CIOCIARIA IN FESTIVAL AD ATINA PALAZZO DUCALE: Mercoledì 25 giugno 2014 Ore 15.30 - 17.30 - progetto LAZIO DI QUALITA', OLTRE ROMA: Forum con gli operatori turistici (ristorazione, ricettività, cultura, sport e tempo libero) per l'adesione al progetto di cooperazione per la costruzione e promozione dell'offerta locale nell'ambito di un turismo rurale di qualità.Ore 18,00 - GALVERLA 2.0: Presentazione del nuovo portale del Gal www.galverla.eu e delle opportunità del programma Asse IV Leader per il territorio. Lo strumento web, unitamente alla rivista "Galverla news", intende avvicinare il più possibile i cittadini, le associazioni e le imprese dei 28 Comuni soci del GAL alle opportunità che l'Europa offre ai territori rurali (bandi, progetti realizzati e in via di completamento, eventi, attività ecc.) con dati, immagini e strumenti multimediali. Ore 19.00 - Presentazione CIOCIARIA IN FESTIVAL, promossa dalla CAMERA DI COMMERCIO DI FROSINONE e in collaborazione con il GAL VERSANTE LAZIALE DEL PNA, che racchiude i grandi eventi dell’estate 2014: Atina Jazz, Liri Blues, Festival delle delle Storie, Fasti Verulani, Festival medievale di Anagni, Festival nazionale dei Conservatori, Certamen Ciceronianum Arpinas. Saranno presenti ospiti del panorama giornalistico e musicale italiano. A seguire una degustazione di prodotti tipici. -- GAL -Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo- Address: Piazza Marconi n°3 - 03041 - Alvito (FR) Contact: Tel.:0039.0776.513015 Fax.:0039.0776 513135 Web_Site: www.galverla.eu
AD ARPINO LA FESTA DEL POLLO E DEL CONIGLIO Si incomincia con le serate dell'eno-gastronomia nella Città di Cicerone. Il 28 giugno in Via Moncisterna con inizio dalle 19. Con un menù ricco, tutto fatto in casa, animazione e giochi per bambini a cura di Trilli il Campanellino. Si prevedeva, nell’Azienda agricola Latessa, anche un maxischermo per la partita dell’Italia ma questa eventualità è saltata per i noti motivi legati alla prestazione deludente della squadra azzurra.
VICOLI DI GUSTO. A Roccavivi in Valle Roveto (AQ) sabato 28 giugno, un evento di gastronomia, un festival del gusto e dei prodotti tipici della valle tutti da gustare. E' la seconda edizione di una manifestazione eno-gastronomica nelle cantine del centro storico di Roccavivi. Organizzano il Comitato Roccavivi in Associazione, la Pro Loco, il Centro Sociale Anziani e altri sodalizi col Patrocinio del Comune di S. Vincenzo V. Roveto.
Concerto "Youth Choir Markkleeberg" Ad Alatri, il 24 giugno 2014 alle ore 21.00. Chiostro di San Francesco. Città di Alatri Assessorato alla Cultura invitano al Concerto “Youth Choir Markkleeberg” con il Coro Giovanile di Markkleeberg, “Grande Città Circondariale” della Sassonia, in Germania. 24 giugno 2014 ore 21.00 Centro Storico. Il blog: http://www.alatricultura.wordpress.com/ è il Blog Ufficiale degli Eventi della Città di Alatri.
CANCELLIAMO IL CANONE RAI! Sapevi che il canone per la televisione pubblica è stato abolito in 16 paesi europei?... Continua a leggere
Progetto 'Lazio di qualità, oltre Roma': A tal proposito saranno realizzati Forum territoriali (mercoledì 25 giugno p.v. a scelta in uno dei seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 12, dalle 15 alle ore 17 dalle ore 17.30 alle ore 19.30) con gli operatori nei settori della ricettività turistica, del comparto agroalimentare, culturale, ambientale e dei servizi del territorio di riferimento... Continua a leggere
VESPA LIRI GO. E’ il Quarto Raduno Nazionale delle Vespe a due ruote. Quest’anno il 22 giugno con ritrovo in Piazza Cesare Baronio dalle 9.00. Il sito www.vespaclubsora.it per conoscere tutto su iscrizioni, consegna gadget e colazione che ci saranno presso il bar “Tre Archi”. Alle 10.30 ci sarà la visita all’Infiorata di Sora (tempo atmosferico permettendo) lungo le strade del centro. La partenza per il giro turistico con sosta per il “VespAperitivo” è prevista per le ore 11. Alle 13 c’è la sosta per il Vespapranzo con menù tipico ciociaro e con il divertimento assicurato dal complesso musicale “I Fichissimi”. Seguiranno l’estrazione della lotteria e le premiazioni. La manifestazione sarà in diretta radio su Movemania. Le iscrizioni sono pari a: Euro 10 per colazione, gadget e aperitivo. Iscrizione e pranzo a Euro 25.
ROCCO LANCIA (ROCCO FLUO) ESPONE A FROSINONE Martedì 3 giugno c’è stato il vernissage presso il Palazzo della Provincia di Frosinone. Alle 18. La mostra di pittura “Rocco Fluo”, di recente visitata anche a Sora, è organizzata da “Altri Artisti” e resterà aperta fino al 20 giugno.
CIOCIARIA PER CRISTO. Comunione Chiese Cristiane Ciociare in collaborazione con il Ministero evangelistico Dario Scuoppo invitano alla Campagna Evangelistica. Il 21 e 22 giugno alle ore 20 al Centro Sociale di Atina in Corso Munazio Planco 591. L’entrata è libera e per informazioni c’è il n. 3928835878-3484371911.
OMAGGIO A NINO MANFREDI A CASTRO DEI VOLSCI. Il 21 giugno 2014, alle 21 in piazza, in occasione del decennale della scomparsa di Nino Manfredi, Castro dei Volsci, rende omaggio al grande interprete della commedia all'italiana. Nato nella cittadina della Ciociaria.
SORA: UN LIBRO SU IL CIELO... Il libro di Ugo Capezzali. Si presenta alla Libreria Universitas il 28 giugno alle 18. A cura di Armando Caringi.
ALATRI: Mostra
di pittura di Mario
Carlo Iusi. Nel centro ernico di Alatri e precisamente al Cineauditorium dal
14 al 24 giugno 2014.
“L’Arcobaleno del sorriso”. L’associazione Gruppo Comunale AIDO Ripi, organizza per domenica 22 giugno, una caccia al tesoro, per bambini dai 6 ai 13 anni. L’iniziativa dal titolo, “L’ARCOBALENO DEL SORRISO”, è patrocinata dal comitato dei festeggiamenti di San Giovanni, e vuole avvicinare i ragazzi al tema della donazione, attraverso il gioco. Le iscrizioni possono essere fatte presso il banchetto AIDO, il 21 giugno dalle ore 21:00, durante i festeggiamenti di San Giovanni, a Ripi. La caccia al tesoro avrà inizio il 22 giugno 2014 dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il ritrovo sarà a Ripi, presso la fontana acqua sulfurea, in Via Petroglie. Per informazioni contattare: Alessia 3491915459 Silvia 3209277129.
CORSO DI RESTAURO. La Direzione del Museo della Media Valle del Liri comunica che sono aperte le iscrizioni per il Corso di restauro archeologico, del quale troverete tutte le informazioni nell'Avviso allegato. "Le domande andranno consegnate all'Ufficio protocollo del Comune di Sora entro il 30 di giugno. Con l'occasione si porgono cordiali saluti, dott.ssa Manuela Cerqua".
Progetto “LAZIO DI QUALITÀ, OLTRE ROMA: identità, paesaggio, beni culturali e prodotti agroalimentari” Tutte le aziende del territorio del Gal Ernici Simbruini, interessate al progetto, sono invitate a partecipare al Forum “Lazio di Qualità Oltre Roma”, progetto di Cooperazione Interterritoriale del GAL Ernici Simbruini, che si terrà il giorno 23 giugno 2014 alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale “Luigi Ceci”. Il materiale è reperibile presso il Gal o all’indirizzo web: www.galernicisimbruini.it A lato il modulo.
