8.10.23

IL SORA COL PAREGGIO SMUOVE LA CLASSIFICA, L'EX CAPOLISTA CHIETI DIETRO FOSSOMBRONE E SAMBENEDETTESE

Finisce 0-0 Sora-Chieti, ma i bianconeri recriminano per un rigore non trasformato da Veron dopo mezz'ora di gioco, con gli abruzzesi che hanno giocato in 10 per un'ora. Sora che comunque muove la classifica contro l'ex capolista (adesso seconda dietro al Fossombrone), salendo a 7 punti.

Il Sora, spinto dal tifo della curva Longo, parte subito forte e al 4' Di Gilio conclude di poco a lato. Al 19' ci prova Tribelli dal limite, fuori di poco. Al 20' si vede il Chieti con una botta dalla distanza di Forgione, bloccata da Crispino. Al 22' ancora pericoloso il Sora con un destro di Ippoliti che sfiora la traversa. Al 24' episodio dubbio: Jirillo vince un contrasto (forse fallo di mano del difensore ospite) e si invola verso la porta, ma viene anticipato in uscita dal portiere Serra. Al 30' l'episodio che potrebbe dare una svolta al match: Serra colpisce Veron in area, il guardalinee segnala il fallo e l'arbitro non può far altro che concedere calcio di rigore ed espelle il portiere del Chieti. Sul dischetto va lo stesso Veron, che però si fa ipnotizzare dal neo entrato Antignani che gli respinge il tentativo dagli undici metri. Il Sora non demorde e al 37' Tribelli avrebbe la palla buona, ma spara alto.

Nella ripresa il Sora passa al 4-3-3 con l'ingresso di Giordano al posto di Jirillo e i bianconeri partono ancora forte. Al 3' ancora Antignani pronto a respingere un tentativo di Tribelli e all'8' sempre il portiere del Chieti blocca bene un tiro a giro col mancino di Giordano. 

Il Sora insiste e al 19' un tiro di Gubellini viene deviato in corner. Il Chieti, nonostante l'inferiorità, si difende bene e al 23' il neo entrato Fall manca la deviazione in mischia sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 25' è Ippoliti ad avere la palla buona per il vantaggio bianconero, ma il suo destro da buona posizione non inquadra la porta. La gara scivola fino alla fine sullo 0-0, ma al 90' Crispino evita la beffa alzando con un balzo sopra la traversa un colpo di testa di Forgione, servito da Fall.

Sora-Chieti 0-0

Sora (3-5-2-): Crispino 6; Gemini 6,5 (18'st Palma 6), Mastrantoni 7, Veron 6; Ippoliti 6,5 (47'st Vespa sv), Di Gilio 6, Fortunato 6,5, Tribelli 6 (9'st Cancelli 6), Orsi 6,5; Jirillo 6 (1'st Giordano 6), Gubellini 6. A disp.: Salvati, Casali, Belloisi, Mascella, Paolucci. All. Campolo 6,5.

Chieti (4-3-3): Serra 5; Laziz 6, Conson 7, Postiglione 6,5, Mazzei 6 (12'st Barbetta 6); Forgione 6, Diambo 6 (6'st Spinelli), Di Sabatino 6,5; Barlafante 6 (30'pt Antignani 7), Ardemagni 5 (7'st Fall 5,5), Masawoud 6,5 (46'st Vesi). A disp.: Benigni, Romagno, Mercuri, Salvatore. All. Chianese.

Arbitro: Gai di Carbonia.
Note: espulso al 28'pt Serra (C) per fallo in area di rigore; ammoniti Gemini (S), Diambo (C), Laziz (C), Mazzei (C); angoli 5-2; rec. 2'pt, 6'st.

(UFFICIO STAMPA A.S.D. SORA CALCIO 1907)

Tifosi organizzati del Chieti

GLI AVVERSARI ALLA VIGILIA: UN CHIETI IN VETTA CHE RIEVOCA LE SFIDE DEGLI ANNI 2000.

Negli inizi anni 2000 Sora/Chieti è stata una classica della serie C di quelle stagioni, oggi dopo quasi 20 stagioni le due squadre tornano ad affrontarsi. Il club teatino è insieme alla Forsempronese l’attuale capolista del girone F di serie D con 10 punti in classifica, è imbattuta (un pari e tre vittorie), è reduce da un tris di vittorie consecutive, è al momento la squadra più solida della serie D con 0 gol subiti ed ha realizzato tre dei quattro gol in campionato sugli sviluppi di corner. Il tecnico Mauro Chianese dovrebbe confermare il 4-3-3 visto in questa prima parte di stagione anche se spesso gli interpreti sono cambiati. 

Tra i pali conferma per il classe 2002 ex Pistoiese Francesco Serra con il giovane 2004 Antignani a disposizione. La linea difensiva potrebbe variare in caso di recupero del capitano Michele Spinelli, altrimenti la retroguardia potrebbe essere formata dal classe 2004 italo marocchino ex Montespaccato Adam Laziz sulla destra, dalla coppia centrale composta dal leader ex Samb Diego Conson (classe 90) e dal giovanissimo talento scuola Pescara classe 2005 Nicolò Postiglione con l’inserimento sulla sinistra del classe 2003 scuola Ascoli Alessandro Mazzei. 

Non è da escludere la possibilità d’inserimento dell’ex Sarribus Marco Vesi al centro e relativo spostamento sulla sinistra di Postiglione. Davanti la difesa i muscoli e la forza del ghanese classe 2001 ex Grosseto Amadou Diambo che dovrebbe essere affiancato da due ex Pineto: il forte classe 92 Cosimo Forgione attuale capocannoniere teatino con due reti ed il talentuoso classe 2005 Ettore Di Sabatino. Da valutare la disponibilità dell’ex Puteolana Salvatore D’Ancora out nell’ultimo match, mentre sono a disposizione il classe 2004 Marco Benigni e gli over Edoardo Bartoli e Luca Mercuri. La linea offensiva dovrebbe prevedere il ghanese ex Bra classe 2000 Tola Masawoud, il bomber ex serie B classe 87 Matteo Ardemagni e l'ex Legnago Alessandro Gatto ('94). Ma nel reparto offensivo sono a disposizione elementi altrettanto importanti: l'ex Tivoli Ameth Fall, il classe 2000 Federico Barlafante ed il 2003 Salvatore.

FISCHIETTO SARDO PER IL MATCH SORA - CHIETI

Diramate in mattinata le designazioni arbitrali per la quinta giornata del campionato di serie D. Per il match del girone F tra Sora e Chieti è stato designato il signor Francesco Gai della sezione di Carbonia al quinto anno nella Can di Serie D. Per il fischietto sarà il gettone di presenza numero 52 in serie D senza, però, aver mai diretto le due squadre.

Completano la terna il Primo Assistente sig. Simone Piomboni della sezione di Città di Castello ed il Secondo Assistente sig. Mauro Ottobretti della sezione di Foligno.

Nessun commento:

Posta un commento