19.9.23

Mega Mercatino Solidale con le Associazioni domenica al Parco; Concerto di Gala per Dorina; Giardini Segreti in mostra alla Terrazza di Piazza Mayer Ross; Lucia Guarino ha compiuto cento anni; E' iniziato il 15 settembre il nuovo Anno Scolastico

Giardini Segreti alla Terrazza di Piazza Mayer Ross

Domenica 24 Settembre dalle ore 16 al Parco Santa Chiara a Sora

Evento espositivo presso il centrale Parco S. Chiara; si terrà il Mega Mercatino Solidale con le Associazioni del territorio a conclusione del Progetto Associazioni Solidali. Con l'Unicef Comitato di Frosinone e il Patrocinio di Provincia, Comune e Regione.

Con il coinvolgimento di ben quattordici Associazioni, che daranno vita al "più grande mercatino fino ad oggi". Dicono dal gruppo social vicino alle associazioni.

Protagoniste le quasi cinquecento Pigotte Solidali, realizzate dalle singole Associazioni. "Un pomeriggio bello e interessante per i bambini, ricco di intrattenimento e di solidarietà. Grazie per il supporto, confido in un passaparola. Ti aspetto"; al parco sorano ci saranno gli spazi delle Associazioni e della Consulta alle Politiche Sociali del Comune.

Le Associazioni coinvolte: Noi X San Rocco, Il Faro, L'Alberone, Iniziativa Donne, SOS e Risorse Donna, Polaris, Anca, Urlo D'Arte, NaturalMente Liberi, Colibrì, La Via dei Canti, Uil, Agendi, Frosinone Antiusura. Nel Parco Santa Chiara le Associazioni Solidali domenica 24 settembre dal pomeriggio.

Ancora con il Faro e il Concerto di Gala per Dorina "si chiude, in grande stile, l'estate sorana 2023"

L'evento, organizzato dall'Associazione Il Faro, si è tenuto, ieri sera, nella Cattedrale Santa Maria Assunta. Il concerto ha seguito la presentazione del Convegno: "La valorizzazione della vocazione industriale della Valle del Liri". Ha portato i suoi saluti la Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti che ha ricevuto in dono da Armando Caringi la locandina degli eventi realizzati con l'Associazione Il Faro nel corso dell'estate. Presente anche il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo ed i familiari della Prof.ssa Dorina Pozzuoli, storica volontaria de Il Faro recentemente venuta a mancare. Applauditissimi tutti gli interpreti che si sono esibiti: la Grande Orchestra Sinfonica delle Cento Città, diretta dal M° Alessandro Alonzi, il Coro diretto dal M° Giacomo Cellucci, il soprano Martina Parravano, il tenore Charles Isaac Denys, il violinista Loreto Gismondi.

Giardini Segreti

Comune di Sora: Inaugurata, stasera, la mostra 'I Giardini Segreti', a cura di Sonora


Dal 14 settembre. Size. Le installazioni, realizzate da 11 artisti, sono presenti nel Giardino pensile di Piazza Mayer Ross. La mostra sarà visitabile fino al 17 settembre 2023 alle ore 22. Alcune immagini, de ilverdastro in alto, delle opere esposte.

Estate Sorana 2023, cosa dice il Sindaco? "Un’edizione da incorniciare" ma un passo indietro sulla ZTL per il Corso Volsci

"Grande l'entusiasmo del Sindaco Luca Di Stefano e della Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti: “L’Estate Sorana 2023 si è chiusa in grande stile, dopo una sequenza di successi senza precedenti. Vincente, in termini di qualità e di numeri, la scelta degli eventi che hanno animato le strade di una città che da anni non vedeva un afflusso di visitatori così importante.

In talune serate le presenze accertate hanno superato le decine di migliaia, un vero successo! La macchina amministrativa ha funzionato appieno, agevolando di volta in volta l’organizzazione delle varie iniziative che si sono susseguite, quasi quotidianamente, da giugno a settembre.

Tantissime le persone che, a vario titolo, si sono impegnate nella preparazione degli eventi: istituzioni, scuole, associazioni, privati cittadini, artisti, animatori, professionisti, volontari, società, dirigenti, funzionari e dipendenti comunali, Forze di Polizia, operatori della sicurezza, operatori sanitari.

