11.9.23

REDDITO DI CITTADINANZA ABOLITO: I PRIMI NUMERI SULLA NUOVA PIATTAFORMA, IL COMUNE DI ISOLA DEL LIRI AVVISA; INCLUDERE ED INTEGRARE IL PROGETTO CON LA COOPERATIVA SOCIALE SAN DOMENICO; AUGURI DI UN BUON ANNO SCOLASTICO; ATER IANNARILLI ALLA GUIDA; FESTA NATIVITA' BEATA VERGINE MARIA; IL SINDACO CON ALTRI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA INCONTRATO PAPA FRANCESCO

Due visioni sui giornali sull'ex Reddito di Cittadinanza 

Misura che è stato eliminata, intanto aperto lo sportello ieri 1° settembre, il nuovo, per fare corsi e trovare posti di lavoro; più di 8000 domande già arrivate. 60 mila offerte per i corsi di formazione e 25 mila annunci di lavoro; i numeri possono cambiare di continuo ma sono questi i primi numeri. 

Reddito addio e le prime proteste che sono arrivate (per il vice ministro Tajani non ci saranno in seguito), "da ieri tante le partecipazioni sulla piattaforma" ma per altri "Meloni smantella il reddito, la Germania lo potenzia: in arrivo un aumento del 12%". E per concludere “Dal Reddito di cittadinanza al Siisl. Ma il nuovo portale è un percorso a ostacoli”.

Il Comune di Isola del Liri avvisa sulle nuove regole

Avviso per i percettori di Reddito di Cittadinanza a cui è stata sospesa l’erogazione del contributo.

Coloro che siano disoccupati, anche più componenti dello stesso nucleo familiare purché ne abbiano i requisiti - fra cui un ISEE non superiore a 6 mila Euro ed età compresa fra i 18 e 59 anni -, a partire da domani 1 Settembre 2023 potranno recarsi presso un Patronato al fine di richiedere la nuova misura di inclusione prevista dal Governo.

In tali sedi sarà possibile ricevere assistenza per tutto il supporto per la formazione ed il lavoro, al fine di percepire una indennità di 350 euro mensili per un anno e poter essere inseriti, a cura dei Centri per l’Impiego, nei PUC presso i Comuni.

Comune di Isola del Liri: "Includere ed integrare le persone con disabilità mentali, fisiche, economiche o sociali valorizzando le risorse naturali del territorio"

Con questo obiettivo il Comune di Isola del Liri ha stipulato una convenzione sperimentale con la cooperativa sociale “San Domenico Abate“. Lo scopo è soprattutto quello di promuovere, qualificare e favorire il miglioramento delle condizioni economiche, l’integrazione lavorativa e la crescita professionale dei soci e dei soggetti svantaggiati adottando metodologie riconducibili all’orticoltura terapeutica, praticando un’agricoltura sociale su terreni sottratti al degrado e all’abbandono.

“Su proposta della cooperativa si è deciso di mettere a disposizione l’area del Monumento naturale di Tremoletto e le aree circostanti, come il fiume Fibreno, per promuovere la tutela dell’ambiente, la sostenibilità e l’integrazione sociale”, spiega il sindaco Massimiliano Quadrini. "La convenzione che ha la durata di un anno prevede, fra le altre cose, la  promozione e la vendita dei prodotti agricoli della cooperativa derivanti dall’attività svolta nell’orto biologico, di miele, di olio, dei prodotti artistici realizzati nel laboratorio della cooperativa, l’esposizione dei manufatti creati, l’organizzazione di piccole manifestazioni e l’accoglienza dei pellegrini di passaggio del cammino di San Benedetto. “L’integrazione sociale - conclude il primo cittadino - si realizza anche attraverso la creazione di condizioni di dignità di base per la vita di ogni uomo che limitino le disuguaglianze”.

"L’area che continuerà a restare a disposizione di tutti - atleti, appassionati di jogging e quanti frequentano la riserva - sarà valorizzata e migliorata. La convenzione prevede, infatti, che la cooperativa si impegni tra le altre cose a monitorare e controllare la zona, a mantenere pulita la casetta dell’Ardis e le attrezzature ginniche, falciare l’erba e raccogliere i rifiuti in maniera differenziata".

