Scrivono i pentastellati sul loro sito:
“Il M5S Sora è fermamente convinto che ogni territorio sia artefice della propria ripartenza economica e sociale necessaria per porre rimedio alle conseguenze determinate dalla pandemia del virus COVID-19. Le provvidenze statali e regionali sono sicuramente necessarie per soddisfare le necessità immediate di tante famiglie in stato di bisogno e per evitare che siano trascinate nel baratro di una crisi economica irreversibile.
Crediamo però che i Sorani non desiderino fondare il proprio sostentamento sull’assistenzialismo pubblico, ma vogliano utilizzare le loro capacità e intraprendenza per vivere del proprio lavoro. Per questo motivo, pur ritenendo imprescindibile che la strategia della ripartenza della città debba essere in linea con il quadro generale degli interventi individuati in sede nazionale, in questa fase storica è assolutamente doveroso per ogni forza politica locale sensibile al destino della propria città fornire proposte operative all’Amministrazione comunale, che integrino in chiave locale i provvedimenti nazionali/regionali e individuino una chiara prospettiva di ripresa economica e sociale.
Abbiamo voluto formulare 12 proposte che non prevedono rilevanti investimenti e l’impegno di elevati stanziamenti di bilancio e che, quindi, possano essere realizzate in tempi non particolarmente lunghi.
Un doveroso ringraziamento è rivolto ai cittadini, in rappresentanza di tante categorie del mondo del lavoro autonomo e dipendente, che con la loro partecipazione ai vari incontri effettuati in videoconferenza del nostro MeetUp settimanale del venerdì sera si sono confrontati con gli attivisti e hanno fornito un validissimo contributo di idee. E’ questo anche il momento delle scelte coraggiose da assumere con il fine di ripensare alcuni limiti evidenti del nostro sistema sociale e di sviluppo. Il virus ha intaccato tante certezze e ha messo in crisi la nostra identità e quotidianità.
Come ogni crisi può però rappresentare anche un punto di svolta e di ripensamento. Sarebbe una grande occasione perduta il mostrarci incapaci di cogliere questa opportunità. Sottoponiamo le proposte formulate all’Amministrazione comunale e all’attenzione dell’opinione pubblica cittadina, consapevoli che Sora, città che nello scorso secolo è stata in grado di rialzarsi dopo un devastante terremoto e ha saputo riparare alle conseguenze della guerra, anche questa volta troverà il modo per superare le difficoltà e costruire il proprio futuro.
Rendiamo Sora maggiormente attenta ai bisogni dei propri cittadini in difficoltà economica e sociale, più viva dopo i lunghi mesi del periodo di lockdown, più attrattiva per i suoi residenti e per gli ospiti, più vivibile, più vicina alle esigenze di chi lavora anche nei settori più innovativi attuando le seguenti 12 proposte:
1. Impegniamoci a ridurre la pressione fiscale comunale (IMU, TARI, Addizionale comunale IRPEF, TOSAP); 2. Realizziamo l’Isola pedonale sperimentale nel Centro storico; 3. Allestiamo Mercatini a tema per rendere la nostra città più attrattiva; 4. Programmiamo un cartellone estivo di eventi di cultura e spettacolo; 5. Istituiamo la figura del Sindaco della Notte; 6. Organizziamo momenti di socializzazione e svago per bambini, ragazzi e giovani; 7. Attiviamo il Fondo di solidarietà comunale “SorAiuta”; 8. Curiamo al meglio l’arredo urbano, il verde e tutti gli spazi pubblici; 9. Interveniamo per creare le migliori condizioni per la mobilità ciclistica e pedonale; 10. Incrementiamo la capacità di attrazione turistica della città; 11. Miglioriamo la capacità amministrativa del Comune per il reperimento di finanziamenti e la progettazione europea; 12. Incentiviamo l’economia digitale”.
* Il comunicato stampa, dei 5 Stelle di Sora, del 4 giugno 2020. Le attiviste e gli attivisti del M5S Sora.
La proposta del Sindaco della Notte e tutto il documento del MeetUp M5S Sora, con l’esito degli incontri tenutisi in videoconferenza nelle giornate di venerdì 8, 15, 22 e 29 maggio, aperti al contributo di attivisti e cittadini, per formulare proposte operative finalizzate al rilancio economico e sociale della città dopo la fase di lockdown su:
Nessun commento:
Posta un commento