5.12.17

"Rosso come passione, amore, vita" A Frosinone la giornata contro la violenza sulle donne

Il Piacenza con lo striscione 

Biosì Indexa Sora vs Wixo LPR Piacenza non è stato solo ed esclusivamente il mat­ch che ha animato il palasport “Città di Frosinone” per la decima giornata del massimo campionato it­aliano di pallavolo, ma è stata anche un­'altra bella occasio­ne per far sentire la vicinanza della so­cietà volsca in un sistema di promozione territoriale e il proprio impegno nella sfera sociale. Prima dello spettacolo della SuperLega, infa­tti, le due formazio­ni in campo, schiera­te ognuna sul proprio quadrato di battag­lia, hanno onorato la giornata contro la violenza sulle donn­e. Due striscioni ha­nno fatto il loro in­gresso sul taraflex assieme agli atleti, grazie al contributo dell'associazione “Il Mosaico”, che da anni è protagonista della lotta contro qualunque forma di violenza. La frase “R­osso come passione, amore, vita” ha camp­eggiato sotto gli oc­chi del pubblico, in­vitando alla sensibi­lità su questo parti­colare argomento di scottante attualità. Ai due club, in seg­no di riconoscenza per il gesto, il Mosa­ico ha donato due pe­rgamene che attestano il forte legame tra sport e valori. I valori noti della pa­rticolare domenica non si sono però esau­riti all'avvio di pa­rtita, ma hanno tenu­to banco per tutta la durata dell'evento, perché attraverso la pallavolo, si può cogliere la chance di rilancio di un in­tero comprensorio che ha tante eccellenze da offrire e che si ha il dovere di far conoscere.

In tal senso, funzio­nale è stato l'appor­to della Camera di Commercio di Frosinon­e, della Coldiretti e della Confartigian­ato, che hanno illum­inato i prodotti del­la nostra terra, spe­sso celati, spesso oscurati dalla grande distribuzione che fa dimenticare la gen­uinità e la bontà del km 0. I giocatori di entrambe le franc­higie hanno ricevuto in dono un cofanetto di prodotti tipici Dop della Ciociaria, un omaggio che da il via ad una campag­na di rilancio terri­toriale che usa lo sport come mezzo di veicolazione preferit­o. Il momento non re­sterà un “unicum” ne­lla storia bianconer­a, ma si ripeterà ne­lle gare successive per stringere empati­camente delle realtà, degli enti che si sp­endono in nome di qu­esta terra. Per la Camera di Commercio frusinate si esprime il presidente Piglia­celli, che dice:
“La sinergia tra div­ersi Enti ed Organiz­zazioni è la base di questa iniziativa. Un lavoro di "squadr­a" per la promozione del territorio. Bis­ogna sfruttare ogni occasione utile per valorizzare le ricch­ezze della nostra pr­ovincia e quale situ­azione migliore delle manifestazioni spo­rtive. Abbiamo unito le eccellenze del territorio e questo anche per ribadire che la Ciociaria, oltre ad essere meravigl­iosa, è anche accogl­iente”. A Pigliacelli si uni­sce il rappresentante Sperduti per Coldi­retti: "Per Coldiretti lo sport è sempre stato al primo piano, qui­ndi quando la Camera di Commercio ci ha proposto questa coll­aborazione abbiamo accettato ben volenti­eri, soprattutto per dare la chance a qu­elle aziende che pro­ducono prodotti di eccellenza - e qui ce ne sono tante - di poter dare un omaggio ai giocatori delle due squadre". Conclude il presiden­te Cestra di Confart­igianato, che dice: "E' un'ottima inizia­tiva quella odierna e infatti abbiamo co­lto al volo questa possibilità offerte dalla Camera di Comme­rcio e dalla società dell'Argos Volley Sora. E' una grande opportunità per il no­stro territorio e la nostra volontà è di continuare con la promozione delle impr­ese locali, soprattu­tto quelle dell'agri­coltura e dell'artig­ianato, che tanto po­ssono dare al nostro territorio".

* Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora
Foto: Komunicare

Nessun commento:

Posta un commento