Buon Anno Scolastico a tutti dal Comune di Isola del Liri

"Auguro a nome dell'Amministrazione Comunale un buon anno scolastico a tutti coloro che vivono, quotidianamente, la grande e preziosa sfida dell'educazione dei nostri figli. L'inizio di nuovo anno scolastico è l'occasione per riflettere sull'importanza del ruolo della scuola, come luogo dove prende forma la coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini di domani. L'augurio ai dirigenti, agli insegnanti ed a tutto il personale scolastico ma anche alle famiglie affinché  sappiano affiancarsi alla scuola con autentico spirito collaborativo. Colgo l’occasione per ringraziare per il prezioso ed efficace lavoro svolto la preside Maddalena Cioci e salutare ed augurare buon lavoro alla dirigente Anna Zeppieri rientrata nella sua terra dopo un’esperienza lavorativa oltre oceano. Un augurio con tutto il cuore infine a voi studenti affinchè possiate avere sempre nuovi orizzonti da scoprire. Buon anno scolastico!" Il Sindaco della Città Massimiliano Quadrini.

ATER FROSINONE, IANNARILLI COMMISSARIO STRAORDINARIO 

Dal Comune di Isola del Liri e dal Sindaco Quadrini gli auguri

Antonello Iannarilli è il nuovo Commissario Straordinario dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Frosinone. “Desidero esprimere a nome dell’amministrazione tutta le più vive congratulazioni per il prestigioso incarico conferitogli, formulando i miei migliori auguri di buon lavoro. La nomina assegna a Iannarilli un compito importantissimo per il quale potrà contare sul supporto della nostra amministrazione”. Così il Sindaco Massimiliano Quadrini.

FESTA DELLA NATIVITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA

Anche con la Fascia Tricolore. Il Consigliere delegato Gianluca Venditti ieri, con il Gonfalone della Città, ha partecipato ai solenni festeggiamenti presso il Santuario della Madonna di Loreto insieme a Don Alfredo della Parrocchia di San Lorenzo e Don Dante e Don Floris della Madonna delle Rose e San Carlo. Ma cosa ha dichiarato? “È stata un’esperienza di forte spiritualità eucaristica e mariana”, ha dichiarato il consigliere Venditti che, proseguono dal Comune, "con l’occasione ringrazia la Polizia Locale e la Protezione civile di Isola del Liri per il sempre prezioso lavoro al servizio della comunità ed il supporto alle attività dell’amministrazione".

Il Comune di Isola del Liri e il Sindaco dal Papa a Roma (Foto)

"Questa mattina" (6 settembre) "il Sindaco Massimiliano Quadrini, accompagnato da Monsignor Gervais, dal Consigliere Gianluca Venditti, dall’Assessore Lucio Marziale e dall’artista Simone Gabriele, ha incontrato Sua Santità Papa Francesco, appena tornato dal viaggio in Mongolia. “Ho avuto l’onore di portare la comunità di Isola del Liri a contatto diretto con l’immensa forza spirituale che arriva da Piazza San Pietro - ha dichiarato il sindaco Massimiliano Quadrini -. “La Chiesa è mitezza, vivere in mezzo alla gente, è un luogo aperto e accogliente” queste le parole di Papa Francesco nel salutare i fedeli presenti. Un messaggio che noi Amministratori abbiamo il dovere di trasferire nella nostra azione politica quotidiana a fianco della nostra cittadinanza, perché nessuno rimanga indietro o peggio escluso. Abbiamo chiesto al Papa di pregare per la nostra Comunità e gli abbiamo consegnato in dono una stampa dell’artista Angelo Valente, riproduzione del quadro della Cascata custodito al Louvre a cura di Stefano Gabriele e il folder del nostro francobollo di Poste Italiane”. Nelle parole del primo cittadino l’emozione, la devozione e la riconoscenza di una comunità intera: “Essere dinanzi al Santo Padre è sempre un’emozione unica, torniamo a casa con animo colmo di gratitudine”.

Nessun commento:

Posta un commento