di quattro giornate dedicato alla storia antica della città

Alle 9 con gli studenti delle prime due classi dell'Itas Biologico-Linguistico di Sora c'è stato l'incontro e la visita all'area archeologica di San Lorenzo, al Museo archeologico (accolti dalla direttrice Cerqua e dalle due guide, Di Pede e Sorrentino) all'area antica di piazza Annunziata e chiesa di San Giuliano (accolti da Don Francesco Cancelli) e in conclusione alla Cattedrale (accolti da Don Alfredo Di Stefano). Gli studenti che hanno iniziato il percorso per conoscere gli aspetti culturali, storici ed ambientali della città, sono stati accompagnati da alcune docenti dell'Istituto, dal neo presidente dell'Associazione Annamilena Salvino che insegna presso l'istituto e da Loreto Tersigni e Domenico La Posta. 

L'Associazione Santa Marta a Sora 

Verde Liri ha ripreso le visite guidate dedicate alle scuole

Martedì scorso è stato quindi una giornata ricca di visite guidate alla città di Sora perché in concomitanza con la nostra c'è stata la visita alle chiese di Sora da parte del vescovo Antonazzo che ha ricevuto una delegazione della Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca con in testa il vescovo della diocesi pugliese, Angiuli (Foto) e dell'Associazione di volontariato "Santa Marta" che stanno facendo qui in Ciociaria per la "Settimana del Clero", dal 18 al 22 novembre, un corso di aggiornamento. Ad accompagnare i visitatori per il giro turistico alle chiese principali del centro c'era anche l'archeologa Alessandra Tanzilli che è stata già eletta Presidente di Verde Liri. Il gruppo di sacerdoti rimarrà a Sora per alcuni giorni. Nel pomeriggio di martedì c'è stato un incontro culturale anche col Prof. Luigi Gulia. Giovedì mattina saranno nella valle di Comino e visiteranno alcuni luoghi caratteristici della diocesi e il Convento di Vicalvi. Ci sarà l'incontro con l'ex governatore Antonio Fazio che terrà una lezione sulla macro economia. Poi è prevista una visita alla Fiat di Piedimonte S. Germano. 
Gli studenti dell'Istituto sorano che ha sede in via Trieste sono stati invitati a tornare con più calma a visitare la cattedrale, da Don Alfredo di Stefano, perché c'erano gli altri visitatori in arrivo. I due gruppi si sono effettivamente incontrati all'ingresso della chiesa.     

Nessun commento:

Posta un commento