28.6.20

CIOCIARIA DA SALVARE: TORRE MARICA E CERTOSA DI TRISULTI

Foto P. Mariniello

TORRE MARICA – INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DELLA SENATRICE PAOLA BINETTI AL MINISTRO FRANCESCHINI

In attesa della risposta del ministro Diego Mancini ricorda che: 


“La Ninfa MARICA, divinità italica protettrice delle acque, particolarmente venerata nella Terra bagnata dal fiume Liri fino alla foce del Garigliano, che secondo la leggenda si nascondeva dietro la Cascata Grande di Isola del Liri e per raggiungere la collina di San Sebastiano attraversava il bosco delle Remorici (Res Maricae) - (Opera dell'Artista GIORGIO RANALDI di Isola del LirI). 

La TORRE MARICA, che rappresenta una rara testimonianza del Medioevo longobardo nella Media Valle del Liri (Secolo XI)”.

Foto A. Rea
Sulla Certosa di Trisulti c’è la Voce delle Associazioni ricorrenti

Su facebook è nato il gruppo: Amici della Certosa di Trisulti, un Gruppo Pubblico composto da 2222 membri

Le Associazioni della Comunità Solidale: "Apprendiamo con soddisfazione della decisione del Mibact di ricorrere al Consiglio di Stato per ribaltare la sentenza del Tar di Latina. Così come abbiamo appreso con rispetto che la Corte dei Conti vigila con attenzione sui beni patrimonio dello Stato, avendo citato in giudizio Benjamin Harnwell per mancato pagamento del canone.

La sentenza con cui il 26 Maggio il Tar ha riconosciuto alla Dhi il diritto di rimanere all'interno della Certosa, dichiarando al contempo le Associazioni ricorrenti quale soggetto non ammissibile, ha suscitato più di qualche perplessità.

Molte le voci che si sono alzate in queste ore, alcune di sdegno, altre fuori luogo. La nostra posizione resta ferma e siamo quindi assolutamente fiduciose che l'ultima parola non sia ancora stata scritta.

Al di là delle varie considerazioni lette in queste ore, restano due dati di fatto concreti e tangibili: ci sarà un ricorso al Consiglio di Stato per ricostituire la legittimità e c'è sul territorio un Soggetto plurale e trasversale pronto a mettere in campo tutte le azioni che si renderanno necessarie affinché ciò accada.

Il nostro ruolo in questa vicenda è chiaro e intellegibile, fin da quando abbiamo iniziato con le prime azioni di moral suasion per sollevare il velo su una vicenda dai contorni poco chiari e dai risvolti internazionali. Vogliamo essere attori e promotori di nuovo Piano di Responsabilità Sociale, che chiami a sostegno dell’azione di ricorso del MIBACT anche quei soggetti istituzionali che fino ad ora sono rimasti silenti. E’ una questione di responsabilità sociale, e a sostenerlo per primi sono stati i legali dello Studio Spirito Ianni che hanno preparato il nostro ricorso pro bono.

La sfida ora è questa, ed è una sfida inusuale per il nostro territorio: una grande opera di riappropriazione di un Bene Comune che passi dalla responsabilità sociale di tanti.

* Comunità Solidali; Amici del Cammino di San Benedetto; Associazione Gottifredo; Alle Origini del Cammino di San Benedetto; Club Alpino Italiano Sezione di Alatri; De Rerum Natura; Gruppo di Azione Locale Versante Laziale del Parco Nazionale di Abruzzo; Circolo Legambiente il Cigno di Frosinone; Fondazione L'Abbadia; Res Ciociaria; Sylvatica.

Nessun commento:

Posta un commento