30.11.13

FORZA ITALIA: “LE LARGHE INTESE SONO DIVENTATE SOTTO INTESE”


Forza Italia lascia la maggioranza: “sono finite le larghe intese”. Il partito ha la nuova strategia dopo il passaggio all’opposizione. L’On. Bergamini,
responsabile della comunicazione del rinato partito, afferma che sul governo Letta c’è la risposta del suo partito ma nel merito. Sulla legge di Stabilità ci sono le perplessità perché “non alleggerisce nulla”, aumenta invece la tassazione sugli immobili e non ci sono tagli alla spesa pubblica. “E’una legge di Stabilità per il Pd”, continua Bergamini, e aspettano l’8 dicembre quando ci saranno le primarie del Partito Democratico.

IL CONSIGLIO COMUNALE A SORA Venerdì 29 novembre c'è stato il Consiglio comunale anche se è apparsa un'altra data che è stata riportata da alcuni organi d’informazione: il 3 dicembre. I manifesti però sono stati affissi già da mercoledì scorso e avevano stampigliata la data del 29. 

AMBIENTE S.P.A. E FARMACIA. Una seduta che sui primi due punti all'odg non ha detto nulla di nuovo in senso politico. Tersigni e Iula hanno votato assieme per il si. L'opposizione questa volta si è fatta notare per gli interventi di Farina, Pontone Gravaldi, Baratta, Petricca, Ascione. Dopo le polemiche della vigilia è intervenuta spesso. Sul primo punto, sull'Ambiente S.p.a., ha votato contro tutta l'opposizione ma sulla Farmacia si sono astenuti De Donatis e Pontone Gravaldi. Ha votato per il si invece Massimo Ascione. L'Ambiente S.p.a. che ormai, come si è capito, è una palla al piede per le amministrazioni comunali a causa della gestione che è aumentata dal 2009. Si è passati da 2 milioni e quasi 400 mila Euro (quando c'era Casinelli) ai quasi 4 se non addirittura 5 milioni. Ma non tutti i problemi si risolveranno quando partirà la raccolta differenziata porta a porta. (Per soli due anni poi ci sarà la nuova gara e come ha detto il sindaco la società potrà vincerla perché avrà fatto nel contempo esperienza). Sulla Farmacia si stanno prevedendo nuovi servizi che potevano già partire anni prima ma non ne erano a conoscenza. Ci sarà il recup, poi dovrà aprire nelle vicinanze un altro poliambulatorio e si sta cercando di ottenere una stanza adiacente per ampliare i locali. 
 

COSA SUCCEDERA’ ORA A SORA? Una spaccatura arrivata alla vigilia di una seduta importante perché sono stati in discussione punti fondamentali: Ambiente S.p.a e Farmacia, Tares e Bilancio. Arriverà all’anno nuovo il governo cittadino? Il sindaco e il Presidente del Consiglio ancora divisi. Giacomo Iula ha scelto Forza Italia ed Ernesto Tersigni una nuova formazione, il Nuovo centrodestra di Alfano. Non tutti però hanno seguito il sindaco in questa nuova fase politica. L’assessore Maria Paola D’Orazio ha subito fatto “una piccola smentita”. Ha fatto scrivere su “Ciociaria Oggi” (ma nella pagina provinciale e non su quella di Sora) che resta con il partito di Berlusconi. Aderisce a Forza Italia ma lascia capire che la sua posizione, nei confronti del sindaco, non è netta perché continuerà a lavorare con questa amministrazione comunale. Anche a Sora tra F.I. e Ncd le “sotto intese”?       


Nessun commento:

Posta un commento