Ringraziare tutti, uno per uno è impossibile, ma con il contributo e supporto di tutte queste forze è stato possibile realizzare un cartellone indimenticabile.

Sora è diventata, a pieno titolo, una meta privilegiata per cittadini, famiglie, turisti e chi vuole trascorrere serate diverse, all’insegna della cultura, del divertimento e della spensieratezza. Inoltre, abbiamo lavorato, e continuiamo a farlo, al reperimento di fondi per il settore cultura provenienti da bandi provinciali, regionali e ministeriali. Finanziamenti come quello che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi che ci consentono di non gravare sul bilancio comunale a discapito dei servizi ai cittadini”.

Comune di Sora La Signora Lucia Guarino ha compiuto oggi cento anni

Il Sindaco Luca Di Stefano ha portato a "nonna" Lucia gli auguri dell'intera città di Sora. Alla neo-centenaria il Primo Cittadino ha donato una targa in ricordo di questo compleanno così speciale. Auguri Lucia!

Inizio del nuovo anno scolastico, i saluti del Sindaco Di Stefano e della Consigliera Di Vito

È partito ufficialmente, oggi, 15 settembre, l’anno scolastico 2023/2024 anche se, nel rispetto dell’autonomia scolastica, alcuni istituti hanno anticipato di qualche giorno il suono della prima campanella. Il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito rivolgono a studenti, docenti, famiglie e personale ATA il loro messaggio in occasione di questo giorno così significativo.

“Riaprono le porte delle scuole e gli studenti tornano a sedere tra i banchi con il loro bagaglio di emozioni, aspettative e sogni. Per alcuni è un percorso già iniziato, per altri sarà l'ingresso in un mondo nuovo che un po' spaventa ma che può arricchirli nel percorso di vita. Auguro ai nostri bambini e ai nostri ragazzi di affrontare al meglio il nuovo anno, impegnandosi affinchè la loro crescita umana e culturale prosegua nel migliore dei modi. Il ruolo dell’istituzione scolastica è importante perché è a scuola che si acquisiscono i fondamenti della propria conoscenza e la capacità di collaborare ed entrare in relazione con gli altri. Auguro ai dirigenti scolastici ed ai docenti di guidare gli studenti, affiancando le famiglie nel delicato compito educativo per rendere gli alunni cittadini e cittadine sempre più consapevoli. Buon anno scolastico anche a tutto il personale tecnico-amministrativo che ringrazio per l’attività di supporto e collaborazione che consente agli istituti di ogni ordine e grado di garantire servizi sempre più efficienti” dichiara il Sindaco Luca Di Stefano.

“Eccoci qui con la campanella che suona e tutti pronti ad entrare nei portoni delle proprie scuole. L’emozione dei genitori, l’ansia dei ragazzi, i pianti dei bambini, gli abbracci degli amichetti….sono tutti momenti da godersi in quei pochi minuti, minuti che sembrano un’eternità, momenti che ogni volta lasciano in ognuno di noi un segno indelebile e che rimangono impressi nei nostri cuori, nelle nostre menti!

Il mio augurio è quello di godervi ogni attimo che in questi 200 giorni di scuola vivrete, tra alti e bassi, non abbattetevi mai, sempre a testa alta perchè in ognuno di voi è racchiuso qualcosa che neanche voi sapete che esiste. Io ci sono ogni giorno, ogni momento, ogni attimo in cui avrete bisogno di me.

Un saluto particolare a tutto il personale ATA, agli operatori dei pulmini, alla mensa, a tutti i docenti, maestri di vita dei nostri figli, a cui va tutto il mio riconoscimento e il mio ringraziamento….e un grosso in bocca al lupo a tutti i dirigenti scolastici, che coordinano, organizzano, monitorano ogni giorno tutto ciò che la scuola può offrire, collaborando sempre con noi ente affinché la scuola sia un bene primario e sempre pronto ad ogni evenienza” dichiara la Consigliera Di Vito.

Il Sindaco Di Stefano e la Consigliera Di Vito porgono un ringraziamento ed un saluto speciale alla dirigente scolastica dott.ssa Marcella Petricca per l’instancabile impegno offerto nei lunghi anni all’intera comunità, dando un benvenuto e un augurio di buon lavoro alla nuova dirigente Dott.ssa Donatella Antonellis.

Nessun commento:

Posta un commento