27.5.23

APPUNTAMENTI DEL WEEKEND FINO A LUNEDI' CON IL CONCORSO "LA MONTAGNA DEL CUORE"

Isola del Liri e Sora: Appuntamenti per il weekend

LA CARTIERA BOIMOND DI ISOLA DEL LIRI

E' il titolo della Presentazione del libro di questo pomeriggio nella città delle cascate. Sabato 27 Maggio 2023 alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale.

Seby Cosentino domenica 28 maggio a Isola del Liri

La città di Isola del Liri accoglie “con orgoglio l’artista Seby Cosentino, giovane Balloon Artist siciliano che ha scelto la nostra città come tappa per uno dei suoi corsi di formazione. Da poco entrato nel mondo della Balloon Art il suo curriculum vanta vittorie all’estero come quelle di Los Angeles e tanti capolavori come “La colomba della pace” ed il “Cristo risorto” opere costruite interamente in palloncini. Il suo motto è “ISPIRATEVI SEMPRE”. L’evento che si terrà nella giornata di domenica presso il Teatro Stabile è stato organizzato in collaborazione con Salty&Party di Ilenia Villa”.

Sono 10 anni gli anni di Solidarietà con il Centro "L'Alberone" di San Domenico 

Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2023 presso il Parco Famiglia La Posta due giornate di volontariato sociale. Tutti i dettagli in locandina e "non mancate". Domani mattina dalle 7:30 la Cooperativa San Domenico Abate ci sarà: “vi aspettiamo numerosi. Grazie per la vostra generosità, il posto è bello, i prodotti della cooperativa sono buoni, e se volete L'Alberone ha provveduto anche al pranzo. Troverete un primo e panini buonissimi a prezzi modici. Alle 10 don Felice celebrerà la messa qui al parco”.

Oggi alle ore 18:00 "79esimo Anniversario Eccidio Nazista Famiglia La Posta di Sora

Ingresso Parco Famiglia La Posta in Via Barca San Domenico 18/a. Si ricorderà la Famiglia La Posta con la deposizione di una corona di fiori al monumento che inizia ad aver bisogno di qualche manutenzione. Evento di ANPI della Provincia di Frosinone (Sora-Isola del Liri-Castelliri-Valle di Comino). Evento pubblico aperto a chiunque dalle ore 18. Commemorazione 79esimo anniversario strage nazista della Famiglia La Posta di Sora.

L'incontro di Comune di Sora e Associazione ENDOmite

Non mancate sabato 27 maggio 2023, alle ore 16.30, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica” del Comune di Sora! Venite a scoprire cos’è l’endometriosi e come può essere affrontato il dolore cronico di una malattia invalidante. L’incontro, a cura dell'Associazione ENDOmite con il patrocinio del Comune di Sora, racconterà la storia di una malattia invisibile ed il coraggio di chi la combatte tutti i giorni. Ci saranno tanti esperti in grado di dare le corrette informazioni e i giusti indirizzi per chi non ha ancora trovato le risposte ed il supporto che cerca. Vi aspettiamo perché l’endometriosi è un problema che riguarda tutti!”

Comune di Sora e Associazioni "Le Tre Valli Pro Sora2" e Compagnia Teatrale "Riccardo Gulia": con il convegno misto, politico-società civile, "Ricomincio da Te!"

Lunedì 29 maggio 2023, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alle ore 18.00, si terrà il Convegno "Ricomincio da Te!". L'evento rientra nelle attività del Premio Teatrale "Bruno Sardellitti", promosso dall'Associazione "Le Tre Valli" e dalla Compagnia Teatrale "Riccardo Gulia" con il patrocinio del Comune di Sora e della Provincia di Frosinone.

In chiusura le Mini Olimpiadi Studentesche del CCR e del Comune di Sora:

Domenica 28 maggio 2023, alle ore 17.00, si terrà la cerimonia di chiusura e premiazione delle Mini Olimpiadi Studentesche, "bellissimo progetto promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Vi aspettiamo in Piazza Santa Restituta!".

Comune di Sora e Sezione Cai:
 Mercoledì 31 maggio la Cerimonia di premiazione del Concorso Artistico-Letterario "San Casto: la montagna del cuore". Sala "V. Simoncelli", ore 9:00

La collaborazione è a cura del Comune di Sora Ufficio Cultura: "Nel giorno in cui novantadue anni fa il Cai Sora ripristinò l'antica tradizione della festa del Castello, presso la sala "Simoncelli" del Palazzo della Cultura di Sora, assieme all'Amministrazione comunale, saranno premiati i lavori degli alunni e alunne che hanno partecipato alla nostra iniziativa mettendosi in gioco con cuore e passione. Alla premiazione oltre alle Istituzioni, agli insegnanti ed alla commissione giudicatrice, parteciperanno gli 80 alunni ed alunne delle scuole: Beata Maria De Mattias, scuola media "Giuseppe Rosati" ed Istituto comprensivo "Evan Gorga" (sede Campoli App.) che hanno aderito all’iniziativa e che sono state chiamate a immaginare e rappresentare il colle di San Casto con la sua Rocca". 