SORA, ORGANIZZARE IL CORAGGIO: IL TESTIMONE RACCONTA. Con Pino Masciari testimone di giustizia. A Sora il 21 giugno all'Auditorium. Non ci sarà invece Ferdinando Imposimato. L'Incontro è del M5S di Sora con ospiti Luca Frusone, Fabio M. De Castaldo e Fabrizio Pintori. Ore 16.30. A seguire le domande del pubblico, il tutto moderato da Loreto Marcelli.
NATALE di ALATRI 2014
Storia, Arte, Musica, Gastronomia…
Piazzale dell’Acropoli (Piazzale Giovanni Paolo II). Il 20 e 21 giugno. Venerdì 20
GIUGNO 2014 17,00 Apertura
della Manifestazione e poi c'è la Presentazione Natale di Alatri... Continua a leggere
Città di Alatri Assessorato alla Cultura Tanzfest 7. E' la VII edizione con la Direzione artistica di Alessia Gatta. Il 13 e 14 giugno.
Liri Runners e "Mens Sana in Corpore Sano". L'Associazione sportiva di Isola del Liri ha organizzato per sabato 14 giugno, presso l’auditorium “Vittorio De Sica” di Piazza Mayer Ross, un convegno medico e scientifico dal titolo “Mens sana in corpore sano” per "sottolineare come l’attività fisica possa garantire attraverso il benessere del corpo una giovinezza... Ed è vero, per il programma c'è la locandina a fianco.
NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO A SORA. Venerdì 13 giugno alle ore 17, all’Hotel Olimpus a Sora, c'è il Convegno sulla Normativa
Antiriciclaggio, organizzata dall’Associazione Giuristi “Marco
Tullio Cicerone”, con il patrocinio di Aira (Ass. Italiana
Responsabili Antiriciclaggio). I relatori dell’incontro saranno l’ Avv. Prof. Ranieri Razzante e l’ Avv. Maurizio Arena.
"La Terra che vogliamo". Il 9 giugno 2014 alle 10 a Roma. Il convegno di Legambiente e il libro di Croce e Angiolini sul futuro delle campagne italiane (e si spera anche ciociare. Qui da noi c'è da ricordare l'esempio del Prof. Elio Pizzuti che è anche socio di Verde Liri che da almeno 15 anni ha iniziato a sperimentare una agricoltura che viene chiamata sinergica con gli ottimi risultati che sta ottenendo.
2014 - ANNO EUROPEO DELL’ECONOMIA VERDE. La Fondazione Istud, che è un Osservatorio sull’economia verde (per informazioni: www.istud.it), organizza per mercoledì 25 giugno al Centro Svizzero di Via Palestro, 2 a Milano “Green Attack: Smart Cities, Car Sharing, Ecoquartieri e Agro-Bio Energia. 2015 Expo Milano e l’alimentazione sostenibile”. Con il partner scientifico la Legambiente e il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo economico. Lavori dalle 9.30 alle 13.00.
DONNE D’AMORE DONNE D’AMARE La personale di Antonio Notari a Sora con inaugurazione per sabato 7 giugno alle 18 presso il Museo civico di Sora. Interverrà il critico d’arte prof. Angelo Calabrese. Fino al 25 giugno con Orario: dalle 16 alle 20 Sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Leggi in merito la nota di Rodolfo Damiani su www.ilverdastro.it
FESTA DI FIDO. Al Parco Valente domenica 15 giugno la 7° edizione. E’ il Premio dedicato al giovane sorano Giuseppe Capobianco a cura dell’Associazione Cinofila dei Volsci. Nella foto la premiazione della 5a edizione.
8° RADUNO FIAT 500 CITTA’ DI SORA. Incontro di Auto storiche, Abarth Giannini e Derivate. L’8 giugno dalle 8.30 a Piazza S. Rocco con il “Fiat 500 Club Italia, Fiduciario di Frosinone”. Raduno organizzato da Vita Ciociara (per info: www.vitaciociara.it). Alle 10 la partenza per il giro panoramico che toccherà i comuni di Sora, Pescosolido, Isola del Liri, Broccostella e Posta Fibreno. Nel pomeriggio alle15.30 la consegna degli attestati ed intervento delle Autorità presenti. Altra nota di Rodolfo Damiani dell’Associazione su www.ilverdastro.it:
RADUNO DI SMART CAR. Ancora tutto motori. A Sora domenica 15 giugno con partenza da Piazza S. Restituta alle ore 8.
