5.1.12

Globo Globo Volley Sora domani a Cantù contro la Cassa Rurale





LA PRIMA VISITA ALLA CASSA RURALE DI CANTU'


Altra festività in aereo e sui campi per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che domani volerà a Cantù per giocare, giovedì sera alle ore 20,30 al PalaSport Parini contro la Cassa Rurale, l'incontro valido per la seconda giornata del girone di ritorno. 

Dopo la pausa di capodanno i ragazzi di coach Gatto sono tornati al PalaGlobo per preparare un week and lungo di gare molto importanti che potranno far bene alla classifica. Infatti, dopo questo turno infrasettimanale pre-befaniano e quindi pre-festivo (ecco perchè si gioca alle 20,30), domenica tra le mura amiche la Globo riceverà la visita del Corigliano. Ma come dice capitan Scappaticcio, "per poter fare bene bisogna procedere passo passo e dopo aver valutato la situazione complessiva, affrontare uno step per volta".

Cantù è stata la prima squadra a calcare il Mondo del PalaGlobo "Luca Polsinelli" in un incontro valido per il campionato di serie A2 giocatosi pochi giorni dopo l'inaugurazione del palazzetto. In quell'occasione la Globo vinse per 3-1 e quella è stata l'unica gara nella quale i due club si sono incontrati in quanto per la Libertas Brianza è la prima esperienza nel campionato di Serie A2.
La società canturina fu fondata nel 1982 da Ambrogio Molteni che ne è tuttora presidente e arriva in A2 dopo quindici anni consecutivi di serie B, tredici dei quali in B1, portandosi dietro tutto l’entusiasmo di un ambiente che in provincia di Como non aveva mai avuto una realtà pallavolostica in un campionato professionistico. Fedele rimane anche lo sponsor, la Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, che dal 1989 collabora con la società sportiva risultando uno dei più longevi collaboratori della storia del volley, rinnovando la partnership per il ventiduesimo anno consecutivo. 

Del roster della promozione sono stati riconfermati, oltre all'allenatore Max Della Rosa, che è al suo quinto anno sulla panchina canturina, dieci quattordicesimi della squadra: i centrali Monguzzi, Frigo e Panighini; gli schiacciatori Seregni, Sala, Ruggeri e Galliani; i liberi Butti e Gelasio; e il palleggiatore Gerosa.
Nuova invece è la diagonale palleggiatore-opposto formata dal lettone con passaporto sportivo italiano Davis Krumins, arrivato dall'Acqua Paradiso Monza (A1), e il nazionale portoghese Valdir Sequeira, lo scorso anno a Gela (A2) ma che nell'European League del 2009 è stato premiato per il miglior servizio e in quello del 2010 ha vinto l'oro ed è stato eletto MVP. Altro nazionale ma con la maglia della Finlandia, e quindi l'altro straniero in casa canturina, è lo schicciatore Jary Tuominen, la scorsa stagione in Turchia ma due anni prima a Monza. Il quarto e ultimo acquisto ha riguardato il sorano, ora ex, Marco Pavan. Il centrale italo-brasiliano sta veramente ben figurando tra le fila della società del presidente Molteni. Le statiche vedono Marco al quarto posto della classifica del suo ruolo dietro a Cardona (Isernia, dove però è stato spostato nel ruolo di opposto), Tomassetti (Sir Safety Perugia) e Giglioli (Pallavolo Molfetta), e parlano di 147 punti totali realizzati di cui 7 ace e ben 50 muri.

Attualmente la squadra di coach Della Rosa è terzultima in classifica con soli 7 punti conquistati nella gara vinta tra le mura amiche contro Atripalda e con quattro partite perse al tie break con Loreto, Isernia, Reggio Emilia e Molfetta. 

Il girone di ritorno della Cassa Rurale Cantù è partito con il derby contro la Che Banca! Milano che all'andata si impose al Parini con il punteggio di 3-1 nella storica prima apparizione del volley comasco maschile in serie A2, e che il 26 dicembre in trasferta nel comasco ha chiuso la pratica con un 3-0.
Sulla panchina di Cantù in quest'ultima gara, c'era seduto anche il neoacquisto Lorenzo Bonetti, giovane palleggiatore chiamato a sostituire il capitano Umberto Gerosa costretto ai box dai problemi al ginocchio. L'ingaggio del bergamasco classe '88, arrivato in prestito dalla Sisley Belluno dopo che nel mese di novembre aveva interrotto il suo rapporto con la Tonno Callipo di Vibo Valentia, è stato necessario successivamente alla conferma del lungo stop al quale è costretto il capitano Gerosa operato lo scorso venerdì al menisco.

Gli infortuni fanno parte del gioco e questo lo sa benissimo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che negli ultimi periodi ha avuto in vivo fermento l'infermeria ma, sotto le direttive dell'ottimo dottor Ciuffetta e tra le mani esperte dei fisioterapisti Antonio Ludovici e Luigi Duro, tutti gli acciaccati sono tornati abili e arruolabili. 

Quindi mister Gatto avrà il suo roster al gran completo per la partita di giovedì sera al PalaParini dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà la Cassa Rurale Cantù in una gara sicuramente insidiosa ma accessibile. Si tratterà per Scappaticcio e compagni di difendere la media-alta classifica e di rosicchiare lunghezze per scalare posizioni considerando anche che Sora alberga al settimo gradino della scala con 28 punti ma che dal quarto ne è lontana solo tre. Ora che gli attaccanti sorani hanno ritrovato in palestra il loro regista capitan Scappaticcio tornato nella sua forma ottimale, sono pronti a randellare dando del filo da torcere a tutti gli avversari.
·         Sora 4 gennaio 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento