25.1.24

ASSUNTA ALATI COMPIE 100 ANNI, AUGURI; GIORNATA DELLA MEMORIA CON LE SCUOLE DELLA CITTA'; CCR: SEDUTA CON REPORT; FESTEGGIATO SAN SEBASTIANO IL 20 GENNAIO 2024

Sora in Festa, Assunta Alati Compie Cento Anni

"Oggi la signora Assunta Alati taglia il significativo traguardo dei cento anni d’età. A “Nonna” Assunta vanno gli auguri del Sindaco Luca Di Stefano e di tutta la Città di Sora.

Assunta è nata il 25 gennaio 1924, a Sora nel quartiere Agnone, da una famiglia numerosa composta da ben nove figli. Dopo le nozze con Fiorino Castellucci, si è trasferita in Via Vicenne dove tutt’ora risiede. Dal lungo e felice matrimonio, durato fino alla scomparsa del marito, è nato il figlio Domenico che l’ha resa nonna di due nipoti che ha sempre accudito amorevolmente. Dal carattere aperto, socievole e generoso, Assunta è stata una bravissima ed esperta contadina e fino al 2000 ha venduto personalmente i suoi prodotti al mercato settimanale del giovedì. Tra le sue passioni c’è la cucina, in particolare la realizzazione di dolci tradizionali e piatti tipici.

Oggi Assunta è molto lucida, ama raccontare gli aneddoti del passato ed informarsi personalmente sugli avvenimenti di attualità".

“Giornata della Memoria”: il Comune celebra la ricorrenza con le Scuole della Città di Sora

Anche quest’anno il Comune di Sora si prepara a celebrare una data ricca di significato: la Giornata della Memoria che ricorre sabato 27 gennaio 2024. La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

La cerimonia in programma, promossa dall’Amministrazione Comunale, si rivolge in particolare agli alunni degli istituti secondari di secondo grado della città. Nella Sala “Vincenzo Simoncelli”, alle ore 10.30, sarà presentato il volume “Il fabbricatore di ali” di Carmine Mastroianni. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sora.

Il libro racconta la tragedia della Seconda guerra mondiale, il fatidico 8 settembre 1943, la Repubblica Sociale, l'inferno dei campi di sterminio nazisti, il destino dei grandi e dei piccoli protagonisti di quegli eventi; tutto ciò si intreccia indissolubilmente con la vita di un soldato di fanteria, un uomo semplice, Antonio Morelli. La sua drammatica esperienza, dalle montagne dell'Epiro ai lager di Dachau e di Mauthausen, costituisce una testimonianza preziosa e inedita su uno dei momenti più cupi e sanguinosi della storia italiana ed europea del Novecento.

Come osserva Giordano Bruno Guerri questo volume deve essere un pungolo per la memoria, specie per quella delle nuove generazioni, poiché "la storia - famosa maestra di vita - insegna in una classe di ripetenti pronti a ripetere ancora".

L’opera ha ricevuto, il 27 gennaio del 2016, una menzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini.

Vincitore del premio "Mario Soldati" Torino 2016, sezione narrativa; premiato con "Menzione d'onore" al V Premio Internazionale di Arti Letterarie 'Thesaurus' Matera 2016, sezione saggistica letteraria "Mario Tommaselli".

NUOVA SEDUTA CON REPORT E PRIMA DELL'ANNO 2024 PER IL CCR DI SORA 

“Ottime notizie per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sora”, annunciano dall'ente comunale di via Corso Volsci. Ma chi c'è questa volta con il nuovo Consiglio Comunale CCR all'opposizione? 

Il Comune di Sora ha fatto sapere che: “La Regione Lazio, infatti, ha valutato con il punteggio massimo il progetto presentato dalle politiche giovanili del Comune di Sora in risposta all'Avviso Pubblico dello scorso novembre per la concessione di contributi a questi organi, al fine di poter attuare il programma di attività previsto. Il contributo, pari a 5.000 Euro come da tetto previsto, permetterà quindi di realizzare nuove attività e riproporre quelle che hanno già dato lustro non solo al Consiglio dei Ragazzi ma alla città tutta”. Ma con qualche consigliere all'opposizione il punteggio poteva essere ancora più alto? Si chiede ilverdastro.

"La soddisfazione è tanta, in quanto il CCR di Sora ha dimostrato nel suo primo anno di attività di essere uno dei più attivi e meglio organizzati della Regione. Sensazione, questa, che è stata di fatto formalizzata con l'attribuzione del punteggio massimo, con la convinzione che ciò possa essere un ulteriore stimolo per tutti gli attori del progetto, dai ragazzi partecipanti agli uffici comunali, dai docenti di riferimento agli amministratori comunali" dichiara il Consigliere Comunale Francesco Monorchio.

Nella prossima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, per il momento calendarizzata in data 29 gennaio ore 9.30, ci sarà modo di presentare in apertura tanto il Programma di attività anno in corso che è stato finanziato quanto il report delle attività dello scorso anno.

La Polizia Locale ha festeggiato San Sebastiano

Sabato scorso sera alle 18,00 nella Chiesa di S. Restituta, l'Amministrazione Comunale guidata dal delegato alla Polizia Locale Francesco Corona, con la presenza del Presidente del Consiglio Francesco Facchini e dell'assessore Francesco De Gasperis si è raccolta in preghiera per festeggiare la ricorrenza di S. Sebastiano.

Erano presenti tante rappresentanze della Polizia Locale dei Comuni limitrofi, oltre a rappresentanti delle altre forze di Polizia, della Protezione Civile e di associazioni varie. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo con l'ausilio di Don Mario Santoro. Grazie a tutti i partecipanti per aver partecipato ad una festa così sentita dai componenti della Polizia Locale, un ringraziamento particolare al Comandante Dino Padovani per aver coordinato l'organizzazione della serata.

DIRIGENTI PUBBLICI SNA Il Sindaco Luca Di Stefano ed il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini esprimono le più sentite congratulazioni a Danila Altobelli, tra i 128 vincitori dell'ottava edizione del Corso-concorso per dirigenti pubblici della Scuola Nazionale dell'Amministrazione. I vincitori sono stati ricevuti, in Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dal Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca": nuova data

il prossimo incontro di Storia Arte Cultura è fissato per venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 17, presso la Sala S. Tommaso d'Aquino, in Piazza Indipendenza. Il professor Arduino Maiuri affronterà il tema "De parvulo principe liber. Un racconto di perenne attualità sui grandi che non capiscono mai niente da soli...".

Nessun commento:

Posta un commento