20.6.15

Presentato a Sora il libro Accademie Vitti

Dopo Atina e Arpino.
La presentazione è stata anche l'occasione per Bruno La Pietra di ricordare il prof. Eugenio Maria Beranger, scomparso all'inizio dell'anno, uno degli autori del libro. A settembre, anticipa La Pietra, ci sarà un altro incontro tutto dedicato allo storico e archeologo dell'Alta Terra di Lavoro Beranger.

Il video con l'intervista di Enrica Canale Parola, di Iniziativa Donne, all'autore Cesare Erario, Direttore della Casa Museo Academie Vitti.

Le sorelle Caira: Maria, Anna e Giacinta emigrate a Parigi alla fine dell'800. Maria sposò Cesare Vitti, di Casalvieri, modello e insieme fondarono l'Academie Vitti per solo donne. Giacinta da modella divenne pittrice. Il Direttore della Casa Museo di Ponte Melfa di Atina ha raccontato nel libro la storia delle tre sorelle corredandolo di documenti della famiglia Caira. Un libro di documenti ma anche un catalogo per Marcello Carlino (nella seconda foto il primo da sinistra). Il museo della Valle Comino composto di quattro sale è visitabile tutte le mattine con ingresso gratuito e con la possibilità di acquistare il libro. La storia delle tre sorelle Caira sarà raccontata alla prossima edizione della Notte Rosa: "Sora in Rosa" del 7 e 8 agosto. L'autore del libro ha confermato la sua presenza a Sora.

 

Nessun commento:

Posta un commento