MOTO CLUB BRIGATA CHIAVONE SORA. Il Club organizza per domenica 8 giugno il “1° Motoraduno sulle strade del “Brigante Chiavone”. Alle 8.30 c’è l’apertura delle iscrizioni in Via Napoli 23 presso il “Bar da Stefano” dove ha sede il Moto club. Alle 11 inizierà il giro panoramico sulle strade del Brigante Chiavone. Nel pomeriggio le premiazioni e il saluto delle autorità. Chiusura della manifestazione a tarda sera dopo tanta musica dal vivo e gastronomia: con salciccia e porchetta. Per informazioni c’è il sito: www.brigatachiavone.it e i n. 3409207959 – 3392385815. Altre notizie su…
PRIMAVERA ORGANISTICA A SAN DOMENICO 2014. Brevi concerti dopo la messa serale domenicale delle 18 alla Basilica minore di San Domenico di Sora. Il 1° e il 29 giugno e il 6 luglio. Con le musiche di Dietrich Buxtehude. Preludi per Organo con l’Organista Fabio Stirpe.
UNA VEGLIA DI PENTECOSTE. Con il vescovo della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo Gerardo Antonazzo. A Broccostella nella Chiesa di Santa Maria della Stella per venerdì 6 giugno alle ore 20.30 con le comunità, i movimenti, le associazioni, i gruppi giovanili e i ragazzi della Cresima.
Sardegna OPERAZIONE IRGOLI 2014 Dopo molti anni è ripresa la collaborazione di Archeologia Viva con la Sardegna per l’organizzazione di campagne di scavo aperte alla partecipazione di tutti gli interessati. L’OPERAZIONE IRGOLI 2014 che si svolgerà in tre turni (il primo dal 23 giugno al 7 luglio) secondo un progetto di ricerca concordato fra Comune di Irgoli (Nu) e Soprintendenza per i Beni archeologici di Sassari e Nuoro. Lo scavo riguarderà il santuario nuragico di Janna ‘e Pruna e Su Notante. Il PROGRAMMA su: http://www.archeologiaviva.it/index.php/events/239/OPERAZIONE_IRGOLI_2014.html
DOMENICA 8 GIUGNO: VISITA AL BORGO RINASCIMENTALE DI OSTIA ANTICA Vi ricordiamo che domenica 8 giugno Roma Nascosta vi proporrà per la seconda visita del filone "Roma Nascosta in periferia" un autentico gioiello: "il Borgo Rinascimentale di Ostia Antica". Qui sotto trovate tutte ltutte le info e la visita guidata nel dettaglio che vedrà il suo itinerario iniziare dalla chiesa di Sant'Aurea per poi proseguire nel castello di Giulio II e terminare con una passeggiata nel resto del borgo di Ostia Antica. Vi segnaliamo che la visita è stata programmata sulla domenica per il fatto che il castello di Giulio II è aperto solo il giovedì e la domenica. Un cordiale saluto Cristian Compagnoni SCHEDA INFORMAZIONI Tipologia iniziativa: passeggiata guidata a al borgo di Ostia Antica Luogo: appuntamento a piazza della Rocca 13 ad Ostia Antica (davanti alla chiesa) Data: domenica 8 giugno 2014 Orario: ore 11 inizio registrazioni, ore 11:30 inizio della passeggiata guidata Durata: 1 h e 30’ circa Numero di partecipanti: minimo 15 - massimo 30 Lingua: italiano Quota di partecipazione: tessera associativa nea polis 2014 obbligatoria € 7 Contributo per la visita guidata: € 5, i minori di 18 anni ed i disabili pagano solo la quota associativa Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria telefonando o mandando messaggio al 3280593784 o tramite mail a romanascosta@neapolisroma.it Al momento della prenotazione viene inviato ai non associati il modulo di iscrizione Operatori: una storica dell'arte ed un accompagnatore delegato dell’Associazione Info: cell. 328-0593784 email: romanascosta@neapolisroma.it facebook: www.facebook.com/romanascosta evento: https://www.facebook.com/events/852024638146846/ LA VISITA NEL DETTAGLIO Per l'ultima uscita stagionale, prima dell'inizio