19.10.23

SORA CITTA' DEL NATALE GIA' SI PARTE; VITTORIO SGARBI VISITA LA MOSTRA SUL BRIGANTE CHIAVONE; LA SINDACA USCENTE DEL CCR INCONTRA LA STAMPA; LETTURA ANIMATA PER LA FONDAZIONE AMORE LIBERTA'; DAVIDE E ALESSANDRO DA CAPO NORD RICEVUTI IN COMUNE; LECTIO MAGISTRALIS DI GIOVANNI TRIA; LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO, IL CONCERTO

SORA CITTA' DEL NATALE 2023: SI RIPARTE GIA'

Prima riunione. L'Assessora Gemmiti accompagnata in Sala consiliare dalle due delegate e non solo. 

Martedì 24 ottobre 2023, alle ore 20, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, la Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti, le Consigliere Comunali Naike Maltese e Francesca Di Vito, l’Assessore Andrea Alviani hanno convocato un incontro organizzativo in vista del Natale 2023. "Sono invitati a partecipare: associazioni, istituti scolastici, comitati, commercianti e singoli cittadini interessati a presentare proposte e progetti per le prossime festività".

INTANTO QUEST'OGGI VITTORIO SGARBI HA VISITATO IL CENTRO STORICO DI SORA CON I VICOLI DI CHIAVONE (Foto)

Il sindaco di Arpino e Sottosegretario alla Cultura ha fatto a sorpresa visita alla mostra "Chiavone Brigante sorano" esposta nella sala del Museo del Brigantaggio in via Cittadella; al convento dei Padri Passionisti; al Palazzo Comunale e Sala Consiliare; Il Sindaco di Sora, Luca Di Stefano, ha accolto all’interno del Palazzo Comunale Vittorio Sgarbi. Durante la visita è stata consegnata all’On. Vittorio Sgarbi la medaglia in bronzo rappresentativa della Città di Sora del Maestro Egidio Ambrosetti; altre visite al Museo e Archivio Storico Valente-Del Favero; al Palazzo della Cultura e in piazza Mayer Ross accompagnato dal sindaco questo pomeriggio. Con alcuni amministratori comunali di Sora ed Arpino e Provinciali va avanti il dialogo sulla cultura con la riunione nella stanza del sindaco di questo giovedì in città. Qui c'era Gianluca Quadrini e l'Assessora M. P. Gemmiti. Si è parlato inoltre della Fondazione Mastroianni che si vuole mettere in sinergia con gli eventi della cultura sorana. Per il Comune di Arpino presente il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Fortuna, che dice a margine dell'incontro: “La fondazione Mastroianni è stata da sempre un punto di riferimento culturale importante per la città di Arpino e per l'intera provincia di Frosinone. Oggi abbiamo incontrato il presidente della provincia Di Stefano per chiedere che vengano rimosse nel più breve tempo possibile le cause che impediscono la naturale collaborazione con il comune di Arpino e il regolare e proficuo funzionamento della stessa fondazione".


CCR E COMUNE DI SORA Si è insediato, stamani, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi per l'Anno Scolastico 2023/2024


La giovane sindaca uscente ha incontrato la stampa locale in mattinata (giovedì 19 ottobre) a margine del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Foto. 

La seduta consiliare è stata aperta dai saluti dei Consiglieri Comunali Francesca Di Vito e Francesco Monorchio. La fascia tricolore da Sindaco passa ancora ad una donna: da Giulia Porretta ad Eleonora Bastardi, della classe III A dell'Istituto Comprensivo Sora 3. Il Vice Sindaco è Brandon Facchini mentre la carica di Presidente del Consiglio sarà ricoperta da Emanuele Rotella.

Il Consiglio Comunale è composto dai seguenti studenti: Istituto Comprensivo 1: Peraino Daniela, Di Sotto Christel e Mammone Simone; Istituto Comprensivo Sora2: Facchini Brandon, Diana Francesco, Rotondi Emma, Bruni Bruni Domenico e Gabriele Umberto Pio; Istituto Comprensivo 3: Messercola Giulia Romana, Ferri Francesco, Marcelli Massimo, Meglio Pierfrancesco, Rotella Emanuele, Milioni Luca, Vinci Aurora e Rea Lorenzo.


Nel corso della seduta il nuovo Baby Sindaco Eleonora Bastardi ha prestato giuramento dopo l'indirizzo di commiato di Giulia Porretta, ex primo cittadino junior. A seguire il Consiglio ha votato la Costituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti. Al termine della seduta il Sindaco Luca Di Stefano ha incontrato i ragazzi ed ha formulato loro gli auguri di buon lavoro.

Sabato 21 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala "V. Simoncelli" della Biblioteca Comunale, è in programma la lettura animata del volume "Occhi di ragazza sotto la pioggia"

Libro di Angela Del Preposto. L'appello a cura dell'ente comunale: “Non mancate" all'incontro di piazza San Francesco perché i fondi raccolti dalla vendita del libro saranno devoluti alla Fondazione "Amore Libertà”.

Dal Comune di Sora: "I nostri concittadini Davide ed Alessandro hanno raggiunto Capo Nord, affrontando a piedi ben 210 giorni di cammino"

Erano partiti da Sora lo scorso 5 marzo ed oggi, finalmente, alle ore 11.40, hanno terminato la loro impegnativa ed affascinante avventura. Il Sindaco Luca Di Stefano, l'Amministrazione Comunale e tutta la città festeggiano con orgoglio il traguardo di Davide ed Alessandro. Complimenti ragazzi!". Venerdì 20 ottobre i due sorani pellegrini saranno ricevuti nel pomeriggio in Comune dal sindaco.

UNA LECTIO MAGISTRALIS DELL'EX MINISTRO
 TRIA

“Lo stato dell’economia italiana” è il titolo del convegno che si terrà sabato 21 ottobre, alle ore 16, nella Sala consiliare del Comune di Sora. Ospite il prof. Giovanni Tria, presidente della Fondazione Enea Tech e Biomedical e già Ministro dell'Economia e delle Finanze. Forse anche qui verrà invitato, dagli organizzatori, l'ex Consigliere Regionale Loreto Marcelli.

L’iniziativa, promossa con il Patrocinio del Comune di Sora e organizzata dall’Università popolare di Sora di concerto con l’associazione “Cowo SJ 3.0”, vincitrice del Progetto Vitamina G, fa parte degli appuntamenti previsti nell’ambito del Festival dell'Economia 2023, terza edizione della kermesse che ogni anno coinvolge personaggi di spicco e rappresentanti del mondo accademico e della finanza nazionale.

Organizzatori che dicono in anticipo che: "Obiettivo dell’incontro è fare il punto sugli scenari economici nazionali ed internazionali, mettendo in evidenza anche le sfide che il nostro Paese è chiamato ad affrontare. Le aspettative dei mercati, l’incertezza economica globale, le decisioni della BCE nel contrasto all’inflazione e la sostenibilità del debito pubblico italiano sono alcune delle tematiche che verranno affrontate nel corso dell’evento".

Comune di Sora Ottobre Sorano 2023 Il Concerto “LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”

L’Associazione Turistica Locale “Le Tre Valli Prosora2” ancora impegnata con un appuntamento musicale, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso. Tra i protagonisti Cicci Santucci, interprete originale del celebre tema scritto da Ennio Morricone. 

Nuovo appuntamento musicale nel cartellone dell’Ottobre Sorano 2023, a cura del Comune di Sora. Sabato 21 ottobre 2023, alle ore 21.00, nella Chiesa di Santa Restituta, si terrà il concerto “LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO”.

"Si esibiranno Cicci Santucci alla Tromba e Flicorno, Luca Ruggero Jacovella al Pianoforte e Donato Cedrone al Violoncello. Il pubblico potrà ascoltare le più belle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema, con particolare riguardo all’amato Maestro Ennio Morricone, del quale Cicci Santucci è stato storico solista. “Lui ha suonato per me in maniera indimenticabile. Sempre all’altezza di una prestazione artistica unica. Dovrò sempre ringraziarlo quando lo incontrerò”: così ha scritto Ennio Morricone di Cicci Santucci".

"Il progetto è stato immortalato nel disco 'Film Favorites' (Santucci & Jacovella). La tromba ed il flicorno di Cicci Santucci, storico musicista di jazz romano, ora residente in USA, al quale si devono memorabili interpretazioni originali di celebri colonne sonore (è stato diretto dai maestri Trovaioli, Ferrio, Bakalov, Ortolani, Morricone - per il quale ha inciso, fra le tante, le musiche dei film "La leggenda del pianista sull'oceano" e “Bugsy”), faranno rivivere le emozioni della memoria legate a temi immortali di film come "La strada" e "La dolce vita" di Fellini, "Luci della ribalta" di Chaplin; ecc.

Al suo fianco, il brillante pianista e compositore Luca Ruggero Jacovella, forte di importanti studi accademici, caratterizza le sue performances con la contrapposizione fra la sofisticata ricerca espressiva delle sfumature timbriche ed armoniche del pianoforte, ed il gusto per la comunicativa energia ritmica. Ha al suo attivo numerosi concerti dati in tanti paesi del mondo, quali USA, Canada, Giappone, Corea, Giordania, Messico, Singapore, Australia, Germania, Tailandia, Turchia, UK, Francia. I due maestri hanno suonato insieme a New York e Miami, interpretando colonne sonore di Morricone, e recentemente all’Accademia Filarmonica di Messina, alla Camerata Salentina di Lecce, al premio alla carriera al regista Martin Scorsese, ecc.

Ad arricchire il concerto ci sarà la presenza del Violoncellista Donato Cedrone che svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche dal duo al quartetto e collabora con numerose istituzioni sinfoniche Italiane. L’evento, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, è organizzato dall’Associazione Turistica Locale “Le Tre Valli Prosora2”, con il patrocinio del Comune di Sora".

Nessun commento:

Posta un commento