11.10.23

Sabato 14 e Domenica 15 MATURANDI IN TELEVISIONE; IO NON RISCHIO; CHOPIN RECITAL PIANISTICO; PREMIO FIBRENUS E LE OPERE DI C'ARTE A MARGINE; CAMMINATA METABOLICA DAY

A Isola del Liri il Premio Fibrenus e la Camminata; a Sora l'Ottobre Sorano 2023

In arrivo la 37esima Edizione del Premio Fibrenus “Carnello cArte ad Arte” che si terrà sabato 14 ottobre all’interno dell’Auditorium “New Orleans” in Piazza Gregorio VII ad Isola del Liri. "Un evento di grande spessore artistico, storico e culturale che regalerà imperdibili momenti dedicati anche alla musica e alla danza. Appuntamento all’interno del Teatro Comunale "Costanzo Costantini" in piazza Gregorio VII ad Isola del Liri. Le mostre resteranno aperte e visitabili fino al 29 ottobre 2023 tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Un Evento Nazionale di Camminata Metabolica Day che si terrà a Isola del Liri:

Domenica 15 ottobre ore 10.00 in Piazza XX Settembre (nei pressi della Cascata Grande) a Isola del Liri (FR). "Un momento di puro piacere, benessere, socialità e totalmente Gratuito". 

A Sora "c'Arte a mArgine" il Premio Fibrenus in mostra:

Domenica 15 ottobre alle 11 è previsto il taglio del nastro della mostra “cArte a mArgine” con esposizione delle opere premiate nelle passate venti edizioni del Premio Fibrenus, allestita all’interno del Palazzo della Cultura ingresso Piazza San Francesco a Sora. Nel corso della cerimonia inaugurale avrà luogo l’esibizione dell’A.P.D. Ballet Studio Passione DANZA di Valeria Venditti. Foto: Carnello sul Fibreno con la Torre e le Cascatelle.

A Sora poi Chopin, Recital Pianistico per celebrarlo

Un recital di pianoforte interamente dedicato al genio compositivo di Fryderyk Chopin. Domenica 15 ottobre 2023, alle ore 18, nella Chiesa di San Francesco, protagonista di un nuovo appuntamento dell’Ottobre Sorano 2023 sarà il pianista Fabio Gemmiti che proporrà al pubblico un affascinante programma musicale.

La serata si aprirà con la famosa Sonata n. 2 in si bemolle minore per proseguire con i brani più belli scelti tra le composizioni di Chopin del quale quest’anno cade il 174° anniversario della morte. A chiudere il concerto, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, sarà la Ballata n. 4 in fa minore, opera complessa ed originale.

Una brillante carriera, quella del pianista e fisarmonicista sorano Fabio Gemmiti vincitore di numerosi premi in concorsi come il 1° premio al Festival internazionale di Castelfidardo, il 1° premio al “VII Concorso Nazionale Pianistico K. Czerny”, la medaglia d’argento al “XIV Concorso Internazionale Pianistico F. Liszt, il 2° premio al “II Concorso Internazionale Pianistico B. BartÓk”, il 1° premio al “II Concorso Internazionale Pianistico Roma 1992”. Prescelto per il “XII Concorso Internazionale F. Chopin” di Varsavia, ha rappresentato l’Italia, ottenendo una scritturazione per concerti a Vienna dalla Bösendorfer Klavierfabrik.

Grazie all’intensa carriera concertistica, è ormai applaudito nelle più prestigiose sedi musicali ed è ospite di importanti festivals quali Chopin Festival, Festival Internazionale di Lublijana, Festival Internazionale di Santander, Emilia Romagna Festival, En attendant Rossini, Japan Festival, Les Floraisons Musicales. Collabora con orchestre quali Orchestra della Radiotelevisione di Tirana, Orchestra Sinfonica di Nagoya, Itami City Philharmonic Orchestra, Pardubice Kammerrphilharmonie, Orchestra Nazionale del Teatro dell'Opera di Bucarest, I Pomeriggi Musicali, Orchestra dell’Emilia Romagna Festival, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Filarmonica di Torino. Ha registrato per Radio Vaticana, Rai Radio 3, e per l’etichetta discografica Real Sound.

Il M° Fabio Gemmiti alterna l’attività concertistica a quella didattica. Tiene regolarmente corsi d’interpretazione e master classes ed è membro di giurie nei concorsi di fisarmonica e pianoforte più importanti.

Comune di Sora “IO NON RISCHIO”: BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE

Il 14 e 15 ottobre volontari in piazza a SORA. Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche SORA partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, l’appuntamento è in Piazza Santa Restituta.

Oltre al punto informativo, anche quest’anno c’è un appuntamento speciale: la piazza digitale #iononrischio2023 con la pagina Facebook “Io non rischio – Sora” e su Instagram @io_non_rischio_sora

La due-giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

"MATURANDI" LE RIPRESE A SORA SABATO 14 OTTOBRE IN TV A RAI UNO MATTINA IN FAMIGLIA (Leggi di più su: verdisora.blogspot.com)

Giunte a Sora le telecamere di "Maturandi", nato da una brillante idea del Capo-autori della trasmissione Rai “Uno Mattina in famiglia”, e a cura di Stefano Pieri e del regista Andrea Rispoli.

Nessun commento:

Posta un commento