29.6.20

SI TORNA A FARE IL BAGNO ALL’IDROSCALO DAL 1° GIUGNO Il numero 1 della newsletter dell'Istituzione Idroscalo "Aperto per ferie: acqua eccellente e aria pulita"


Idroscalo, aperto per ferie! 

Dalla scorsa settimana il Parco ha riaperto in pieno tutte le attività consentite, garantendo la massima sicurezza. Sono state registrate oltre 170.000 presenze. 

Dal 1° giugno: aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21, si può entrare esclusivamente a piedi o in bicicletta dagli ingressi Riviera Est, Maggiore e Testata sud, tutti controllati, con misurazione della temperatura anche attraverso i thermo-scanner, conteggio e uso obbligatorio della mascherina dai 6 anni in su.

"All’Idroscalo si torna a fare il bagno (aree balneabili), in un’area della Riviera est, con il presidio dei bagnini della Federazione Italiana Nuoto e il Nucleo Sommozzatori della Polizia Locale di Milano. “Si può praticare anche il nuoto in acque libere, ma bisogna appoggiarsi ad una delle tre Società sportive presenti all'Idroscalo (CUS Milano, Idroscalo Club, Marinai d’Italia)”.

“L’acqua del bacino è sorgiva e certificata come pulita!” Come da dettaglio delle ultime analisi compiute sul lago da Asl, Arpa e Gruppo CAP, presente con il Centro Ricerche dell’Acqua proprio al Parco. 


"Parco di tutti": un progetto finanziato dalla Regione Lombardia e in corso di realizzazione attraverso la co-progettazione tra l’Istituzione Idroscalo e il CIP - Comitato Italiano Paralimpico Lombardia per la realizzazione di un percorso ideale per l'accesso in acqua degli atleti con qualsiasi disabilità, presso un pontile della Testata Nord. Questo intervento paradigmatico, finanziato dalla Regione Lombardia con €150.000, dovrà diventare il modello per tutti i restanti accessi all'acqua.

L’Istituzione Idroscalo è coinvolta dal Consigliere Delegato Politiche Giovanili al “Tavolo di coordinamento per lo sport e i giovani” dei Comuni della Città metropolitana di Milano, promosso anche da ANCI e CONI. Il Tavolo ha l'obiettivo, fra l'altro, di supportare i Comuni e le Associazioni sportive nelle attività che vogliono intraprendere, rispondendo alla necessità concreta dei giovani di tornare a fare sport e incontrarsi.

Con Delibera n.58 del 21/11/2018 la Città metropolitana di Milano riconosce all'Idroscalo il valore di parco cittadino, costituendo l'Istituzione Idroscalo. Sono coinvolti i Comuni di Milano, Peschiera Borromeo e Segrate e la Regione Lombardia, oltre la Città metropolitana. Scarica la Delibera, il Regolamento e i componenti del Consiglio.

“La Vicesindaca della Città metropolitana e il Presidente dell'Istituzione Idroscalo hanno presentato "Bella Raga ... ci becchiamo all'Idroscalo!": 8 camp per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, da giugno a settembre. Un bel mix di esperienze: immersioni in natura, equitazione, canoa, vela, rugby, musica, arte, teatro e danza!” 

Si possono consultare il catalogo e la rassegna stampa sul sito web: www.idroscalo.org

Il 1° numero della Newsletter Idroscalo HUB del 23 giugno 2020 viene portare all'attenzione della stampa tutta da Maria Cristina Pinoschi, Direttrice Idroscalo. Per tutte le ulteriori informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento