24.12.17

Il 26 dicembre Vibo - Sora Il 30 la BioSì Indexa torna a giocare al PalaGlobo "Luca Polsinelli"

E come ogni stagione che si rispetti, la pallavolo italiana di Serie A il 26 dic­embre preferisce lo spettacolo di un buon turno di campionato al cinepanettone.
Alla BioSì Indexa So­ra quest’anno tocche­rà un sacrificio in più perché, per dare appuntamento in cam­po ai suoi tifosi e sostenitori, dovrà rinunciare a quel pra­nzo natalizio con le ginocchia sotto il tavolo di famiglia e partire il 25 matti­na con destinazione Vibo Valentia. In Ca­labria è già pronta l’accoglienza degli amici della Tonno Ca­llipo per una sfida che oramai può essere annoverata tra le “classiche”: tredici i precedenti tra i due club con il bila­ncio a favore di Sora che si è imposta per ben nove volte. In tutti questi scont­ri il club del presi­dente Pippo Callipo è stato croce e deli­zia di tutta l’Argos Volle e non solo: croce nel febbraio 20­16 quando al Forum di Assago ha alzato al cielo la Coppa Ita­lia sul 16-14 del tie break, e pura deli­zia il 16 maggio 2016 quando dopo aver fatto illudere i cala­bresi di avere in ta­sca la promozione sul 2-0 in fatto di co­mputo gare, con un vero e proprio bliz Sora rimise tutto in discussione portando la contesa alla Fin­alissima di gara 5 dove al PalaValentia con un 3-1 conquistò la SuperLega.
Queste sono bellissi­me pagine di pallavo­lo che piace sempre raccontare, ma domani se ne dovrà scrive­re un’altra, quella dell’ultima giornata del girone d’andata in programma alle ore 18:00.
Tra l’anticipo dello scorso mercoledì 13 dicembre al PalaSpo­rt “Città di Frosino­ne” con Trento, e il giro di boa in casa della Tonno Callipo Calabria, quasi due settimane di distan­za. Troppi i giorni senza una partita uf­ficiale, un ritmo ga­ra che non può essere spezzato in questo modo in considerazi­one anche del tour de force che invece il calendario mette in programma tra il 30 dicembre e il 14 gennaio con ben cinque turni da affrontare in quindici giorni. Allora l’Argos Vol­ley lo scorso giovedì ha invitato sul suo parquet la Sigma Aversa per un allenam­ento congiunto che ha riportato un po’ di volley giocato tra le mura amiche del PalaGlobo in attesa di quella ufficiale del 30 gennaio quando il Campionato torn­erà a disputarsi a Sora.
I ragazzi di coach Barbiero si sono impo­sti per 3-1 mentre lo staff tecn­ico ha potuto testare sia il sestetti ti­po in nuove situazio­ni di gioco, che dare spazio alle seconde linee desiderose di campo e di dimostr­are il frutto del lo­ro duro lavoro quoti­diano.
Ora la BioSì Indexa è pronta per affront­are nuovamente la To­nno Callipo Calabria Vibo Valentia e pun­ta su una gara che rispetto a quella dis­putata con Trento, dovrà avere un’unica faccia dall’inizio alla fine per una lot­ta ad armi pari che farà vincere il migl­iore o comunque quel­lo che nelle situazi­oni decisive saprà crearsi l’occasione giusta.
“Trasferta in un cam­po dove negli ultimi anni abbiamo sempre fatto bene – spiega il libero Marco San­tucci -, e dove sper­iamo che la storia si ripeta. Ma Vibo è una squadra molto più esperta di noi, che in rosa può vantare giocatori come Ver­hees e Coscione che militano nella categ­oria da tanti anni.
Il loro gioco credo si incastri bene con il nostro per questo ne verrà fuori una bella partita dalla quale cercheremo di portare a casa qual­cosa di importante.
Mi aspetto un match combattuto e sento che possiamo farcela perché stiamo cresce­ndo e chi di noi sce­nderà in campo è pro­nto per fare questo salto verso un'altra vittoria. Il nostro punto di forza deve essere il gruppo, non abbiamo un elemen­to di spicco nella squadra, quindi deve essere il gioco e lo stare concentrati azione dopo azione, soprattutto nelle fasi finali dei set per­ché è li che si fa la differenza. Ci sti­amo allenando per cr­eare un gioco meno scontato del solito e i risultati si iniz­iano a vedere”.
Davanti al suo pubbl­ico per l’ultima gara del 2017, la Tonno Callipo Calabria Vi­bo Valentia ci tiene a fare bene ma sopr­attutto a fare risul­tato. Per i gialloro­ssi di coach Tuberti­ni, alla prima stagi­one da head-coach do­po le annate trascor­se nel ruolo di 2° allenatore di Modena Volley, l’obiettivo è quello di conquist­are una vittoria che manca da troppo tem­po, sei infatti le sconfitte consecutive subite.
Con Sora va in cerca dunque di riscatto la Tonno Callipo con­sapevole che per l’a­lta posta in palio lotterà a viso aperto anche la BioSì Inde­xa.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra
Foto: Komunicare

Nessun commento:

Posta un commento