21.12.21

Il Cai Sora nella giornata di ieri è stato presente nella Sala Consiliare del Comune di Pescosolido per la Conferenza di presentazione del progetto: “Il Cammino delle Cappelle Campestri”

Nella giornata di domenica si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Pescosolido la conferenza di presentazione del progetto: “Il Cammino delle Cappelle Campestri” un percorso escursionistico di 6 km (D+ 350) che condurrà gli amanti del trekking a conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali di questo incantevole borgo. I tre relatori: sindaco, delegata comunale ed esperto della sezione sorana nella foto del Cai Sora. 

Filo conduttore del cammino sono le tredici (su 24 esistenti) cappelle campestri disseminate lungo l’intero territorio comunale che costituiscono un piccolo museo a cielo aperto.

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Pescosolido, grazie alla consigliera Rossella Lucci, con il contributo economico di Lazio Crea – Regione Lazio.

Il Cai Sora ha provveduto alle fasi realizzative con la bonifica dei sentieri, segnatura, tracciatura in GPS, apposizione di frecce direzionali e moderni QrCode informativi su ogni Cappella. 
Per la sezione Cai è stata questa "un importante idea di sviluppo locale che vede la luce all’indomani della proclamazione da parte dell’ONU del 2022 come l’anno internazionale dello sviluppo sostenibile della montagna!".

Al termine della conferenza il presidente sezionale ha fatto dono del bollino 2022 del Cai al Sindaco Donato Bellisario, già in passato nostro socio. Il sindaco ha donato alla sezione la storica tessera del socio fondatore e presidente “Vincenzo Tollis” (papà Gasbarra) che andrà ad impreziosire il museo sezionale! La data dell’inaugurazione ufficiale del percorso sarà a breve comunicata a seconda delle previsioni meteo!

Nessun commento:

Posta un commento