18.1.24

ARRIVA FARE VERDE SORA, SABATO IL PREMIO STAMPA VERDE, CONVEGNO SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA E FESTA DEI VIGILI URBANI; LEGAMBIENTE COMUNI RICICLONI: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SUPERA IL 65% MA SI DEVE FARE DI PIU'

Fare Verde Provincia di Frosinone PREMIO STAMPA VERDE

Il 20 Gennaio 2024 a latere del convegno Energia: Sviluppo e Ambiente che si terrà nell’Auditorium Vittorio De Sica ,intorno alle ore 12.00, sarà assegnato il premio “Stampa Verde” alla giornalista Dottoressa Enrica Canale Parola e al Dott. Cesidio Vano. Il premio è assegnato alla dottoressa Enrica Canale Parola (nella foto con la ex sindaca del CCR) per l'impegno costante nei confronti delle criticità ambientali che affliggono il Fiume Liri e la sua valle. Al Dottor Cesidio Vano il premio Stampa Verde per il suo impegno nei confronti dell’uso insostenibile della risorsa idrica e per l’attenzione che ha per il ciclo dei rifiuti.

Sarà premura del Presidente Nazionale di Fare Verde ETS ODV consegnare il riconoscimento ai due giornalisti alla presenza delle autorità che interverranno al convegno.

Comunicato stampa di “Fare Verde Sora” ENERGIA: AMBIENTE E SVILUPPO CONVEGNO SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Nel 2035 il mondo conterà circa 10 miliardi di persone, di queste circa 7 miliardi vivranno nelle città. Bastano questi stringati numeri per determinare l’importanza che avranno le città nel prossimo futuro, non solo come agglomerati umani, ma anche come dissipatori netti di materia ed energia. A tutti gli effetti le città possono essere paragonate a veri e propri organismi e quanto tali presentano un loro metabolismo: di fatto interrompono i cicli biogeneci determinando inquinamento e danni alla biosfera. Vista, quindi, l’importanza dei problemi ambientali, energetici e sociali ivi connessi; il recupero del rapporto dell’uomo con la terra dovrà avvenire soprattutto nel contesto urbano. A d’uopo, l’idea che andremo a delineare, cercherà di esplorare un modello di sviluppo diverso da quello attuale, e che potrebbe trovare molto spazio nel prossimo decennio. Questo nuovo modo di intendere lo sviluppo urbano presenta un motore propositivo l’efficienza energetica, un principio individuale e sociale la generazione distribuita dell’energia, e uno strumento operativo le Smart-Grid. 

L’insieme di questi elementi costituiscono le Comunità Energetiche. In altri termini, rappresenta l’affermazione di un particolare modello comunitaristico, che rifugge dall’ordinaria idea di struttura verticale di produzione energetica, e pone al centro della transizione ecologica le singole comunità: le quali assurgono a ruolo di prosumer. Le comunità energetiche rappresentano, quindi, un'opportunità per accelerare il percorso della transizione energetica e raggiungere gli obiettivi climatici, promuovendo la produzione e l'uso dell'energia rinnovabile a livello locale, riducendo i costi energetici per i cittadini e stimolando l'innovazione e la partecipazione attiva degli stessi, favorendo la resilienza dei territori agli eventi avversi. 

L'Unione Europea ha riconosciuto il ruolo di queste nella transizione energetica attraverso il dispositivo normativo del Clean Energy Package del 2019: introducendo, quindi, direttive specifiche che stabiliscono i diritti e i doveri delle comunità e dei loro membri, nonché le modalità di interazione con il mercato elettrico e le reti di distribuzione. In Italia, il recepimento delle direttive europee è ancora in corso e richiede l'adeguamento della normativa nazionale e regionale, nonché la definizione di incentivi, agevolazioni e strumenti di supporto alle comunità energetiche. Per favorire lo sviluppo delle comunità energetiche in Italia, è necessario un approccio integrato e partecipativo, che coinvolga tutti gli attori che verranno interessati dal cambiamento di paradigma energetico: solo così sarà possibile creare le condizioni per una transizione energetica inclusiva, democratica e sostenibile. 

Di tutto ciò, ci occuperemo nel corso del dibattito che si terrà a Sora il 20 gennaio alle ore 11 nei locali dell’auditorium Vittorio de Sica a cui parteciperanno fra gli altri: il prorettore dell’Università La Sapienza di Roma Prof. Livio de Santoli; il deputato Europeo di FdI On. Nicola Procaccini; il dott. Luigi Gabriele presidente di consumerismo; l’avvocato Emiliano Santoroni esperto in diritto dell’Energia e Comunità Energetiche; il dott. Fabio de Angelis presidente della SAF; dott. Ing. Daniele Mioni ingegnere energetico esperto in sistemi di back-up e produzione dell’idrogeno. Al termine del quale, inoltre, verranno assegnati dei riconoscimenti a quei giornalisti che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore dell’ambiente per mano del nostro presidente nazionale l’avv. Savino Gambatesa.

Firma il comunicato stampa il coordinatore cittadino Filippo D’Ambrosio.

