Ha realizzato l'opera Cavallo Bianco (Foto)
Nato a Frosinone qui risiede e opera da circa un settantennio. Dopo ottenuto il diploma frequenta l'Accademia di Belle Arti, all'età di 16 anni tiene una personale di pittura nel capoluogo ciociaro ottenendo un lusinghiero successo di critica: una sua opera viene selezionata per una mostra collettiva a Padova.
Successivamente impone la sua presenza artistica collaborando e frequentando numerosi artisti conosciuti non solo nazionali ma anche locali (Carlo Levi, Domenico Purificato, Manlio Sarra, Piero Annigoni e Bragaglia, Gismondi, Loreti, Rea). Artista e ambientalista dal 1972 fa parte della redazione di Paese Sera conosciuto con lo pseudonimo di SPAL, redigendo articoli sulla nostra provincia corredati da graffianti vignette.
Si specializza in murales e in questo caso viene incaricato da Tolerus Ceccano e RFI per realizzare e decorare la Prima Eco-stazione d'Italia. Succede a Ceccano alla Stazione Ferroviaria che ilverdastro ha conosciuto bene e fotografato durante l'inaugurazione. Effettua una escursione di più giorni in solitaria e a piedi del Fiume Cosa dalle sorgenti fino alla confluenza con il Sacco per riportare i risultati del diario in un volume pubblicato “Alla ricerca del fiume perduto” e aderisce al manifesto MitArte e collabora alla realizzazione di opere nel programma Green Arte sulle colline della città di Frosinone.
Rimanendo nel campo dei murales viene incaricato dalla Provincia di La Spezia per realizzare e rievocare gli aspetti storici, antropologici e paesaggistici del territorio della provincia ligure. Dà vita ad una nuova corrente pittorica “Spazialismo Dinamico” con approfondita ricerca del colore e della luce nello spazio e durante l'iniziativa 8 Arte ha realizzato ancora murales da visitare nel Borgo Porciano; significativi murales ispirato dalle musiche e poesie di Fabrizio De Andrè.
Nessun commento:
Posta un commento