3.1.24

DETTO "GEMELLO" PROVINCIA AL VOTO, CONSIGLIERI CENTRODESTRA CENTROSINISTRA IN PARITA', MA PERCHE'?

Avevo letto a prima vista "detto l'inciucio". L'altro detto: Gemello. Eletto. 

Il voto del 22 dicembre si è concluso è rimasto il solo dibattito tra addetti ai lavori e politici. 

Per Penna e Spada c'è stato un pareggio con 6 consiglieri eletti per parte: centrodestra e centrosinistra. Qui si può pensare veramente ad un inciucio con il sindaco Di Stefano al centro. Un pareggio con le polemiche del giorno dopo con il sindaco di Posta Fibreno, Adamo Pantano, che critica il PD ed esce dal Campo Largo. 

Finite così le elezioni Provinciali ora si pensa alle Europee dove Azione con Calenda, alla presentazione del suo libro contesta ancora Conte e il Superbonus, sarà nel Terzo Polo formato anche da Italia Viva e + Europa che hanno però programma diversi. 

L'altro sindaco coinvolto: Quadrini di Isola del Liri sempre per PeS, la penna di Tommaso Villa, ha sbagliato approccio al voto e non brinda alla vittoria come invece ha fatto Antonella Di Pucchio. Il più eletto Quadrini con più di 8000 voti ponderati ma è di Arpino. Per alcuni politici del PD c'è stata una vittoria del Centrosinistra.

Scrive PeS: “Dopo le elezioni provinciali il sindaco di Isola Liri, Massimiliano Quadrini si lecca le ferite e tace. A parlare è il primo cittadino di Posta Fibreno, Adamo Pantano che era il candidato di Azione" (qui forse un refuso per PeS), "nel listone di centro sinistra”.

Perde Quadrini ma vince Salera a Cassino: a Isola del Liri viene eletta la Di Pucchio che è vicina a Pompeo. “Con i voti di Quadrini e Pantano la lista di De Angelis è passata da 4 a 5 seggi". In tutto sono 6 i consiglieri del centrosinistra eletti e 6 del centrodestra. “In questo modo è stata eletta Antonella Di Pucchio, la quale senza i voti di Quadrini e Pantano, essendo quinta, sarebbe rimasta fuori”. E sul sindaco di Posta Fibreno di Italia Viva: “Pantano è arrivato sesto ed ora è il primo dei non eletti”.

Scrive Ciociaria Oggi: “Il post di Italia Viva. Adamo Pantano, sindaco di Posta Fibreno, è il presidente di Italia Viva in Ciociaria. Alle provinciali, la lista La Provincia dei Cittadini ha ottenuto 3.703 voti ponderati. Un buon risultato, ma non è stato eletto. Mentre sono scattati 5 seggi per altrettanti esponenti dei Democrat”. Al sindaco di Posta Fibreno sono mancati quei 10-15 elettori.

Gianluca Quadrini,
di Arpino, resta consigliere provinciale e per la quinta volta di seguito. E “La Città di Frosinone è fuori dal Consiglio della Provincia di Frosinone”, ancora per PeS.


Movimenti dopo il voto in chiave prossime Elezioni Comunali ma ci sono inoltre le Europee.

PeS che apre così l'anno nuovo: “Qualcuno proprio non lo vuole capire. Noi siamo e resteremo fuori dal coro. Ecco perchè. Un sito povero, dalla parte dei poveri, per dar voce ai poveri. Un sito per i “Liberi e Forti”. Per dirlo con le parole del pretino di Caltagirone, don Luigi Sturzo nel suo appello del 1919, un sito: “Per uomini moralmente liberi e socialmente evoluti”.

PeS, la penna di Tommaso Villa, spinge poi e ancora per Antonella Di Pucchio in riferimento alle prossime elezioni Comunali perché scrive in un altro post: "Bella serata all’insegna della solidarietà e della musica, organizzata dall’Associazione Arcobaleno sul Liri con artisti di grande valore". A parlare è Antonella Di Pucchio, consigliere comunale di Isola Liri e provinciale".

Foto: in copertina Tommaso Villa nel febbraio 2019 quasi candidato con i 5 Stelle a sindaco in un incontro-dibattito con i cittadini prima dell'apertura della campagna elettorale. Più sotto si presenta l'allora Un'Altra Isola.

Nessun commento:

Posta un commento