30.6.21

La coalizione della Sinistra “Sora Bene Comune” è impegnato nella stesura del programma di governo della città, Italia Viva: nessun invito eletto una vice coordinatrice

Ieri sera secondo incontro PD e ISP (Foto), presenti questa volta inoltre alcuni storici aderenti al pd: A. Pellegrini, A. Lombardi, T. Mattacchione. Le alleanze per allargare e vincere le elezioni: si è pensato anche all'Udc ma a Sora il partito andrà da solo con una lista al voto. Il Pd ancora fermo sulla candidatura della D'Orazio come espresso più da tutti da R. Bono e E. Petricca ma la consigliera è disponibile a fare un passo indietro se uscirà un diverso candidato. Intanto la lista Sora Bene Comune è impegnata sullo strumento del programma da sottoporre ai cittadini elettori. La polemica di Italia Viva Sora diramata dal coordinatore del partito che è stata però contestata dai dirigenti del Pd ieri sera in riunione.


La coalizione della Sinistra “Sora Bene Comune” è impegnato nella stesura del programma di governo della città che sarà sottoposto al giudizio dell’elettorato alle prossime amministrative.

Ma sarà anche lo strumento con cui la Sinistra si dispone a confrontarsi con le forze politiche e singoli cittadini interessati all’impegno per delineare le possibili intese e verificarne i contenuti.

Il programma è incentrato su temi dirimenti, quali la crisi sociale e politica che la città soffre da decenni: dalla Coesione Sociale e Culturale, all’economia locale, alla politica dei servizi e dell’ambiente fino alle questioni della legalità che molto interessano il territorio.

La fattibilità delle singole proposte è la questione centrale che guida le riflessioni sulla base delle quali si sta disegnando una ipotesi di futuro per la nostra comunità cittadina.
Quindi non sterili proclami a cui siamo abituati dalla solita giaculatoria elettorale che ogni tornata ripete sempre uguale, ma un insieme di proposte che si integrano l’un l’altra per creare le condizioni per una città vivida, vivibile e di persone libere.

Sora ha bisogno di un processo di sanificazioni delle relazioni economiche, di arginare le commistioni con la malavita e restituire dignità assoluta all’economia, al commercio, al fare operoso del lavoro che per quanto esiguo rimane l’ancora della dignità di ogni persona.

Il lavoro che manca richiede un impegno poderoso dell’amministrazione comunale che per quanto siano stretti i margini d’intervento, non può far mancare quella funzione di stimolo e di supporto per lo sviluppo delle attività produttive.
Occorre spostare il baricentro della decisione politica portando nuova linfa alle attività della zona sud-est della provincia, far si che la redistribuzione equa delle risorse risulti un vantaggio anche per le altre zone della provincia: un territorio economicamente fertile trova forza sulla omogeneità dello sviluppo.

Il nostro intervento punta a che voci di donne e uomini, che si levano di fronte alle inadempienze, storture e mancanze determinate da amministrazioni sciagurate e protese solo alla difesa di piccoli interessi e capace solo di autoriprodursi per perpetrare una appropriazione indebita della città, trovino ascolto in un nuovo scenario amministrativo capace di essere un punto di riferimento fermo e sicuro per ogni cittadino.
Nessuna/o più si deve sentire sola/o!

Gli organi dirigenti di Sora di Italia Viva si sono riuniti ieri per fare il punto sul panorama politico in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale


Dapprima si è proceduto all'elezione di una vice coordinatrice, la prof. Rosa Ricci, che farà parte integrante della delegazione ufficiale composta dall'attuale coordinatore Loreto Chiarlitti e da Pietro Prosperi membro provinciale del partito.

Pieno mandato è stato dato alla delegazione per la formazione di una lista aperta a tutti i laici centristi riformisti anche indipendenti.

Si è individuata anche la coppia di candidati di punta del partito, qualora si dovesse decidere di collaborare con una lista diversa facente parte di un raggruppamento che rappresentasse le idee programmatiche vicine in gran parte ai punti del programma elettorale di Italia Viva.

Da oggi la commissione sarà al lavoro pronta ad incontrare quelle forze politiche che hanno già chiesto di parlare con il partito o che lo chiederanno successivamente.

Italia Viva si impegnerà quindi anche nel promuovere incontri volti alla formazione di una coalizione di impegno riformista e laico.

* Sora 29 giugno 2021. Il comunicato stampa firmato dal Coordinatore di Italia Viva Sora Loreto Chiarlitti

NESSUNO INVITO PER FORMARE LA COALIZIONE DICE IL COORDINATORE DI ITALIA VIVA SORA

In vista della prossima tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Sora, preso atto nell’interesse del partito che rappresento, non abbiamo ricevuto alcun invito dallo pseudo centro sinistra, che ci ha esclusi da ogni coinvolgimento di coalizioni finalizzate alla crescita politica e programmatica della città di Sora.

Facciamo appello a tutte le forze laiche riformiste e di centro che vogliono essere protagoniste in un raggruppamento che mette in primo piano gli interessi dei cittadini sorani dando vita ad un programma concreto finalizzato al risanamento di questa città.

Il pre-requisito dello sviluppo di questo territorio va dal potenziamento dei collegamenti infrastrutturali vitali come il prolungamento ed adeguamento della superstrada Frosinone/Sora/Avezzano/Cassino;

Potenziamento collegamenti su rotaie attraverso una progettazione e realizzazione della tratta della rete ferroviaria Sora/ Ferentino in vista della fermata di Alta velocità a Ferentino, a seguire:

Polo Universitario presso l'attuale nosocomio di medicina con specializzazione in oncologia.

Formazione imprenditoriale con una sede universitaria agro-turistica e alberghiera;

Rivalutazione del "Progetto Lirinia" come rete tra paesi dello stesso territorio e storia comune;

Restauro e valorizzazione di Beni Culturali e paesaggistici presenti a Sora come il Castello e le sue montagne con estensione del Parco Nazionale degli Abbruzzi.

Diffusione dell’uso di mezzi alternativi (Bici, motori elettrici e predisposizione colonnine approvvigionamento, taxi collettivi elettrici) salvaguardando l'ambiente ed infine la valorizzazione degli arredi urbani (panchine, cestini, raccoglitori per animali, illuminazione ecologica e manutenzione ordinaria della rete stradale urbana e per i tratti provinciali ricadenti nel comune).

Diversi incontri sono stati avviati con le diverse compagini politiche rafforzati dal costante contatto diretto con gli organismi provinciali, regionali e nazionali della struttura politica di Italia Viva, che rimarca la propria presenza nel panorama politico territoriale, ritenendosi determinante per la vincita di quelle coalizioni che potrà appoggiare solo nella condivisione di progetti e visioni lungimiranti e costruttive per la città, ma mai con Fratelli d’Italia.

Italia viva si propone sul piano territoriale come forza innovativa e di trasformazione di tutti gli aspetti per una qualità di vita dei cittadini e di prospettive, il futuro soprattutto per i giovani.

* Sora 28 giugno 2021. Il Coordinatore Italia Viva Sora Loreto Chiarlitti.

Nessun commento:

Posta un commento