delle passeggiate guidate estive, Roma Nascosta vi propone nella seconda visita del filone "Roma Nascosta in periferia" un autentico gioiello: "il Borgo Rinascimentale di Ostia Antica". In questa passeggiata nella periferia estrema del comune di Roma, scopriremo un luogo magico dove tra le viuzze del borghetto antico si innalza imponentela mole della Rocca. Il fortilizio fu costruito tra il 1483 ed il 1487 per volere del cardinale Giuliano della Rovere, colui che diventerà il grande pontefice del Rinascimento romano col nome di Giulio II. I lavori di costruzione del castello furono affidati all'architetto fiorentino Baccio Pontelli, che realizzò una rocca impenetrabile la cui funzione primaria era quella di controllo e difesa del fiume Tevere. Nella rocca aveva sede la dogana pontificia, che regolava il pagamento delle gabelle per le merci che arrivavano a Roma via mare. Asceso al soglio pontificio, Giulio II (1503-1513) ordinò importanti trasformazioni: fu costruito sul lato occidentale del cortile, ristrutturando alcuni ambienti di epoca borgiana, un vero e proprio appartamento papale. I tre piani dell'edificio furono collegati da uno scalone m! onumentale, affrescato, secondo i recenti studi, da Baldassare Peruzzi con alcuni collaboratori tra cui il lombardo Cesare da Sesto. Sempre a Baccio Pontelli si devono le eleganti fortezze rinascimentali e antichizzanti della vicina chiesetta di Sant'aurea, che si innalza accanto alla fortezza. Secondo la tradizione la martire Aurea, patrona della città di Ostia, fu sepolta nelle vicinanze della chiesa; mentre sul luogo stesso dell'edificio sacro trovò sepultura Santa Monica, madre di Sant' Agostino. Testo di Federica Visconti.
FLYING VAGINAS + BLONDER LIVE@BIBLIOTE' - VENERDI' 6 GIUGNO ORE 22 I FLYING VAGINAS SONO TRE: WELLWORN BANANA (CHITARRA/VOCE), DISAPPOINTED KIWI (BASSO/VOCE) E ANGRY PINEAPPLE (BATTERIA). I BLONDER SONO I RADIO BIRDMAN DEL 2014. ENTRANO IN STUDIO, ATTACCANO I JACK, SE NE FOTTONO DEI RIENTRI E SUONANO.SUONANO UN SACCO.IL LORO E'UN GARAGE SERIO, DI QUELLO CHE SENTI SUI DISCHI DELLA IN THE RED.
CIOCIARISSIMA 2014. L'Associazione Sportiva Ciclisti Sorani invita alla presentazione del Campionato Italiano Under 23, che si terrà mercoledì 4 giugno, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, Corso Volsci 111.
STAR CATS. La Prima Edizione della Esposizione Felina
Internazionale alla Fiera di Sora. Ci saranno i gatti più belli del mondo da
ammirare il 7 e l’8 giugno a San Domenico. Ingresso dalle 10 alle 20.
RINVIATO L'EVENTO DEL COMPRENSIVO 3. Ossessionati dalle previsioni del tempo. Ma non ha
piovuto venerdì pomeriggio. L’insegnante dice che nemmeno più le previsioni del
tempo sono attendibili: davano pioggia invece… La manifestazione di Fine anno all’aperto con
i bambini della scuola Achille Lauri, nel Lungoliri Della Monica, è stata
rinviata con le stesse modalità al 4 giugno.
NEAPOLIS Organizza Corsi di Yoga all'aperto. Sabato 31 maggio alle 11.30 a Villa Pamphilj la lezione sarà tenuta da Galia Andreeva, massima esperta del settore. Per info: Ass. neapolis al n. 333.144.74.11.In caso di pioggia rinviata a giugno.DONNE d’amore… Donne d’amare. E' la Personale di Antonio notari a Sora dal 7 giugno al 25 giugno al Museo Civico di Sora. L’apertura della mostra è per il 7 giugno alle ore 18 con l’intervento critico del Prof. Angelo Calabrese. L’organizzazione è dell’Associazione “Il Sagittario” con l’orario di apertura: dalle 16 alle 20. Il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il Comune di Sora.
CANTA STORIE ANTOLOGIA. Con il Maestro Domenico Rocco Merolle a Piazza Mayer Ross una volta al mese. Col Patrocinio del Comune di Sora, e la Banda Sinfonica della Città di Sora, presenterà i 4 cd con le musiche popolari in dialetto sorano per canto e pianoforte. Le date: il 28 giugno alle 21.30 – il 19 luglio alle 21.30 – l’8 agosto alle 21.30 e il 29 agosto sempre alle 21.30.
HIP HOP SALSA NIGHT. E’ l’evento dell’anno (recita la pubblicità) il Saggio Spettacolo di fine anno accademico al Palazzetto dello Sport di Carnello. Sabato 31 maggio alle 20.30.
ALATRI: Mostra
di pittura di Angelo
Latini Alatri
- Cineauditorium dal
4 al 13 giugno 2014. La
Mostra rimarrà aperta: Dal
4 al 13 giugno 2014 con
i seguenti orari : mattina:
ore 10 / 13 pomeriggio
: 17/20.
2
Giugno 2014 Festa della Repubblica e della Liberazione della Città
di Alatri. 2
Giugno 1944 – 2 Giugno 2014 LIBERTA’
LIBERATA 70°
Anniversario della Liberazione di Alatri. Il
2 Giugno del 1944 le truppe alleate liberarono Alatri
dall’occupazione nazi fascista, entrando in Città alle ore 17,15. In
ricordo di questo storico avvenimento l’Amministrazione Comunale ha
predisposto per la Giornata del 2 giugno 2014 (70°
Anniversario della Liberazione della nostra Città) la seguente
manifestazione: Il Programma:
Ore
16.00 - Raduno in piazza S.M. Maggiore.
Partecipazione
della Band “Pipes and Drums of the Black Devils”
e
della Banda Musicale Città di Alatri diretta dal M° Mirella
Pantano.
Ore
16.15 - Partenza del corteo con le autorità militari e civili.
Ore
16.30 - Monumento ai caduti e alla stele – resa degli onori
militari.
Ore
16.45 - Stele ai caduti civili – resa degli onori militari.
Ore
17.00 - Arrivo del corteo in Piazza S. M. Maggiore.
La
manifestazione si concluderà alle ore 19.00, presso la
Concattedrale di S.Paolo (Acropoli) un Concerto
Sinfonico eseguito dall’Orchestra “Benedetto Marcello” di
Teramo, diretta dal M° Antonio D’Antò in ricordo di
tutte le vittime della guerra.
Hanno
collaborato al progetto “Libertà Liberata”: l’Aeroporto
Militare Moscardini di Frosinone, il Vicariato Foraneo di Alatri,
l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, il Complesso
Bandistico Città di Alatri, l’Istituto Comprensivo Alatri I,
l’Istituto Comprensivo E. Danti di Alatri, l’Istituto di
Istruzione Superiore Sandro Pertini Alatri, l’Istituto Magistrale
Statale Luigi Pietrobono Alatri, l’Associazioni D’Arma (sedi
locali), la Proloco di Alatri, il Centro Anziani Comunale.
Le ragazze di Iniziativa Donne |
70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELLA CITTA’DI SORA DALL’OCCUPAZIONE TEDESCA 31 MAGGIO 1944 – 31 MAGGIO 2014. Presentazione del volume a cura di Lucio Meglio e Romina Rea “La Seconda Guerra Mondiale a Sora Memorie di Padre Francesco Jannucci c.p.”. Con in appendice il Martirologio e note storiche a Sora (1943 – 1944) dello studioso sorano Vincenzino Alonzi. Gli interventi saranno del sindaco di Sora Ernesto Tersigni, di Padre Giuseppe Comparelli C.P., di Padre Salvatore Crino C.P., e dei due curatori Lucio Meglio e Romina Rea. Sabato 31 maggio alle 11.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora (FR). La Città di Sora.
