24.10.23

PREMIO DI INCISIONE 2023 I 20 ANNI DI CARNELLO CARTE AD ARTE, XXXVII PREMIO FIBRENUS: I VINCITORI

A cura dell'Officina della Cultura, con le Opere in mostra dal 14 ottobre al 29 ottobre

Esposizione delle Opere ad Isola del Liri presso la Sala del Teatro Stabile Comunale “Costante Costantini”, in piazza Rita Levi Montalcini. (Foto). 

I due artisti Cristiano Tassinari di Forlì e la polacca Alicja Habisiak hanno vinto il Premio "Carnello cArte ad Arte" numero 17; (Foto) era l'anno 2004, 20 anni fa, che è stato anche il primo di una nuova serie per l'Associazione Culturale Officina della Cultura che lo realizza. 

Un premio quello di incisione che va avanti diritto per la sua strada; in questa edizione 2023 sono stati 30 gli artisti selezionati, tra questi l'unica ciociara di Arpino: Tiseo Maria Rita. In tutto 95 i candidati partecipanti e solo tre i partecipanti  che hanno inviato le loro opere dopo l'analisi della commissione: Pavone Camilla di Torino; Kapina Yana di Marseille (Francia) e Monni Lucia di Belluno. 

I vincitori: Di Corina Sardu, della Moldavia, la prima Opera classificata, “Tout court”, xilografia su PVC di cm. 57x49; seconda Opera classificata quella di Ferdinando Andreozzi, di Mugnano (Napoli), dal titolo “Sentiero del tepore”, Acquaforte puntasecca di cm. 34,5x24,5 e terza classificata l'Opera di Evgeniya Hristova, della Bulgaria, “Solipsismi digitali”, Acquaforte, acquatinta, bulina, ceramolle di cm. 60x80. 

Foto delle tre Opere, esposte a Isola del Liri, prime classificate qui sotto. 



A Sora le “cArte a mArgine”: esposte le Opere che hanno vinto il Premio negli ultimi anni 20 (2004-2022), le edizioni precedenti. La mostra resterà aperta presso la Sala Espositiva della Biblioteca Comunale con orario 10-13 e 15-17. Domenica da verificare l'orario. In piazza San Francesco.

Sabato prossimo 28 ottobre 2023 presso la Sezione Espositiva della Biblioteca Comunale di Sora 

Le due Associazioni: l'Officina della Cultura - Carnello e l'Università popolare di Sora - APS invitano alla visita guidata della mostra d’incisione “cArte a mArgine” che espone quest’anno le opere di artisti di tutto il mondo vincitori delle venti edizioni del Premio Fibrenus. “Sarà un’esperienza unica, accompagnati dal Direttore Artistico e Maestro d’Arte Marco D'Emilia che ci guiderà all’interno dell’opera facendocene apprezzare la bellezza e la tecnica di realizzazione”.

Ad introdurre la visita del Maestro d’Arte Roberto Cinti “che ci farà avvicinare alla tecnica incisoria”, per le due istituzioni associative che con iscritti dicono inoltre che: “Sarà un grande piacere accompagnarvi in questa esperienza”. 

Inizio alle ore 15 e visita della durata di 45 minuti poi alle ore 16 ha inizio il Premio Antonio Valente, Encomio Nazionale di Scenografia, assegnato, a cura dell'Accademia del Leone, allo scenografo Luca Arcuri ma questa è un'altra storia.

Foto: Le Opere vincitrici del 2004

Nessun commento:

Posta un commento