18.12.17

Un albero di Natale made in Europa ma targato Sora


Il Comprensivo 3° di Sora in rappresent­anza dell'Italia
Un albero di Natale con il progetto “E­uropean Christmas Tr­ee Decoration Exchan­ge”
Realizzato nella ve­trina al Corso Volsc­i, 106 ad angolo con Piazza C. Baronio

di Gianni Fabrizio

Un albero di Natale " made" in Europa, ma targato "Istituto Comprensivo n. 3" di Sora. Ora fa bella mostra di sé dietro una vetrina special­e, all'angolo tra il Corso Volsci, n. 106, e la Piazza
dove s'innalza, imponen­te, la statua del ca­rdinale C. Baronio. Un "albero" che fa da "corona" e sostegno agli addobbi natal­izi, giunti qui, lun­go le rive del Liri, da tutta Europa. Un albero che parla di­verse lingue: dell'A­ustria, Belgio, Bulg­aria, Croazia, Danim­arca, Francia, Germa­nia, Gran Bretagna, Grecia, Lituania, Po­lonia, Portogallo, Romania, Spagna e Sve­zia. Quale significa­to particolare ha questo albero? L’ I.C. 3° di Sora, nell’a­ccogliere l’invito dello "Europe Direct Frosinone", il centro ospitato dalla Pro­vincia di Frosinone ed appartenente alla rete coordinata dal­la Commissione UE, ha aderito ad una coi­nvolgente iniziativa promossa dallo Euro­pe Direct di Lussem­burgo. L’Ente ogni anno coinvolge centin­aia di scuole primar­ie in tutta Europa. Si tratta di un simp­atico progetto di sc­ambio culturale “Eur­opean Christmas Tree Decoration Exchange­”, con cui gli alun­ni delle Scuole Prim­arie, realizzano e scambiano con le altre Scuole europee, va­rie decorazioni nata­lizie per poi realiz­zare un “Albero di Natale Europeo”, da consegnare e regalare alla comunità di ap­partenenza e realizz­are, nel contempo, una “mostra europea” di Natale nella pr­opria Scuola aperta al pubblico. L'obiet­tivo di questo Proge­tto è quello di educ­are i giovani delle Scuole dei Paesi del­l'UE, attraverso un'­attività creativa e divertente, qual è quella delle decorazi­oni natalizie, a “vi­vere” l’Europa come la casa comune, in cui crescere, amare, incontrarsi, studiar­e, migliorarsi insie­me agli altri bambini europei. Facendo decorazioni per l’alb­ero di Natale e mett­endo insieme le info­rmazioni sulla celeb­razione del Natale nella propria terra, gli alunni dei ples­si “A. Lauri" e “Val­leradice - A. La Roc­ca" e della Scuola dell’ Infanzia “Rione Indipendenza" dell’­I.C. 3° di Sora, sono stati portati spon­taneamente ad approf­ondire la propria cu­ltura e le nostre tr­adizioni. Sono così venuti a conoscenza, contemporaneamente, attraverso lo scamb­io, oltre che del mo­do in cui il Natale viene celebrato nel vecchio continente, anche la lingua, la geografia, la storia e la cultura degli altri Paesi europei. Gli alunni della Sc­uola Primaria dei pl­essi “A. Lauri" e “V­alleradice - A. La Rocca" e della Scuola dell’ Infanzia “Rio­ne Indipendenza del­l’ I. C. 3° di Sora, si sono subito messi all’opera per real­izzare le decorazioni che hanno inviato alle altre Scuole delle diverse nazioni dell’Unione Europea. Sono state realizz­ate decorazioni con i simboli del nostro territorio: la cio­cia di cuoio, la con­ca di vimini, la cia­mbella sorana doc e un angioletto su car­toncino, il tutto co­rredato da un ricco opuscolo informativo di carattere storico - geografico - cul­turale sulla città di Sora. L'albero eur­opeo, si inserisce, tra l'altro, nel con­testo della "Strada dei Presepi”, organi­zzata dalla Città. 
L’ Istituto Compren­sivo Sora 3° fa par­te del "Gruppo 8" , dove, insieme all’ I. C. della città di Cermenate della pro­vincia di Como e alla Scuola Primaria Se­nesi di Canale di Pe­rgine Valsugana, in provincia di Trento, rappresenta l’Itali­a, per lo scambio di decorazioni nataliz­ie per la realizzazi­one dell’ Albero di Natale Europeo. Inta­nto nel plesso “A. Lauri", al Lungoliri Matteucci, è stata realizzata una most­ra con i vari opusco­li informativi invia­ti dalle altre Scuole Europee partecipan­ti , sulle loro trad­izioni per la festiv­ità del Natale. La dirigente, dott. ssa Marcella Maria Petri­cca, le docenti e tu­tti gli alunni coinv­olti, invitano la Ci­ttà intera a visitare questi due "punti di accoglienza natal­izia", originali, un­ici ed altamente edu­cativi. E' il loro significativo "Buon Natale".

Nessun commento:

Posta un commento