Dall'Ambiente e Salute Srl di Sora il nuovo calendario della Raccolta Differenziata da Ottobre
Il 1° domenica, ma partirà dal 2 ottobre 2023. Il sabato non si effettuerà più il servizio e si nota un rimescolamento del ritiro della raccolta differenziata. Ad esempio il lunedì si separano umido e vetro che slitta quest'ultimo al martedì; ai martedì ma solo due volte al mese.
La settimana si apre con l'umido e si chiude al venerdì ancora con l'umido da ritirare. Al martedì poi passa la carta che viene ritirata; in pratica c'è da studiare un po' tutto il calendario.
Per adesso la comunicazione ufficiale arriva via social (ma stanno arrivando anche le prime critiche via social); il nuovo calendario è attivo per i soli tre mesi di ottobre, novembre e dicembre; in attesa di nuove comunicazioni e di un recapito in tutte le abitazioni di una copia cartacea della locandina.
Leggi meglio la locandina e con calma i giorni del nuovo calendario e cosa conferire nei sacchetti da collocare all'esterno.
https://ambientesora.it/.../206.../nuovo-calendario-raccolta
Dall'Ambiente e Salute Srl – Sora
RispondiEliminaLA COMUNICAZIONE IMPORTANTE DI QUESTA MATTINA DOPO LA NOTA DI IERI:
"Sabato 16 Settembre, alle ore 10:00, su questa pagina social, l’amministratore delegato della società municipalizzata “Ambiente & Salute Srl”, fornirà ai cittadini sorani i dettagli relativi alla nuova calendarizzazione della raccolta differenziata sul territorio comunale di Sora, che diverrà attiva dal prossimo 1° Ottobre 2023. Contestualmente verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per il corretto utilizzo delle mini isole ecologiche dislocate nello stesso Comune di Sora. Infine, saranno divulgate info sul potenziamento dei ritiri durante le giornate festive".
LE NOVITA' DI Ambiente e Salute Srl – Sora: “Buongiorno. Di seguito le due importanti novità che a breve saranno introdotte nel nostro servizio di raccolta.
N.B. LE NOVITÀ RIGUARDERANNO SOLO LE UTENZE DOMESTICHE
1) Nuovo calendario raccolta rifiuti porta a porta PER LE SOLE UTENTE DOMESTICHE (per le attività commerciali resterà invariato). Il calendario entrerà in vigore dal 1° Ottobre 2023 e prevederà cinque giorni di raccolta settimanale così distribuiti:
- LUNEDÌ, UMIDO
- MARTEDÌ, CARTA O VETRO
- MERCOLEDÌ, RESIDUO
- GIOVEDÌ, PLASTICA
- VENERDÌ, UMIDO
La riduzione d 6 a 5 dei giorni di raccolta si è resa necessaria a seguito di un aumento significativo dei costi della materia prima, a cui si è aggiunto un ulteriore aumento dei costi di trattamento e discarica del rifiuto.
Tale variazione non equivarrà a disservizio. Si è, infatti, già programmato, per il periodo delle festività natalizie, il potenziamento del servizio di raccolta, che verrà comunicato entro il mese di novembre.
2) Attivazione delle mini isole ecologiche a partire dal 1° Ottobre. Le mini isole ecologiche rafforzano il sistema della raccolta differenziata, dando ai cittadini la possibilità di smaltire rifiuti anche al di fuori dell’orario di attività degli operatori. Sono in funzione tutti i giorni 24 ore su 24 ed è possibile conferirvi tutta le tipologie di rifiuto compresi piccoli RAEE.
COME FUNZIONA IL CONFERIMENTO
Basterà strisciare la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale nell’apposito spazio, sfiorare il sensore dello sportello, attendere la sua apertura e conferire i rifiuti. Le mini isole ecologiche sono 4 e sono posizionate nelle seguenti località:
- MEZZANO (SELVA)
- SAN VINCENZO FERRERI (SORA NORD)
- PONTRINIO
- VIA CAMANGI (SAN GIULIANO)
Da lunedì troverete nei vostri mastelli il nuovo calendario della raccolta porta a porta in cui è indicato un numero verde a vostra disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti. La Società Ambiente e Salute si impegna quotidianamente nel garantire a tutti i cittadini una qualità ottimale dei suoi servizi”.