4.8.21

BOLLETTE CONCA DI SORA PER I SINDACI CHE RINGRAZIANO E' STATO NEUTRALIZZATO L'AUMENTO DEI CONTRIBUTI CONSORTILI Mauro Tomaselli: "Uscire dal perimetro di contribuenza in modo da non pagare mai piû"

Comunicato stampa congiunto dei Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio di Bonifica "Conca di Sora"

Comune di Sora – Comune di Isola del Liri – Comune di Arpino – Castelliri Amministrazione comunale – Comune di Broccostella – Comune di Campoli Appennino – Comune di Pescosolido – Comune di Fontechiari – Comune di Posta Fibreno 

Neutralizzazione aumento contributi consortili anno 2021

Come ormai noto la Regione Lazio, esaudendo le richieste dei Sindaci, ha provveduto ad uno stanziamento straordinario di 788.120,32 € destinato al Consorzio di Bonifica Conca di Sora per venire incontro ai disagi causati dagli aumenti dei canoni consortili.

A seguito di tale provvedimento, nel pomeriggio di ieri, si è svolta in video conferenza una riunione tra tutti i Sindaci dei Comuni del Consorzio, il Commissario dott.ssa Ruffo e il Dott. Tagliaboschi per il Consorzio e il funzionario della Regione Lazio Dott. Maglietti, per individuare le strategie operative e le modalità per l’applicazione dei ristori regionali a favore dei contribuenti.

La soluzione individuata prevede:

- l’emissione e l’invio di nuove bollette, con importi aggiornati, per coloro che non hanno ancora provveduto al pagamento dei contributi;

- la compilazione di apposita modulistica, attraverso la quale richiedere il rimborso della quota eccedente versata; i moduli saranno predisposti dagli uffici del Consorzio e resi disponibili sui vari siti istituzionali degli Enti interessati;

Tutto ciò è stato possibile attraverso una politica territoriale del dialogo costruttivo, dell’impegno concreto, della capacità di affrontare i problemi proponendo soluzioni con risolutezza e ragionevolezza. I comportamenti delle Amministrazioni e dei Sindaci sono stati impostati sul silenzio laborioso e fattivo. Gli interessi e le aspettative dei cittadini sono stati valutati con serietà, studiati e rappresentati, con la forza della determinazione e della rappresentanza, al tavolo degli Enti competenti. I contribuenti mai sono stati lasciati soli nel disinteresse delle istituzioni, neppure di fronte ai tentativi di strumentalizzazioni di piazza, facili, ma poco efficaci.

Esprimiamo la soddisfazione per il risultato, convinti che sia stato facilitato dalla forte coesione politica territoriale che ha lottato senza simboli di partito e con l’unico obiettivo del bene delle comunità".

Continuano in conclusione i sindaci con: "Doverosi i ringraziamenti alla Regione Lazio ed in particolare ai Consiglieri regionali Sara Battisti, Mauro Buschini e Loreto Marcelli per la vicinanza, per l’impegno assiduo e per la capacità che hanno avuto di interpretare le istanze e le preoccupazioni dei Sindaci, traducendole in fatti".

* 4 Agosto 2021. Comunicato stampa congiunto dei Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio di Bonifica "Conca di Sora"

"Uscire dal perimetro di contribuenza in modo da non pagare mai piû"

Invece Mauro Tomaselli (Foto in alto) dopo l'ultima recente riunione ad Arce dichiara che: “Al ristorante Fini (Foto in basso) di Arce per le super-bollette dei Consorzi e Tari cittadini, imprenditori esasperati stanchi di pagare. Il sindaco di Sora e Isola del Liri affermano che i consorzi di bonifica sono indispensabili e utili. Il sindaco di Sora ha detto che sono indispensabili e quello di Isola ha detto che sono utili. Le pagassero loro le bollette. I Consorzi sono degli enti inutili bisogna "Uscire dal perimetro di contribuenza in modo da non pagare mai più".


LA LETTERA DEL COMITATO CIVICO ARCESE
Al Commissario Straordinario Dott. Gerardo Ippolito Comune di Arce (FR). E p. c. Sua Eccellenza Dott. Ignazio Portelli Prefetto di Frosinone

Oggetto: Sospensione TARI 2021

I sottoscritti Lucio Bove ed Elio Tommaso Corsetti, coordinatori del Comitato Civico Arcese,

C H I E D O N O

alla S. V. la sospensione della tassa in oggetto, avendo la medesima registrato un aumento percentuale, dal 2019 ad oggi, superiore al 200% che, in un periodo di profonda crisi sociale ed economica come quello attuale, crea sconcerto, enorme disagio e malcontento nei cittadini arcesi.

A parere degli scriventi che hanno visionato la documentazione inerente la TARI e, sulla base delle dichiarazioni dell’ex primo cittadino Geom. Luigi Germani, pubblicate su “Ciociaria Oggi” del 25/07/2021, tale aumento tariffario abnorme potrebbe (il condizionale è d’obbligo, non essendo i sottoscritti esperti del settore) essere scaturito da errori commessi nella stesura del piano economico finanziario redatto dalla SUPERECO S.R.L. in quanto “soggetto gestore” come riportato nella deliberazione del Commissario n. 4 del 07/05/2021.

Certi che la S. V. prenderà in esame la presente richiesta, porgono distinti saluti.

Arce, 3 agosto 2021.

Nessun commento:

Posta un commento