Intanto al Comune di Sora per la Raccolta Differenziata, oltre il 65%, il Premio di Legambiente

Gestione dei rifiuti, alla città di Sora il premio Legambiente dedicato ai “Comuni ricicloni” in occasione dell’ottavo Ecoforum del Lazio, per aver superato il 65 per cento di raccolta differenziata. Alla cerimonia, che si è svolta presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, ha preso parte l’assessore Marco Mollicone che ha portato i saluti del sindaco Luca Di Stefano e dell’Amministrazione comunale.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto il premio, è la conferma che siamo sulla strada giusta verso la conferma e il miglioramento della percentuale di rifiuti separati – ha detto fra l’altro Mollicone -. Infatti, questo riconoscimento rappresenta per noi, non un punto di arrivo, ma uno sprone per fare meglio”. “La corretta gestione dei rifiuti rappresenta uno dei principali obiettivi della nostra Amministrazione – ha aggiunto il primo cittadino Di Stefano a margine dell’iniziativa – e sin da subito ci siamo concentrati per migliorare il servizio. Oggi i numeri ci dicono che abbiamo avviato un percorso virtuoso”.


Comune di Sora, i Vigili Urbani in festa Festeggiamenti in Onore di San Sebastiano 


Sabato 20 gennaio 2024 si terranno i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale d’Italia.

Foto: ilverdastro 20 Gennaio 2018 in chiesa a San Silvestro

Come da tradizione, il Comune di Sora celebrerà solennemente la ricorrenza. Lo annunciano il Sindaco Luca Di Stefano ed il Dirigente Comandante della Polizia locale Dott. Dino Padovani. Alle ore 18.00, nella Chiesa di Santa Restituta, si svolgerà la celebrazione eucaristica. Ad officiare la santa messa sarà S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo.

Sebastiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa Cristiana Ortodossa, è oggetto di un culto antichissimo. Morto a Roma nel 288 D.C., era guardia pretoriana di Diocleziano e svolgeva una intensa attività caritativa verso i bisognosi, dando alte testimonianze della propria fede cristiana. Condannato a morte mediante supplizio delle frecce, sopravvisse miracolosamente ai colpi infertigli dai commilitoni. Curato dalla matrona Irene, si presentò di nuovo all’Imperatore che lo fece uccidere a bastonate.

Il Santo fu solennemente proclamato il 3 maggio 1957 da Pio XII “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”. Da allora, San Sebastiano è patrono degli Agenti di Polizia Locale e dei loro comandanti, ufficiali e sottufficiali ed è anche invocato come patrono delle Confraternite di Misericordia italiane, quale soccorritore che interviene in favore degli afflitti e dei sofferenti.

Per la Gioventù di Sora – APS: Idee difficili da realizzare? Credere in se stessi e provarci


Sempre sabato il Convegno. Sabato 20 Gennaio “Esplorare il Mondo Startup La Finanza Agevolata”. Con tre ospiti esperti del settore: Filiberto Severini, Dionisia Andreucci e Giovanni Gasparri. Altre info su: www.perlagioventudisora.it

"Avere un'idea non è sufficiente per poterla sviluppare, ci vuole anche la parte economica, e molti progetti si bloccano proprio su questo aspetto. Vuoi conoscere il mondo della finanza agevolata? Vuoi dare una nuova spinta alla tua idea di business? Ti piacerebbe comprendere i meccanismi di questo mondo?

Sabato 20 Gennaio alle ore 18, ti aspettiamo in Biblioteca a Sora, per approfondire queste tematiche".

Il Sindaco Luca Di Stefano ha fatto visita, nei giorni scorsi, alla nuova sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale alla Comunità dei Sordi.

"La necessità di un luogo accessibile e adeguato per gli incontri, - afferma il Sindaco Di Stefano - per le attività e la socializzazione della comunità dei sordi è stata a lungo sentita e dibattuta. Sono lieto di annunciare che, grazie alla collaborazione e alla determinazione di molte persone, siamo finalmente in grado di offrire un ambiente che risponde alle esigenze specifiche di tanti ragazzi e ragazze. La nuova sede, che è ospitata nei locali del Centro anziani, a cui va il mio sentito ringraziamento, è un luogo in cui la lingua dei segni trova spazio e dove anche i silenzi possono avere ascolto e comprensione. Sono convinto che diventerà un luogo non solo di incontro e socializzazione, ma anche di empowerment e valorizzazione della cultura sorda. È un segno tangibile del nostro impegno a garantire che ogni membro della nostra comunità abbia accesso alle adeguate risorse ed alle opportunità necessarie per arricchire il tessuto sociale di Sora”.

“Mi auguro che questa sede - conclude Di Stefano - possa diventare un punto di partenza per ulteriori iniziative finalizzate a promuovere l'inclusione nella nostra città. Sono grato di essere il sindaco di una comunità che riconosce l'importanza del rispetto dell'altro. Sono sicuro che la sede diventerà un centro vivo e vibrante di scambio culturale e sociale per tutta la comunità sorda. E non solo”.

Nessun commento:

Posta un commento