27.6.15

KAZIMIR MALEVIC, A BERGAMO LA MOSTRA FINO AL 17 GENNAIO 2016. LUCCIOLE A VERONA DAL 2 LUGLIO AL 4 SETTEMBRE

CON UNA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA A MILANO LUNEDÌ 29 GIUGNO 2015


"Dal 2 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016, alla GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è in programma un’ampia retrospettiva dedicata a Kazimir Malevič, figura centrale e insostituibile dell'arte moderna, curata da Eugenia Petrova - vice direttore del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, e Giacinto Di Pietrantonio - direttore della GAMeC, coprodotta dalla GAMeC e da GAmm - Giunti Arte mostre musei, in collaborazione con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo". La mostra sarà presentata in questi giorni e precisamente a Milano presso il Palazzo Reale - Sala Conferenze (Piazza Duomo 14) Lunedì 29 giugno 2015, alle ore 11.30. Ci saranno gli interventi di: Alberto Barcella Presidente dell’Associazione per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo - Onlus. Nadia Ghisalberti Assessore alla Cultura, Turismo ed Expo del Comune di Bergamo. Giacinto Di Pietrantonio Direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Filippo Zevi Consigliere Delegato GAmm – Giunti Arte mostre musei. "La mostra si tiene, continua Francesco Sala, "a cento anni dalla nascita del Suprematismo, il più radicale dei movimenti delle avanguardie storiche del Novecento di cui Malevič è stato il fondatore, anniversario già ricordato nel 2014 dall’esposizione alla Tate Modern di Londra e che sarà al centro, nel prossimo ottobre alla Fondation Beyeler, della ricostruzione filologica della storica mostra Zero.10, che presentò al mondo il movimento. L’evento milanese proporrà alcuni dei più conosciuti capolavori di Malevič, partendo dagli inizi simbolisti, proseguendo con i celebri dipinti degli anni cubo-futuristi per giungere alle icone del Suprematismo, come il Quadrato nero e il Quadrato rosso, e infine alla straordinaria pittura della stagione della sua emarginazione causata dall’imposizione dei canoni del regime staliniano. In ogni sezione, le opere di Malevič saranno accompagnate e messe a confronto con selezionati dipinti dei maggiori artisti di ciascuna di quelle stagioni dell’avanguardia.
Per la prima volta in Italia, una grande sala accoglierà la riedizione de La Vittoria sul Sole, prima opera totale di musica, arte, poesia e teatro, creata da Malevič con gli amici Matjusin e Krucenych.
Tale opera, rappresentata una sola volta nel 1913, è stata filologicamente ricomposta sui disegni originali di Malevič - presenti in mostra - sulla musica e sui testi ritrovati negli archivi, dove erano stati sepolti durante gli anni del regime, e sulle poche immagini fotografiche esistenti.
Dopo la recente riapertura dell’Accademia Carrara e la rassegna su Palma il Vecchio, Bergamo conferma così la propria vocazione nel proporre mostre e iniziative di grande rilievo nazionale e internazionale".

* Per le informazioni: RSVP CLP Relazioni Pubbliche, Francesco Sala, francesco.sala@clponline.it Tel. +39 02 36 755 700.

LE LUCCIOLE? SEMPRE DI MENO, QUASI SCOMPARSE

"Luminose e clandestine. Intermittenti. Minuscole parti di una comunità che danza".

di Rosanna Sfragara *

"Libere di muoversi e di inventare forme. Capaci di mostrare che il desiderio è l’indistruttibile per eccellenza. Squarci di luce del nostro tempo di certo non ancora scomparsi. Così il filosofo Didi-Huberman racconta le lucciole e così abbiamo cercato fossero un po’ tutte le proposte di questa piccola rassegna che si muove con l’umiltà dei primi passi e l’ambizione delle grandi avventure, in un luogo d’incanto come è l’Opificio. Rassegna dedicata ai Bambini, innanzitutto, che ci piace pensare “il Cominciamento, il Popolo nomade in cerca di salde radici” prendendo le parole di Mariangela Gualtieri. Si inizia e si conclude, non stupitevene troppo, con due proposte dedicate agli Adulti: i versi scritti e detti proprio da M. Gualtieri, grande poeta del nostro tempo e due piccoli straordinari film, nati da un’esperienza unica, la Compagnia dei Bambini, un gruppo di bambini di Parma che fa teatro per adulti. E si continua, per un pubblico di Bambini e Adulti insieme, con Anima Blu, poetico viaggio nel mondo della pittura di Chagall popolato di umani che volano, animali che guardano, oggetti che ricordano; Parole e Sassi ovvero la Tragedia Greca raccontata ai Bambini, progetto speciale che da tre anni attraversa l’Italia invitando piccoli e grandi a fare esperienza insieme di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene per allenarsi a pensare ed immaginare il futuro; Corri più Adagio, racconto di amori che corrono e forme della natura che mutano, ispirato ad uno dei libri di storie e poesia più belli mai scritti, Le Metamorfosi di Ovidio". Conclude così l'intervento scritto Rosanna Sfragara. Il programma sotto completo:
2 luglio ore 21.30 Mariangela Gualtieri LE GIOVANI PAROLE rito sonoro.
19 luglio ore 21.30 Tam Teatromusica ANIMA BLU dedicato a Marc Chagall. Pubblico: dai 5 anni.
8 agosto ore 21.30 Compagnia Acchiappasguardi CORRI PIU’ ADAGIO
liberamente ispirato a Le Metamorfosi di Ovidio. Pubblico: dai 9 anni
23 agosto ore 17 e ore 19 Collettivo Progetto Antigone PAROLE E SASSI
la storia di Antigone per le nuove generazioni. Per ragazzi da 8 a 11 anni
4 settembre ore 21.30 Letizia Quintavalla - Giuseppe Ghinami e La Compagnia dei Bambini MA’ e I BAMBINI DI HERMES anteprima nazionale due piccoli film e a seguire incontro con gli autori
"I posti sono limitati. Si consiglia la prenotazione per tutti gli eventi. Per PAROLE E SASSI la prenotazione è obbligatoria. In Caso di pioggia: LE GIOVANI PAROLE, PAROLE E SASSI, MA' e I BAMBINI DI HERMES si terranno nella sala interna. ANIMA BLU e CORRI PIU' ADAGIO saranno programmati in un'altra data. Servizio bar e cucina vegetariana attivi".

* Opificio dei Sensi Cooperativa Sociale - via Brolo Musella, 27 – Loc. Ferrazze S. Martino Buon Albergo (Vr) - Tel. 045 8947356 - Mail: info.opificiodeisensi@gmail.com - Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento