7.8.21

Scorrendo con il Liri, sul mancato svolgimento della 30esima edizione della Cascatalonga Il Comunicato Stampa

"Per noi Isolani il percorso, elencato in dialetto, ha un fascino particolare infatti si parte da la piazza callaron, gl cinemateatr, gl giardinett, via po, la mutua, gl’ammazzator, la piazzetta, sand lrienz, la cascata, l quatt cannell, san gsepp, l scalett, gl capcroc, i ancora gl callaron, ma crediamo che possa trasmettere emozioni anche a chi non è cacannacqua.

Le Chiese, le piazze, le cascate, i ponti, le fabbriche… la gente. Si corre aspettando di passare sul ponte della cascata dove l’aria fresca ricarica leggermente le forze e allevia un po’ la fatica" Remo Venditti - 2015 (fonte: www.scorrendoconilliri.it).

A seguito del comunicato dell'Amministrazione di Isola del Liri pubblicato su alcune testate giornalistiche e condiviso su qualche profilo social per spiegare i motivi del mancato svolgimento della 30esima edizione della Cascatalonga, considerato l'invito rivolto al gruppo dirigente dell'associazione "Scorrendo con il Liri" per confermare quanto espresso nel predetto comunicato, sono doverose alcune opportune puntualizzazioni, sperando di chiudere definitivamente
una polemica che poteva essere evitata, anche alla luce della comunicazione pubblicata sul sito www.scorrendoconilliri.it, sul sito Cascatalonga e sulle relative pagine Facebook, in data 3 Luglio u.s. 

L'amministrazione del Comune di Isola del Liri ha sempre espresso la sincera disponibilità ad autorizzare e sostenere la manifestazione, volontà purtroppo non sufficiente a realizzare l'effettivo svolgimento della gara, nata nel 1990. Pure l'idea di posticipare "Cascatalonga" a Settembre, in sostituzione dell'Ultramaratona Scorrendo con il Liri, anch'essa annullata per impraticabilità di tratti del percorso a causa di frane, è presto naufragata. 

La prima riunione si tenne nell'ufficio tecnico del Comune nel mese di Gennaio, per verificare la possibilità di tracciare un diverso percorso a seguito del nuovo assetto urbano del centro cittadino. Successivamente, nel mese di Maggio, ai primi segnali di ripartenza post covid, Scorrendo con il Liri sollecitò un incontro coinvolgendo le persone citate nel comunicato dell'amministrazione di Isola del Liri. L'attuale Segretario generale e già Presidente Uisp di Latina, Domenico Lattanzi, che da sempre gestisce insieme all'associazione "Scorrendo con il Liri" la manifestazione, dopo un sopralluogo, suggerì la soluzione pratica alle problematiche di sicurezza riscontrate, modificando il percorso. 

Per i non addetti ai lavori si evidenzia che la gara in notturna denominata "Cascatalonga" è una gara competitiva iscritta nel circuito grande slam di Latina; l'ultima edizione disputata nel 2019 ha accolto quasi 500 iscritti provenienti dal Lazio, dalla Campania, dall'Abruzzo e dall'Umbria. Un arrivederci al prossimo anno con la speranza ottimistica che la Cascatalonga, gara podistica in notturna tra le più suggestive d'Italia, possa tornare a "riveder le stelle"!

* Comunicato stampa di Marino Freddo - Presidente Scorrendo con il Liri - In foto: Comunicato ufficiale UISP Latina.

Ad inizio luglio, nella prima settimana del mese, la nota di Scorrendo con il Liri sull'annullamento delle due gare organizzate dall'Associazione: Cascatalonga e l'Ecoultramarathon Scorrendo con il Liri. L'Associazione ritorna ora sulle polemiche cittadine di questi giorni con il comunicato stampa di Marino Freddo.

Nessun commento:

Posta un commento