6.5.14

OMAGGIO A MASSIMO TROISI A VENT'ANNI DALLA SCOMPARSA ( PRIMA PARTE )

Splendor ( 1988 )

Uscito nelle sale cinematografiche nell'aprile 1989, “Splendor” è stato presentato in concorso al 42mo Festival di Cannes. Girato ad Arpino, è il primo dei due film interpretati da Massimo Troisi assieme all'attore, nativo di Fontana Liri, Marcello Mastroianni per la regia di Ettore Scola. Il film si concentra su di una sala cinematografica chiamata Splendor la quale sta per chiudere i battenti in quanto mancano gli spettatori. Jordan ( Mastroianni ) ne è il proprietario. 

Egli è legato sentimentalmente ed affettivamente al proiezionista Luigi ( Troisi ) ed alla cassiera Chantal ( Marina Vlady ). Amante del cinema e figlio del primo esercente cittadino vuole resistere alle lusinghe di un commerciante il cui scopo è quello di distruggere il cinema per trasformarlo in un grande magazzino. La gente non vuole tornare al cinema e Jordan, anche se a malincuore, deve accettare che esso chiuda. Prima, però, rievoca i momenti più importanti legati, sia alle varie stagioni, sia alla vita privata. 

Quando gli operai stanno schiodando dalla sala le poltrone, si avvera il sogno: la gente torna al cinema e, come una volta, sorride e applaude mentre sullo schermo scorrono le immagini del film diretto da Frank Capra “La vita è meravigliosa”. 

Su La Repubblica del 24.2.1989 Tullio Kezich si è cosi' espresso a proposito del ruolo interpretato da Massimo Troisi: In “Splendor” l'attore napoletano è il proiezionista Luigi, cosi' innamorato del cinema da dedicargli ogni suo istante, uno che “a furia di passare pellicole considera ormai l'intera realtà un'ottica da cineteca”1 Splendor” è il terzo film cui l'attore e regista nativo di San Giorgio a Cremano prende parte in qualità di solo interprete, 

Precedentemente è stato se stesso in “No grazie, il caffè mi rende nervoso” ( 1983 Lodovico Gasparini ) e Werner, un barcaiolo che aiuta il protagonista ( John Savage ) a ritrovare la madre e la cui unica speranza è quella di poter tornare nella sua Napoli in “Hotel colonial” ( 1986 Cinzia Th Torrini ).

* Veroli 6 maggio 2014. Di Gabriele Mattacola. Il 23 ed il 24 aprile, presso la biblioteca comunale di Boville Ernica e l'Astor Hotel di Frosinone, ha presentato il suo ultimo saggio “ Da Gianni Traimonti militare a Fausto Mieli attore. Il cinema di Gianni Morandi .”

1 Roberto Ellero Ettore Scola L'Unità/ Il castoro 1995 Pag. 96

Nessun commento:

Posta un commento