21.1.12

Mister Gatto è stato rimosso da allenatore della Globo Sora

Lo disse, a Sora, il presidente della Confindustria Pigliacelli, lunedì scorso. Il presidente invitò, lanciò un messaggio tecnico a patron Giannetti e a tutti i presenti in sala, tifosi della squadra. Mister Gatto si doveva liberare, come riportato da verdisora nel post più sotto, e così è successo. Arriva a sorpresa il comunicato della società di pallavolo a firma di Carla De Caris:

"La decisione presa dal vertice societario in seguito al mancato raggiungimento dell’importante obiettivo di Final Four di Coppa Italia posto a inizio anno, è stata comunicata a mister Gatto al termine del match con Castellana Grotte e resa nota solo ora per permettere alla società, al tecnico, allo staff e ai ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di salutarsi nel modo più giusto dopo tutti questi anni di collaborazione. Un segnale forte quello che il vertice societario ha voluto dare a tutto il suo club sollevando Alberto Gatto dal suo incarico dopo ben sette anni di piena e proficua attività alla guida tecnica dei vari roster che dal 2005 aveva preso per mano guidandoli in una grandissima scalata partita dalla Serie B2 e a questo punto interrottasi in A2. Al suo posto l’Argos Volley non ha alcuna intenzione di nominare altri allenatori dando piena fiducia all’assistant coach Vincenzo Porro che diventa a tutti gli effetti il primo e già da ieri ha preso il comando della panchina sorana preparando i suoi ragazzi al big match di domenica contro la capolista Perugia.

Alberto Gatto è stato, è, e resterà un grandissimo allenatore stimato e apprezzato non solo nel nostro comprensorio ma in tutta Italia, per il suo ottimo lavoro che ha portato Sora e non solo al raggiungimento di eccellenti risultati. Il coach frusinate è arrivato in riva al Liri nel 2005 proprio quando la Pallavolo Sora legava il suo nome alla Globo s.p.a. e acquisiva un titolo di serie B2. In questo primo campionato arriva una salvezza tranquilla, mentre l’anno seguente, quello 2006/2007, la Globo partecipa ai play off promozione ma viene eliminata al primo turno. Nel 2007/2008 coach Gatto e la società volsca allestiscono una squadra capace di dominare dalla prima all’ultima giornata il girone G della serie B2 arrivando dritti e senza soste alla promozione in B1. Dopo aver potenziato l’organico parte l’esperienza nella nuova categoria che si trasformerà in una esaltante stagione sportiva vissuta testa a testa con Gela fino alla penultima giornata quando, con 36 vittorie e 3 sconfitte la Globo Pallavolo Sora è promossa in Serie A2.

Come primo anno nella cadetteria la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha centrato obiettivi importanti guadagnandosi l’appellativo di “matricola terribile”, arrivando terza alla fine del girone d’andata, posizione che le ha permesso di giocare i quarti di finale di Coppa Italia in casa contro Crema, e chiudendo la regoular season al quinto posto conquistando il quarto di finale di Play Off promozione. Nella scorsa stagione, quella 2010/2011, ancora prestigiosi risultati per il team di coach Gatto con la semifinale di Coppa Italia persa poi con Ravenna, squadra promossa in serie A1 al termine della stagione regolare, e la disputa dei quarti di finale di Play Off promozione contro Padova, altro club salito nella prima serie nazionale. Nella terza stagione in serie A2, la settima di coach Gatto sulla panchina volsca, il ritorno a disputare un campionato nella città di appartenenza della società con la grande inaugurazione del PalaGlobo “Luca Polsinelli” a Sora, coincide con il roster più forte che abbia mai allenato mister Gatto ed è lui stesso a dichiararlo. Dall’altro canto, il vertice dell’Argos Volley, rispondeva alle dichiarazioni dell’allenatore esprimendo chiaramente la propria ambizione di rientrare tra le prime classificate alla fine della regoular season e di essere una delle quattro candidate alla Del Monte Coppa Italia e proprio il mancato raggiungimento di questo obiettivo fondamentale nei piani dirigenziali, ha fatto si che la società prendesse la forte decisione. Ad Alberto Gatto, l’Argos Volley, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e tutti gli amici della pallavolo sorana, rivolgono un grandissimo ringraziamento per tutto il lavoro svolto e per tutte le grandissime emozioni e soddisfazioni che gli ha regalato in quasi sette stagioni con i colori locali, augurandogli ovviamente il meglio per tutti i suoi impegni futuri".

* Sora 20 gennaio 2012.Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento