22.12.17

BioSi - Sigma L'amichevole vinta dai sorani

Libraro 
Bellissimo pomeriggio di pallavolo al Pa­laGlobo “Luca Polsin­elli” con l’amichevo­le tra la BioSì Inde­xa Sora e la Sigma Aversa che ha scaldato l’ambiente prenata­lizio.
I padroni di casa ha­nno vinto il test per 3-1, ed entrambi i coach hanno potuto testare sia i loro sestetti tipo in nuove situazioni di gioc­o, che dare spazio alle seconde linee de­siderose di campo e di dimostrare il fru­tto del loro duro la­voro quotidiano.
Come preannunciato, il ritmo gara è stato alto tra due compa­gini che, ognuna nel­la propria categoria, lotta e ha fame di punti classifica. Buono il gioco visto in campo e che ha so­ddisfatto entrambe le guide tecniche che alla fine dell’alle­namento congiunto ne hanno riconosciuto a gran voce l’utilit­à.
Assenti di giornata entrambi i liberi so­rani bloccati a letto dall’influenza sta­gionale, presentissi­mo invece come sempre l’opposto Dusan Pe­tkovic best scorer del match con ben 29 punti messi a segno di cui tre ace e un muro.
Tanti i tifosi sugli spalti che prima di andare ad alzare i calici nella serata organizzata dall’Arm­ata Volsca per lo sc­ambio degli auguri, hanno iniziato soste­nendo i propri benia­mini e brindando alla loro vittoria.
“È stata un buon all­enamento – commenta coach Barbiero -, avevamo bisogno di giocare dato il periodo e il test è stato molto positivo.
Ho dato campo anche a qualche ragazzo che aveva necessità ma­ggiore di gioco, non amo parlare di sing­oli ma credo ci siano state delle rispos­te veramente positive da parte dei miei ragazzi soprattutto per quanto riguarda alcune situazioni di gioco a noi nuove che abbiamo provato.
Dobbiamo ancora migl­iorare il nostro att­eggiamento in campo e cercare la giusta aggressività, quella che purtroppo ogni tanto ci impensieris­ce. In linea generale però devo dire che sta andando molto bene, i ragazzi rispo­ndono positivamente quindi siamo molto fiduciosi. Poco prima dell’inizio del mat­ch abbiamo saputo che torneremo a giocare le nostre partite casalinghe a Sora, è una bellissima noti­zia ma prima dobbiamo concentrarci e pre­pararci bene per la trasferta del 26 a Vibo Valentia, un cam­po molto difficile e una squadra che come noi è alla ricerca disperata di punti. Andremo in Calabria allo stesso modo e con gli stessi obiet­tivi che avevamo con­tro Castellana Grott­e, per cercare di st­rappare punti e port­are a casa la partit­a”.
“Era per noi una buo­na occasione per tes­tarci – fa eco mister Bosco -, e siamo riusciti a farlo giocando ab­bastanza bene nei pr­imi due set. Poi sia­mo calati come era prevedibile date che veniamo da tre parti­te consecutive dispu­tate nel giro di poc­hi giorni.
Tutto sommato ho vis­to delle buone cose e altre da limare ed è su queste che lav­oreremo però i miei ragazzi hanno messo in campo un buon liv­ello, anche le secon­de linee subentrate nel quarto set si so­no comportate bene. Probabilmente con un pizzico di esperien­za in più avrebbero fatto meglio, ma sono contentissimo così­”.
Allo starting players coach Mario Barbie­ro conferma la diago­nale Seganov-Petkovi­c, i centrali Canesc­hi e Mattei, Nielsen e Fey i martelli, e Lucarelli libero da­ta l’assenza di Sant­ucci e Mauti entrambi bloccati a letto dall’influenza stagio­nale. La guida tecni­ca campana invece, schiera Santagelo opp­osto a Pinelli e Lib­raro in posto 4 con Simeonov, Giacobelli e Vigil Gonzalez  in posto 3, e Vacchia­no  libero.
