10.5.23

"STORIA IN VIDEO": REGINA CAMILLA, L'INCHINATA DI TIVOLI E LE VIE DELLA TRANSUMANZA, SONO TRE LE VIDEOCONFERENZE NEL SECONDO QUADRIMESTRE

L’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale di Anagni 

ha programmato le videoconferenze del secondo quadrimestre dell’anno nell’ambito della rassegna “Storia in video” patrocinata dal Ministero della Cultura.

Gli appuntamenti sono tre: il 15 maggio la conferenza di Sara Carallo sul tema “Il cammino della Regina Camilla”; il 15 giugno la presentazione del libro “L’inchinata di Tivoli” di Elisa Pirozzini; il 15 luglio “Le vie della transumanza nel Lazio: lo studio della Società Geografica Italiana” con Sara Carallo e Francesca Impei. Per tutti gli incontri l’orario di inizio è previsto alle 17.30.

Prima videoconferenza. Gioacchino Giammaria: “Lunedì Sara Carallo, ricercatrice della Società Geografica Italiana, ci parlerà del Cammino della Regina Camilla. Così rivivrà in una strada montana che si sviluppa nella Valle dell'Amaseno, il mito virgiliano della regina dei Volsci. Chiedete il link per ascoltare e parlare con Sara a presidente.isalm@gmail.com”.

Per seguire le videoconferenze quindi basta chiedere il link di accesso all’indirizzo presidente.isalm@gmail.com

Daniela Pesoli di carisma.blog: "L'Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale è nato a Roma nel 1945 e riconosciuto come Ente Morale nel 1974. L'Istituto si propone di promuovere e diffondere, anche attraverso la ricerca e lo studio, la conoscenza della storia, dell'arte e delle tradizioni popolari del Lazio meridionale; di favorire la conservazione dei monumenti e delle opere d'arte che ne sono l'espressione; di svolgere attività educative per la diffusione dei fini suddetti, anche attraverso un organico rapporto di scambio e di collaborazione con il mondo della scuola e delle università; di esplicare un servizio culturale di carattere operativo tramite la gestione di musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali del territorio".

Entra nella riunione in Zoom Copia il link:

https://zoom.us/j/95057824207?pwd=N3Q2MEhONE9EaGxNUHBWYzEyUzg0UT09

1 commento:

  1. Gioacchino Giammaria ricorda la scomparsa di Costantino Jadecola avvenuta sabato

    I funerali si terranno lunedì 15 maggio alle ore 15 nella chiesa posta nella piazza di Aquino. La camera ardente, presso l'Ospedale di Frosinone, sarà domenica 14, dalle 8.30 alle 15.00, e lunedì 15, dalle 8.30 alle 12.00.

    “Costantino Jadecola è scomparso e con lui se ne va un pezzo della mia storia personale poiché l'ho conosciuto negli anni Settanta, in particolare quando rilevò (con Luca Sergio) la Gazzetta Ciociara e, soprattutto, quando, si era ormai nei fatidici anni Ottanta, noi due, con Luigi Gulia, affrontammo un argomento spinoso: la Ciociaria, la provincia di Frosinone, durante la Seconda guerra mondiale, la Resistenza ed il Dopoguerra. Fu un fecondo periodo che ha segnato uno spartiacque nel trattare questi periodi ed argomenti. Da lì sono nati i suoi lavori intitolati Linea Gustav, Malaria ed altri ancora, fino all'altro lavoro con Maurizio Federico su Frosinone città durante la guerra. Da lì si rafforzò il nostro sodalizio e ci siamo visti e rivisti in molte occasioni. Ho presentato diversi suoi libri, sono stato ospite dei suoi programmi televisivi, è venuto più volte alle iniziative dell'Isalm, di cui è stato socio, ha pubblicato con noi alcuni suoi scritti, mi ha dato tante dritte locali, del Cassinate. Era naturale che il nostro sodalizio ad un certo punto s'interrompesse; avrei voluto salutarlo direttamente, ma il male non ha voluto che ci dessimo ancora una volta un aperto, amichevole e confidenziale saluto”.

    RispondiElimina