23.11.13

Neapolis: I prossimi appuntamenti culturali, artistici e conviviali a Roma

SABATO 23 NOVEMBRE ORE 11: VISITA GUIDATA "ROMA MAGICA ED ESOTERICA"
VENERDI 6 DICEMBRE: APERITIVO/MOSTRA DI PITTURA DI CRISTINA FORNARELLI (a cura di Viviana Vannucci) SABATO 30 NOVEMBRE: VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "CLEOPATRA" Sabato 23 novembre ore 11: Visita Guidata "Roma Magica ed esoterica"


Non solo rovine dell’antichità costellano la città di Roma...esiste un’altra Roma, silenziosa, magica e ricca di simbolismi arcani che ci tramanda segreti talvolta oscuri e indicibili! La visita in programma verterà su tre luoghi in cui scienza e superstizione si mescolano, creando una commistione suggestiva di opere. ci sarà inotre la particolarità che le tre tappe, per funzionalità, verranno raggiunte tramite la metropolitana. 

-Basilica di S. Maria degli Angeli: costruita all’interno delle gigantesche Terme di Diocleziano, sistemata da Michelangelo Buonarroti, ospita al suo interno le tombe di diverse personalità fra cui Salvator Rosa, pittore dal carattere ribelle ed eterodosso, autore di dipinti a tema magico-esoterico, e una stupenda meridiana, ricca di simboli astrologici, voluta da Papa Clemente XI per il giubileo del 1700.
- Porta magica di Piazza Vittorio: sullo sfondo dei ruderi dei Trofei di Mario, la porta magica è l’ ultima testimonianza secentesca della grande villa del marchese Palombara, cultore delle scienze alchemiche e frequentatore della corte delle regina Cristina di Svezia. Questa porta reca simbologie che ai più risultano enigmatiche…ma che agli iniziati svelerebbero il segreto della pietra filosofale!
-S. Giovanni in Laterano:: la cattedrale di Roma, una delle chiese più celebri di tutta la cristianità, ospita le spoglie mortali di un personaggio discusso: Papa Silvestro II.

Matematico , astronomo e ingegnere, questo personaggio si trascina dietro, dopo più di mille anni, un alone di magia e di mistero che ne fanno uno dei Papi più interessanti e controversi della storia per gli studiosi. Si narrano fatti speciali e magici nei pressi della sua tomba….Costo: 5 euro visita guidata + 5 euro annui per l'iscrizione all'associazione neaPOLIS
Per partecipare occorre prenotarsi inviando email a: romanascosta@neapolisroma.it oppure partecipando all'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/6686263! 13147630/?fref=ts o chiamando il 3280593784
VENERDI 6 DICEMBRE: APERITIVO/MOSTRA DI PITTURA DI CRISTINA FORNARELLI (a cura di Viviana Vannucci) PER IL NOSTRO COMPLEANNO.
 Il 6 dicembre 2013 l'Associazione Nazionale Liberta' e Progresso compie un anno. Intende festeggiare ed organizzare questo avvenimento insieme agli amici di sempre - l'Associazione nèaPolis e l'Associazione Amici di Toto'... a prescindere! - ed in compagnia di tutti coloro (amici, associazioni, professionisti, comitati) che via via si sono riconosciuti in un nuovo modo di "fare relazioni sociali". Presso il ristorante "Il Pozzo delle Cornacchie" del socio ed amico Stefano ci sara', quindi, uno stravagante e brioso "apericena", caratterizzato dall'invito, rivolto a tutte le Donne, di indossare il loro paio di scarpe piu' bello, stravagante e/o inusuale (tutto e' permesso..! .). La serata, pertanto, si caratterizzera', attraverso le opere della pittrice Cristina Fornarelli, anche come contributo alla bellezza femminile, con particolare attenzione all'esaltazione delle scarpe. Sono previste delle sorprese.... e la presenza di musicisti.
EVENTO SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/354717551339240/?fref=ts
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI CRISTINA FORNARELLI

Ludica, briosa, scanzonata la pittura di Cristina Fornarelli si caratterizza di donne sognanti, atmosfere rarefatte, virtuosismi estetici, cromatismi brillanti, spaccati di una quotidianità tutta femminile mirabilmente divenuta opera d’arte. Lontana da ogni presunzione concettualistica la nostra pittrice s’immerge nel filone neo Pop con un’interpretazione personale e spontanea capace di ren! dere l’oggetto più ovvio e utilitario, come un paio di scarpe, motivo di creatività, compiacimento e seduzione. 
Il costo previsto e' di Euro 10 (compreso drink). Indirizzo: via Pozzo delle Cornacchie, 25 Roma (zona Pantheon)
MOSTRA CLEOPATRA - sabato 30 novembre
"Cleopatra", la mostra al Chiostro del Bramante. Sabato 30 Novembre alle 15 ci sarà l'appuntamento per la visita guidata dall' archeologa Francesca Ventre che già ci ha accompagnato nelle nostre passeggiate estive. Il costo del biglietto d'entrata alla mostra è di 10 euro al quale bisogna aggiungere 1,50 euro per la prenotazione obbligatoria + 1,5 euro per le cuffie + 5 euro per la guida (archeologa) per un totale di 18 euro. 

Per i non iscritti all'associazione il costo annuo di iscrizione è 5 euro. Il biglietto della mostra per i bambini da 0 a 5 anni è gratuito. Le prenotazioni vanno fatte inviando una mail a romanascosta@neapolisroma. it o un sms al 3280593784 ENTRO MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE. Dovendo poi fare un bonifico alla società MOSTRA.MI che regola i gruppi alla mostra, si procederà a raccogliere i soldi entro il 25/11 consegnandoli a Cristian Compagnoni che vi rilascerà ricevuta oppure facendo un bonifico sul conto della ns associazione al seguente IBAN: IT 44 L 01030 03273 000061219007 Per ulteriori info sulla bellezza della mostra vi invito a leggere l'articolo di Daniele Palone sulla rivista della nostra associazione a questo link: http:// www.neapolisroma.it/ ?q=content%2FCleopatra-amma lia-Roma

Nessun commento:

Posta un commento