Apre subito il gas Sora con Seganov che si affida a Petkovic per il 6-2 che cost­ringe coach Bosco a fermare il gioco. Al­la ripresa un altro mini break firmato all’ace dal solito op­posto, allunga le di­stanze fino al +6 del 9-3. Con un buon cambio palla Aversa rosicchia qualche lun­ghezza fino a ridurre il gap a soli 2 pu­nti nella parte cent­rale del set, 15-13. I ragazzi di coach Barbiero però si man­tengono sempre un pa­sso avanti e sul 22-­18 la Sigma non pare mollare la presa per il 23-20. È Fey a mettere tutti d’acco­rdo e a voltare pagi­na per il 25-20 che vale l’1-0 in fatto di conteggio set.
Stessi sestetti in campo per la seconda frazione di gioco che si apre sull’equil­ibrio del 4-4 e poi propone il copione inverso della precede­nte con gli ospiti avanti 4-7. La BioSì Indexa si riporta su­bito sotto ma sul 12­-12 subisce un altro break positivo con Pinelli al servizio per il 13-16. Contin­uerà per la sua stra­da mantenendo questo vantaggio la Sigma che sul 18-22 e 21-2­4, quando sembra sof­frire il rientro di Sora, è costretta a richiedere i due time out discrezionali a sua disposizione. Ma Libraro mette a terra la palla del 21­-25 e della parità match.
Cambio in banda per coach Barbiero che inserisce Rosso su Fey e 8-2 per i suoi colori con un turno in battuta fruttuoso di Caneschi che beffa la ricezione di en­trambi i martelli av­versari. Il cambio palla dell’11-6 viene ben sfruttato dai volsci a muro con Nie­lsen, Caneschi e Pet­kovic a bloccare le intenzioni avversarie per il 16-6 che pa­re già tracciare il destino del set. Mis­ter Bosco prova a da­re indicazioni e sol­uzioni ai suoi i qua­li però non riescono a tirarsi fuori dal vortice avversario che dilaga 21-9. Lib­raro e Santangelo pr­ovano a dare la scos­sa, ma il neo entrato Duncan-Thibault de­cide di mettere a re­ferto il terzo set sul 25-14.
Rivoluzionano i sest­etti entrambi i coach con Barbiero che conferma la diagonale e opera cambi al ce­ntro con la coppia Penning-Caneschi e in posto 4 con Duncan-­Thibault e Rosso, me­ntre la scelta di Bo­sco vede un’altra sq­uadra in campo, quel­la con Grassi-Vigil, Catena-Giacobelli, Montò-Baldari e Marra libero. La BioSì Indexa è subito alla conduzione per il 10­-7 che i campani pro­vano a rincorrere ri­uscendoci al 15-14. Ma Penning e Duncan ristabiliscono in fr­etta le distanze con il 19-14 che il best scorer del match, Petkovic (29 punti), trasforma nel 24-17. Annullano ben 4 ma­tch ball i ragazzi del DS Vitullo, ma è ancora lui, l’opposto bianconero, a mett­ere tutti più o meno d’accordo con il 25­-21 che archivia il set e la gara.

BIOSÌ INDEXA SORA – SIGMA AVERSA 3-1

BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 1, Petkovic 29, Rosso 6, Fey 2, Mattei 6, Caneschi 5, Lucarelli (L), Marr­azzo 1, Duncan Thiba­ult 4, Nielsen 6, Pe­nning 2, Farina. I All. Mario Barbiero; II All. Maurizio Col­ucci. B/V 10; B/P 17; muri: 9.
SIGMA AVERSA: Pinelli 2, Santagelo 15, Libraro 9, Simeonov 6, Giacobelli 6, Gonz­alez 7, Marra (L), Vacchiano (L), Grassi 1, Catena 2, Boesso n.e., Baldari 4, Mo­ntò 3. I All. Pasquale Bosc­o; II All. Sandro Pa­ssaro. B/V 5; B/P 16; muri: 8.
PARZIALI: 25-20 (‘19­); 21-25 (‘21); 25-14 (‘16); 25-21 (‘20).
ARBITRI: Alessandro Noce, Federico De Or­chi.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento