25.6.21

"Morricone The Memorial Concert" OMAGGIO A ENNIO MORRICONE COINVOLTI TRE COMUNI


"Morricone The Memorial Concert" anticipato alle ore 19.15 Grande festa dei tre Comuni di Sora, Arpino ed Isola del Liri.


Ad annunciarlo è il Sindaco Roberto De Donatis: “Martedì 6 luglio 2021, a partire dalle ore 19.15, presso Piazza M.T. Cicerone a Carnello, vivremo una grande festa artistica, con il concerto “Morricone The Memorial Concert”, e ci auguriamo sportiva, a seguire, con la proiezione su maxi schermo della semifinale degli Europei 2020 Spagna vs Italia”.

Il concerto dedicato al Premio Oscar Ennio Morricone ad un anno dalla scomparsa, previsto per le ore 21.00, verrà anticipato alle ore 19.15 per consentire la visione della semifinale dei Campionati Europei 2020.

PROGRAMMA DELLA SERATA Piazza M.T. Cicerone – Carnello


Alle Ore 19.15: MORRICONE THE MEMORIAL CONCERT con Orietta MANENTE soprano; Loreto GISMONDI violino; Luigi MATTACCHIONE armonica; Gianluigi PIZZUTI chitarra; Ennio DONATO oboe; Selene MALIZIA clarinetto; Giacomo CELLUCCI pianoforte; Roberta PALMIGIANI viola; Daniele LIBURDI corno. ORCHESTRA MUSICI LIRIENSES: Alessandro CEDRONE direttore. 

Alle Ore 21.00: SPAGNA vs ITALIA Semifinale Europei 2020. Proiezione su maxi schermo.

Sarà un omaggio corale e sentito al Maestro Ennio Morricone che vede coinvolti i Comuni di Sora, Isola del Liri e Arpino. 

È stato presentato alla stampa il “Morricone The Memorial Concert”, il concerto che si terrà il 6 luglio 2021, alle ore 19:15" (anziché alle ore 21.00 come precedentemente comunicato), "nella Piazza Marco Tullio Cicerone a Carnello.

L’evento scaturisce dalla fattiva collaborazione tra i Comuni di Sora, Arpino ed Isola deli Liri e nasce come doveroso tributo al Maestro Ennio Morricone, premio oscar, grande musicista e compositore ad un anno dalla sua scomparsa avvenuta il 6 luglio 2020.

Tra gli interpreti della serata il soprano Orietta Manente, il violinista Loreto Gismondi, Luigi Mattacchione all’armonica e l’Orchestra “Musici Lirenses”. Il concerto sarà diretto dal Maestro Alessandro Cedrone. Presenterà l’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

“La scelta di Carnello come luogo dove celebrare il Maestro Morricone è stata fatta vista la presenza del fiume Fibreno e in quanto luogo dove confluiscono i nostri tre comuni, territori confinanti e collaborativi” ha dichiarato il Sindaco di Sora Roberto De Donatis “Parlare del maestro significa parlare di ognuno di noi. Con le sue composizioni ha creato un connubio magico tra l’arte cinematografica e l’arte musicale”.

Per il Comune di Arpino ha preso la parola il Consigliere Comunale delegato alla Cultura Niccolò Casinelli: “Questo concerto è un bellissimo esempio di cooperazione tra amministrazioni. Non era scontato che i nostri tre comuni si unissero per celebrare la figura di Morricone e lo facessero proprio a Carnello, un territorio con la sua identità culturale ed economica e al quale va restituita la sua centralità con un evento di altissima qualità”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini: “Ennio Morricone è simbolo del nostro territorio e mi auguro che sia il simbolo di una ripartenza per Carnello quale fulcro occupato da tre amministrazioni. Piazza Marco Tullio Cicerone è la scelta ideale per l’inizio di una collaborazione tra territori che produca altri straordinari risultati”.

Alla conferenza sono intervenuti anche alcuni degli interpreti della serata: il direttore M° Alessandro Cedrone, il soprano Orietta Manente e il violinista Loreto Gismondi. La particolarità è che i tre artisti sono stati tutti legati da collaborazioni professionali con il Maestro Ennio Morricone.

Nessun commento:

Posta un commento