4.6.15

PASSIONISTI SORANI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL 12 GIUGNO

Lucio Meglio, presidente del Cai Sora,‎ presenta il volume: 

"Passionisti sorani. Biografia dei padri Vitaliano Lilla, Silvestro Lilla e dei religiosi della città di Sora nella Congregazione della passione di Gesù Cristo"

"Padre Silvestro Lilla, nato a Sora il 25 marzo 1865, è stato per diciannove anni missionario in Bulgaria e per tre anni in Argentina. Religioso dal carattere forte, seppe indirizzare la sua vita lungo la strada della perseverante ed eroica testimonianza cristiana. La sua ricchezza spirituale seppe far presa sia sulle genti bulgare che su quelle argentine, oltre che in Italia. E' autore del primo dizionario Italo-Bulgaro-Francese, e di una via Crucis in lingua bulgara, che per la prima volta presentiamo tradotta in italiano. 

Insieme all’autore interverranno Bruno La Pietra e Don Antonio Lecce, per condividere e analizzare, da punti di vista complementari, il contenuto del volume. 

“Tra i Passionisti italiani che irrigarono con il sudore della fronte la terra messicana il principale fra tutti fu il padre Vitaliano Lilla […] quanto dovette patire in quelle inospitali regioni, allora ancora selvagge, quante escursioni missionarie per monti e per boschi talvolta anche alle prese con le belve non è cosa facile da spiegare. Ma più che con le belve dovette trattare più spesso con le Pelli Rosse, assai più pericolose delle prime. Tuttavia a poco a poco riuscì a farsi amare anche da costoro che presero a chiamarlo il Santo padre d’Italia” [p.68].
Padre Vitaliano Lilla, nato a Sora il 5 giugno 1840, è stato per sessanta anni missionario in Messico, Stati Uniti e Cuba. Uomo di profonda cultura, parlava correntemente lo spagnolo, il francese e l’inglese. È autore di cinque volumi a stampa in lingua spagnola".

Nessun commento:

Posta un commento