Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
27.1.12
"De Libero ritrovato", il 31 gennaio nuovo appuntamento degli "Incontri d'Arte, Cultura e Storia"
A cura del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca". Gli incontri d'Arte, Cultura e Storia. Il 31 gennaio su De Libero, il 2 febbraio sui luoghi abbandonati d'Italia ed il 7 febbraio su Marcello Mastroianni
di Gianni Fabrizio *
Sempre interessanti e culturalmente validi gli "Incontri d'arte, cultura e storia" organizzati dal Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca". Il suo presidente, preside Luigi Gulia, comunica gli argomenti e la data dei prossimi tre appuntamenti. Martedì, 31 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, in Via Deci, n.1 il prof. Marcello Carlino, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Roma "La Sapienza" parlerà di "De Libero ritrovato", che è anche il titolo della sua introduzione alla recente riproposizione dell'opera poetica del grande poeta di Fondi (1903-1981), pubblicata da Bulzoni Editore di Roma, col titolo Le poesie, a cura di Valentina Notarberardino e Anna Maria Scarpati. Un altro importante incontro é previsto giovedì, 2 febbraio, alle ore 17, nella Sala S. Tommaso d'Aquino, in Piazza Indipendenza, presso la Cattedrale di Sora. Il giornalista scrittore Paolo Rumiz e il regista Alessandro Scillitani presenteranno il "Viaggio nei luoghi abbandonati d'Italia e dintorni alla ricerca di pezzi di storia dimenticati o nascosti". Paolo Rumiz é da anni inviato speciale del Piccolo di Trieste e di Repubblica, ha seguito le vicende legate all'area balcanica e in prima persona quelle legate alla disgregazione dell'ex Jugoslavia. Con lui tornerà a Sora il regista Alessandro Scillitani, che già è stato ospite del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" lo scorso 9 dicembre, quando illustrò, col musicista Francesco Germini, autore della colonna sonora, il suggestivo documentario "Mondo piccolo" sulle atmosfere dei luoghi di Giovanni Guareschi.
Oltre che regista, A. Scillitani é cantante e compositore e si é laureato in Ingegneria Elettronica a Bologna; é altresì direttore artistico del "Reggio Film Festival". Il terzo incontro previsto, avrà luogo martedì 7 febbraio alle ore 17, nella Sala della Biblioteca Comunale di Sora in Via Deci, n.1. Qui la professoressa Santina Pistilli, presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni, parlerà su: "Marcello Mastroianni e l'amore per il teatro. L'ultima rappresentazione: "Le ultime lune" di Furio Bordon". Sarà un ulteriore omaggio all' interpretazione teatrale ed al talento del grande attore di Fontana Liri.
L'incontro con il prof. Filippo Pericoli Ridolfini, in calendario il 3 febbraio, è stato rinviato ad altra data per motivi di salute. Al professore auguriamo un pronto ristabilimento per tenere al più presto l'attesa relazione su: "Calendari medievali: il lavoro dei mesi sotto il segno dello zodiaco".
* Sora 26 gennaio 2012. Giornalista e addetto stampa della Diocesi di Sora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento