In distribuzione da lunedì il calendario cartaceo del ritiro della raccolta differenziata Porta a Porta (Foto)
Servizio che entrerà in vigore dal 2 di ottobre.
Tanti i commenti negativi sui social anzi tutti meno uno quello di Ilaria che vede ancora qualcosa di positivo: "bisogna aspettare come andrà c'è stato un errore di comunicazione", scrive, e quindi si può ricordare e aggiungere che dopo l'infiorata rinviata all'anno prossimo è arrivato il calendario ridotto.
In tanti si sono soffermati sulle prossime feste e sui cenoni in arrivo nei commenti. Come fare con l'umido da conservare in casa per quasi una settimana? Ridotti i giorni dedicati al vetro e carta si punta alla plastica.
Errore di comunicazione tanto è vero che il direttore di Liri Tv prende subito la palla al balzo e propone una serie di interviste all'amministratore unico dell'Ambiente Surl; la prima è andata in onda ieri e la prossima ci sarà (se tutto va bene) venerdì prossimo.
L'Ambiente c'è quindi anche negli striscioni e la Salute?
Si potrebbe fare questa domanda e in effetti c'è la risposta dell'amministratore unico che annuncia una serie di iniziative che si riferiscono alla Farmacia Comunale che saranno svelate nella prossima diretta social. Per adesso anticipa solo che la Farmacia sarà aperta (sempre da ieri) 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì; ma al sabato?
Nella prima diretta online andata in onda sono arrivate le risposte positive, in 18 minuti, alle polemiche che sono state segnalate dai cittadini utenti del servizio raccolta rifiuti; diretta online che ha fatto però ricordare o pensare che i direttori, in un certo senso, sono due: c'è l'amministratore unico che è anche politico in quel di Posta Fibreno (come ricordato dal direttore della tv online, A. D'Ambrogio, e dove si vota l'anno prossimo) ma c'è anche il direttore della Farmacia che sarà forse ospite in diretta venerdì.
Si può dire (senza essere smentiti) ora dopo l'esperienza sorana che con la raccolta differenziata Porta a porta la città è più sporca e farsi la domanda che con l'arrivo delle 4 mini isole ecologiche la Porta a porta sta per fallire o è già fallita?
L'amministratore unico assicura nelle risposte in diretta che la Società è in salute economicamente e smentisce le voci che si sono diffuse nei giorni scorsi. Scelta fatta perché i costi sono aumentati anche sui cicli di produzione e per mantenere il servizio così come è; e anzi migliorarlo nei prossimi mesi con un giorno in meno di raccolta. Non vogliono così con questa scelta fatta aumentare ancora di più la Tari pesando ancora di più sui cittadini.
Cosa dicono invece e non sono arrivati in tal senso commenti e comunicati stampa dai consiglieri di opposizione. E cosa dice la consigliera di maggioranza M. P. D'Orazio che ha fatto conoscere i mastelli e la differenziata ai sorani? E gli altri del PD e del Centrosinistra (in maggioranza o in quasi maggioranza) presenti in Consiglio comunale con la consigliera Cerqua che da qualche giorno è approdata in Demos che ha la sua roccaforte a Cassino.
Per l'attualità politica ancora si può aggiungere e si deve registrare la presenza di quest'ultima all'inaugurazione dell'anno scolastico, invitata dalla direttrice, del Polo liceale plesso "V. Gioberti", con la presenza inoltre per la Provincia di G. Quadrini; dell'addetto stampa G. Farina; di M. Struffi che parla ai ragazzi ma non viene intervistato dalla tv presente e per l'Amministrazione Comunale del solo consigliere F. Monorchio, delegato alle Politiche Giovanili; non era presente invece la consigliera F. Di Vito.
Nel pomeriggio di oggi la nota di Roberto De Donatis già sindaco di Sora.
Roberto De Donatis: “Ho ascoltato dichiarazioni deliranti del Presidente della Società Ambiente e Salute, che meriterebbero ben altri confronti nelle sedi deputate per chiarire atti alla mano la situazione del Bilancio della Società, altro che un “generico aumento dei costi”. Credo che oggi sia quasi totalmente assente la necessaria azione dell’Opposizione quale baluardo di controllo degli Amministratori e degli organi decisionali. È preoccupante sbandierare il motto di Sora Città Pulita e modificare in modo così drastico il servizio con conseguenze catastrofiche non solo sulla qualità della vita dei cittadini sorani , ma soprattutto non tenendo in considerazione che in questo modo diminuirà la percentuale di raccolta differenziata che con la mia Amministrazione aveva oltrepassato la soglia virtuosa del 65%. E se diminuisce quella percentuale aumentano i costi del conferimento dell’indifferenziato con successivo aumento sostanzioso delle tariffe a carico dei i cittadini.
Sarebbe interessante capire quanto costa l’aumento degli operatori interinali assunti in questi ultimi due anni, tralasciando le discutibili modalità di assunzione, perché parliamoci in modo chiaro una volta per tutte, non è stata efficentata la macchina della società’ da parte del management, dimostrando professionalità e competenze come in qualche caso passato, ma molto banalmente si è aumentata la spesa. E se qualcuno non mette mano tempestivamente all’organizzazione dei servizi, ci saranno buchi in bilancio da paura. Non mi pare un bell’Autunno".