L'iniziativa è organizzata dal Cai Sora: Mercoledì 31 maggio la cerimonia di premiazione del Concorso "San Casto: la montagna del cuore". "Nel giorno in cui novantadue anni fa il Cai Sora ripristinò l'antica tradizione della festa del Castello, presso la sala "Simoncelli" del Palazzo della Cultura di Sora, assieme all'Amministrazione comunale, premieremo i lavori degli alunni e alunne che hanno partecipato alla nostra iniziativa mettendosi in gioco con cuore e passione. Alla premiazione oltre alle Istituzioni, agli insegnanti ed alla commissione giudicatrice, parteciperanno gli 80 alunni ed alunne delle scuole: Beata Maria De Mattias, scuola media "Giuseppe Rosati" ed Istituto comprensivo "Evan Gorga" (sede Campoli App.) che hanno aderito all’iniziativa e che sono state chiamate a immaginare e rappresentare il colle di San Casto con la sua Rocca. 

Come per ogni iniziativa organizzata dal Cai Sora, per tutti i bambini/e che hanno partecipato, ci sarà una sorpresa individuale, con l'augurio di continuare sempre a mettersi in gioco, perché esplorare la propria fantasia conduce alla scoperta di territori vastissimi. Un ringraziamento, oltre alle Scuole partecipanti, lo rivolgiamo al Comune di Sora, Ufficio cultura ed ufficio istruzione per la collaborazione, ed alla XV Comunità Montana Valle del Liri sempre presente alle nostre iniziative".


Il Cai Sora ha iniziato a lavorare oggi sulle tabelle turistico-informative:
 

“In occasione della ricorrenza del 31 maggio (Festa del Castello) assieme al Concorso “San Casto: la montagna del cuore” la nostra Sezione sta terminando l’installazione delle tabelle turistico-informative lungo l’Archeotrekking di S. Casto ed il Trekking urbano. Nella giornata di oggi, grazie all’impegno dei soci Patrick Cristini ed Armando Alonzi, è stato finalmente posizionato il cartello informativo all’ingresso della Rocca Sorella, con la storia del fortilizio.

Nei prossimi giorni installeremo le frecce direzionali per il Santuario rupestre della Rava Rossa e le mura poligonali dietro la Madonna delle Grazie. Vi sono due modi di operare a favore del territorio: il primo con attività fine a sé stesse, senza una utilità particolare o uno scopo preciso, ma solo con un ritorno estemporaneo di visibilità magari da esibire sui social; il secondo con progetti a lungo termine dove le attività si trasformano in beni collettivi: ossia strumenti al servizio di tutti.

Noi abbiamo scelto la seconda strada, e siamo felici che dal 31 maggio il Colle di San Casto avrà una moderna e funzionale segnaletica turistica al servizio di tutti!”.

"Tutto pronto" per la Seconda Edizione dell'incontro di calcio "Solidarietà e Sicurezza in Comune". A Sora

Sabato 27 maggio, alle ore 11, si sfideranno sul manto erboso dello Stadio "C. Tomei" gli "Amici della Polizia di Stato e dei Carabinieri" vs "Rappresentativa del Comune di Sora". Dalle ore 10.15 alle 10.45, si terrà un mini torneo di calcio per bambini dai 9 ai 10 anni. "Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!".

Sora: Manuela Cerqua è al Museo Civico con la delegata Francesca Di Vito e con Stefania Martini e Marco Cellucci

Cosa scrive la consigliera comunale: "Non capita spesso che sia un gruppo di ragazzi, dopo una mattinata trascorsa sui banchi di scuola, il giorno prima della festa, a chiederti di impegnare il loro pomeriggio libero tra reperti archeologici, epigrafi latine, storie e storielle, tra il museo e le vie del centro storico. Oggi è successo. Ad accompagnare questi studenti del Liceo Scientifico di Sora, sono stati due professori straordinari, Stefania Martini e Marco Cellucci, che hanno affrontato questa passeggiata nella storia con un entusiasmo contagioso. Oggi ho provato a trasmettere loro la passione per il bello che ci circonda e che spesso non sappiamo cogliere, per la storia, per l’immenso patrimonio che abbiamo il dovere di custodire e trasmettere. Oggi è successo anche questo e credo davvero sia valso per loro più di mille nozioni. Bravi ragazzi!

Il PEC in visione del Comune di Sora con i Comitati di Quartiere

Venerdì sera, 25 maggio 2023, una riunione alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare, per chi fosse interessato, i comitati di quartiere hanno promosso un incontro di approfondimento su: "Il Piano di Emergenza Comunale".

1 commento:

  1. QUESTA MATTINA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO SULLA MONTAGNA DEL CAI

    IL COMMENTO APPARSO SUI SOCIAL DI ALESSANDRA TANZILLI

    Alessandra Tanzilli: "Un'iniziativa fantastica voluta ed ideata da Lucio Meglio. Spero che il concorso aperto alle scuole abbia lunga vita, consolidandosi in tradizione annuale, e che la parte politica lo sponsorizzi sempre con entusiasmo partecipe. La cultura non ha colore, non conosce steccati ed appartenenze, è libera come l'aria, è indipendente, ribelle e sempre originale".

    RispondiElimina