27.6.15

Walter Veltroni sul Calcio Femminile ITALIA UNGHERIA 5 0

Per Walter Veltroni,
ex sindaco di Roma, "il calcio femminile va preso sul serio".

E a Sora?

Scrive Veltroni, aprendo il dibattito sulle colonne del Corriere dello Sport, il giorno seguente alla prima partita in assoluto della Nazionale, che sta seguendo il Mondiale di calcio femminile in Canada. Per la partita inaugurale ha potuto registrare ben 53.000 spettatori sugli spalti. Le calciatrici, prosegue, "giocano alla Best e alla Garrincha". La sua proposta è di "prendere sul serio questo fenomeno sportivo e civile". II campionato del mondo in "Canada seguito da 124 paesi collegati via tv, milioni di spettatori con un giro d'affari di 55 milioni di euro". Prosegue Veltroni che "nel resto del mondo le giocatrici sono personaggi. Occupano ampi spazi dei media. Con la loro intelligenza e anche con la loro bellezza". Poi l"invito alle Società calcistiche di dotarsi di squadre femminili. La conclusione dell'intervento: "Un grande campionato di calcio femminile, in diretta tv, su campi adeguati, giocato da ragazze".

ANCHE AL SUPERMERCATO A Sora c'è una squadra in Serie A, poco conosciuta dal grande pubblico, che quest'anno si è salvata. Qui siamo a Sora e come scrive Veltroni: "comincino i club" (quelli maschili), e prosegue "stadi pieni, famiglie sugli spalti, agonismo e allegria" per le partite del calcio femminile.. A poche giornate dalla conclusione dell'ultimo campionato di calcio tre ragazze della locale squadra della Città di Sora sono state avvistate al supermercato e riconosciute (forse) solo perché sono arrivate e hanno parcheggiato l'auto dell'Asd Città di Sora. E pure qui lo scoop fotografico de ilverdastro è saltato.

ITALIA - UNGHERIA 5 0

"Un debutto travolgente", sempre per il Corriere, al Foro Italico (Stadio Nicola Pietrangeli) la prima storica partita della Nazionale femminile di calcio a 5. Spettacolare anche il pubblico arrivato un po' da tutta Italia e da Terni in particolare per la presenza in campo di alcune campionesse italiane. Convocate in 20, le umbre: Gabriella Tardelli, Jessica Exana e Jociane Neka. Per la Lazio: Pamela Presto, Valentina Siclari e Marcella Violi. Per il Montesilvano: Bruna Borges e Ersilia D'Incecco. Per l'Acquedotto: Arianna Pomposelli. Per Futsal CPFM: Fabiana Pastorini. Sabato 27 giugno a Montesilvano il ritorno dell'amichevole che chiuderà la stagione 2014-2015.



Nessun commento:

Posta un commento