15.6.20

"Lo scopone scientifico" è una commedia sulla disparità della ricchezza mal distribuita con Alberto Sordi, di cui oggi ricorre il centenario della nascita

LO SCOPONE SCIENTIFICO 

Il ricordo di Gabriele Mattacola

Alberto Sordi, di cui oggi ricorre il centenario della nascita, nel 1972 ha interpretato, per la regia di Luigi Comencini, "Lo scopone scientifico" assieme a 
Bette Davis,

Silvana Mangano, Joseph Cotten, Mario Carotenuto e Domenico Modugno. 

Il film, così come il precedente "Una vita difficile" (1961 Dino Risi), è inserito tra i 100 film italiani da salvare e considerato tra i capolavori della commedia all'italiana. Sordi e la Mangano (Peppino e Antonia) hanno ricevuto un David di Donatello come migliori attori protagonisti mentre Mario Carotenuto (Professore) un Nastro d'argento come miglior attore non protagonista. 

Nel film si parla di una miliardaria statunitense amante del gioco che ogni anno si reca in visita a Roma assieme al suo segretario. Qui organizza la consueta partita a scopone scientifico con la donna delle pulizie Antonia e il marito Peppino. 

I due sognano da tempo il grande colpo. Durante una delle tante partite, l'anziana accumula una perdita di 200 milioni e, sul più bello, il destino crudele rovescia tutto mandando in frantumi i sogni della coppia di miserabili. Unica vendetta sarà una torta al veleno per topi preparata appositamente per la donna dalla figliastra Cleopatra. 

"Lo scopone scientifico" è una commedia amara sulla disparità della ricchezza mal distribuita, tra i ricchi e i poveri.

* Paola Mingoni Cinema da ridere in 201 film Demetra 1999 Pag.117

Nessun commento:

Posta un commento