DONNE IN ROSA, IL CONCORSO
Il Bando del concorso 2014, riservato ai maggiorenni di ambo i sessi, è visibile sul blog dell’Associazione: http://poetandoinrosa.blogspot.it/ Si sta partecipando, arrivano le opere. La data di scadenza del concorso è fissata per il giorno 8 Giugno 2014. Ancora qualche giorno. Il Concorso di poesia “è rivolto a chi vive di penna, di emozioni, di poesia”. Il tema è “L’Essenza della Donna”. Dall’Associazione dicono inoltre che “è una riflessione sull'archè... sull'essenza delle Donne”. Si ricorda che “c’è un'attenta e preparata giuria che aspetta le vostre opere”. Come l’anno scorso, nella prima edizione, anche quest'anno la premiazione del Concorso “regalerà, in una serata di piena estate, ore magiche nella splendida cornice del Chiostro del Museo della Media Valle del Liri sito nella Città di Sora” (in Provincia di Frosinone). Con una mostra di quadri dedicati alla donna. Tre i premi da assegnare: 1° Premio un’Opera pittorica dell’artista Barbara Pesciaroli. 2° Premio un’Opera marmorea di forma quadrata dell’artista Luigi Severa e il 3° una Cornice d’argento offerta dalla Gioielleria “La Griffe” di Sora. La premiazione durante la serata d’apertura dell’evento: “Sora in Rosa” arrivata alla IVa edizione.
MOVIMENTO 5 STELLE. Un anno con i volontari di Sora. “L’opposizione di proposte e non di proteste”, è il motto degli attivisti. Alcune accettate dall’Amministrazione comunale ma tante altre ignorate. Poi ci sono le riunioni settimanali sempre aperte al pubblico e c’è stata la “Campagna d’inverno nelle periferie” con l’ascolto dei cittadini e le segnalazioni inviate al Sindaco. E i convegni. I prossimi appuntamenti di giugno: (forse Il 13 e il 14 giugno) due eventi. Il convegno con Ferdinando Imposimato, magistrato e politico, e sabato 14 giugno il Corso, in collaborazione con la Croce Rossa, sul Protocollo di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Due appuntamenti al chiuso e in piazza.
PALLAVOLO MASCHILE WORLD LEAGUE 2014. A Roma l’8 giugno al Centrale del Foro Italico la partita Italia vs Polonia. Alle ore 20.00.
LE SOCIETA’ SPORTIVE CON PAPA FRANCESCO. In occasione dei 70 anni di fondazione del CSI c’è la promozione delle Società sportive a Roma. Dal Papa in Piazza S. Pietro sabato 7 giugno. In collaborazione con Coni, Anci, Ics, Cei. Per le info c’è il sito: www.societasportivedalpapa.org
“Lasciati Emozionare” MONDOFITNESS. E’ l’Evento sportivo dell’anno. Il 9 giugno 2014 alle 18 Opening Party, Refresh Your Energy. www.mondfitness-roma.com - Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale Municipio XV e Coni Comitato regionale Lazio.
FEDERTREK E’ ESCURSIONISMO E AMBIENTE. Nel 2013 c’è stato il salto di qualità dell’Associazione di Promozione Sociale che ha tanti altri sodalizi associati e che “promuove l’escursionismo in tutte le forme eco-sostenibili”. www.federtrek.org La Giornata Nazionale del Camminare (quest’anno la terza edizione il 12 ottobre 2014) ha permesso questo successo che ora si vuole consolidare. Tantissime le date inserite nel nuovo programma in corso del Centro Italia. Sono più di 1000 le escursioni. Si è partiti nelle Marche, il 4 gennaio, con “La Befana tra i Monti Sibellini con le ciaspole” e si concluderà il 31 dicembre con alcuni “Capodanno a sorpresa” delle Associazioni Ogniquota, Nereide e Sentiero Verde. A giugno tra le tante camminate si segnalano: nel Lazio, in provincia di Frosinone “Monti Simbruini: Monte Tarino” a 1961 m. organizzata dall’Associazione di camminatori ACER di Roma. Sempre l’8 giugno “Sentiero Verde” organizza la “Monti Simbruini: Monte Viglio da Filettino”. La GEP (Gruppo Escursionistico della Provincia di Roma) organizza, l’8 giugno, nel Parco Nazionale d’Abruzzo la “Monte Meta da Picinisco”. Poi si passa a venerdì 13 giugno con “Le Vie Storiche”. A Viterbo “La via Francigena da Bolsena – Montefiascone – Viterbo”. Una escursione che viene praticata utilizzando anche il treno e il bus.
Nessun commento:
Posta un commento