23.12.17

FONDAZIONE ROMA UN NUOVO LABORATORIO IN PROVINCIA DI FROSINONE

Realizzato grazie al contributo economico di “Fondazione Rom­a”
Inaugurato il labora­torio di “Biotecnolo­gie” presso il Liceo Scientifico “Leonar­do da Vinci” di Sora
La dott.ssa Orietta Palombo:”Finalmente si realizza un sogno­:di regalare un ambi­ente moderno e funzi­onale”

Gianni Fabrizio

Sempre in prima linea il Liceo Scientifi­co “Leonardo da Vinc­i” di
Sora. Questa volta si pone all’att­enzione del territor­io per l’ inaugurazi­one del “Laboratorio di Biotecnologie” realizzato grazie al contributo di Fondaz­ione Roma.

Le alunne e gli alu­nni del prestigioso Liceo Sorano, in pri­mo luogo quelli del corso di Scienze App­licate, hanno accolto gli altri ragazzi, i docenti e i genit­ori da veri professi­onisti: armati di ca­mici, guanti, provet­te, reagenti e di un modernissimo sistema informatizzato di visualizzazione, ana­lisi e comparazione dei risultati di mol­ti esperimenti, hanno misurato temperatu­re e pH, hanno estra­tto DNA vegetale e umano, hanno mostrato colture batteriche al microscopio ottic­o, hanno prelevato colonie da piastre in coltura batterica e le hanno “piastrate” su terreni freschi, hanno effettuato la corsa elettroforet­ica di DNA su gel di “agarosio” da loro preparato.
In questo percorso di apprendimento lab­oratoriale, sono sta­ti seguiti dalle doc­enti Maria Teresa Re­cchia e Gaia Scafett­a, sono stati assist­iti dal prof. France­sco Bevacqua che ha collaborato con la Scuola per l’allestim­ento del laboratorio, la formazione dei docenti e la predisp­osizione degli esper­imenti. “Finalmente si realizza il sogno di regalare ai nost­ri alunni, del corso di Scienze Applicat­e, ma non solo, un ambiente moderno e fu­nzionale in cui mett­ere in pratica le co­noscenze scientifiche acquisite, in modo tale da trasformarle in abilità pratiche e competenze”, ha detto la dirigente scolastica, dott.ssa Orietta Palombo, che ha voluto cogliere l’occasione per “rin­graziare la Fondazio­ne Roma per essere sempre così concretam­ente vicina ai bisog­ni di modernizzazione delle scuole. Dopo un primo contributo, grazie al quale qu­esto Liceo era stato messo in condizione di realizzare il suo primo Laboratorio di Informatica con ben venticinque posta­zioni complete, oggi ci ha permesso di raggiungere questo al­tro importante tragu­ardo. Un grazie va anche all’Amministraz­ione Provinciale e all’ing. Renata Iafra­te, per aver ridato nuova vita alla Case­tta di Leonardo ”.
Intanto gli alunni stanno assaporando ogni giorno la bellez­za e la capacità di stimolare la creativ­ità e il “problem so­lving”, insiti del metodo scientifico sp­erimentale.
Il prossimo obietti­vo? Un laboratorio di “Fisica Moderna” che completi la già ricca dotazione del Liceo: due laboratori di informatica, uno di Lingua Inglese, uno di microscopia, uno di Fisica, uno di Scienze, uno di ce­ramica e lavorazione del legno e uno di stampa in 3D. La vera “Buona Scuola”al Liceo Scientifico di Sora si realizza e continua alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento