29.12.21

PROVVEDIMENTI PER IL NUOVO ANNO, IL MOVIMENTO 5 STELLE 2050 SORA E' FIDUCIOSO

                           Palazzo Comunale 
Loreto Marcelli (M5S) fa pensare già al 2026, alcuni giorni fa alcuni suoi annunci ora la nota a sostegno inviata dal 5 Stelle di Sora Benedetto De Vittoris.

"CON I MIEI ODG VALORIZZIAMO I TERRITORI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE E MIGLIORIAMO L’ASSISTENZA MEDICA"

Gli atti presentati dal consigliere regionale sorano Loreto Marcelli: "Con i cinque Ordini del Giorno legati alla Legge di Stabilità che ho presentato richiamo l’attenzione della Regione sui territori della provincia di Frosinone, con interventi di valorizzazione del fiume Liri, del ponte “V. Cristini”, del monumento naturale Rocca Sorella – Castello San Casto e del Prato di Campoli, senza dimenticare la sanità, un tema che mi è molto caro, con la realizzazione di un centro dedicato ad assistere coloro che soffrono di disturbi alimentari.

Grazie a questi atti da me presentati la Regione interverrà per la messa in sicurezza del fiume Liri e del ponte di legno lamellare “V. Cristini” che attraversa il fiume. Poi ci occuperemo della valorizzazione delle bellezze del territorio, con interventi mirati di messa in sicurezza e consolidamento delle strutture murarie monumentali afferenti al complesso fortificato di San Casto a Sora, la riqualificazione naturalistica degli ecosistemi biotopi presenti nell’area, la riduzione mirata della componente naturale alloctona, lasciando comunque gli esemplari appartenenti al paesaggio antropico italiano. L’eventuale recupero dell’edificio esistente alle porte del monumento naturale con funzione di centro visite, la realizzazione di una guida interattiva tramite tecnologia QR Code e, infine, l’apposizione di tabelle metalliche per la perimetrazione e tabelle lignee di segnavia lungo i percorsi".

Ma non finisce qui per Marcelli: "ho richiesto anche l’istituzione del monumento naturale Prato di Campoli nel Comune di Veroli, un’area caratterizzata da ricchezza faunistica e floristica, con faggeti di elevato pregio, un vero tesoro della nostra provincia che va protetto e valorizzato".

Ancora Loreto Marcelli: "Infine la mia attenzione è sempre rivolta alla sanità. Con un mio ordine del giorno la Regione doterà la Asl di Frosinone di personale specializzato nella cura dei disturbi alimentari. Per curare queste malattie è necessario un approccio multidisciplinare e integrato a tutti i livelli di assistenza. Per questo ho chiesto che la Asl di Frosinone venga dotata di personale con specifiche competenze d’ambito, tra cui psicologi, psichiatri, medici dietologi e nutrizionisti, assistenti sociali e dietisti e che nell’ospedale SS Trinità di Sora venga istituito un centro ad hoc per la cura e il trattamento dei disturbi alimentari. Con la chiusura del 2021 si raccolgono i frutti di quanto fatto, ma il mio impegno non si ferma qui, continuerò a lavorare con la stessa intensità per i cittadini del Lazio".

E “A BREVE I LAVORI SULLA SR 82 VALLE DEL LIRI DI SORA"

Partirà a breve riqualificazione della SR 82 della Valle del Liri per il tratto di competenza del Comune di Sora . Nel mese di gennaio, con la conclusione del bando di gara per l’affidamento dell’appalto, si avrà il nome della ditta che si occuperà dell’intervento e subito dopo, in base alle condizioni climatiche, si procederà con i lavori previsti nel progetto. All’importo iniziale di 700mila euro, previsto per la messa in sicurezza della sede stradale, tra il km 47+777 ed il km 58+908, sono stati aggiunti altri 350 mila euro che consentiranno di intervenire nei punti maggiormente ammalorati fino ai confini con l’Abruzzo e uniformare la segnaletica lungo tutto il tratto interessato alla riqualificazione.

In programma anche la messa in sicurezza della strada 627 Della Vandra per il tratto di competenza dei comuni di Broccostella e Vicalvi. Si tratta di un obiettivo importante, per il quale mi sono battuto da tempo e che oggi è stato raggiunto grazie ad un lavoro di squadra con l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mobilità e Tutela del Territorio Mauro Alessandri e con l’Amministratore unico di ASTRAL, Antonio Mallamo. Riqualificare un’arteria fortemente trafficata come la SR82, significa non solo migliorare la viabilità, ma garantire la sicurezza degli automobilisti che la percorrono

PROVVEDIMENTI PER IL NUOVO ANNO, M5S SORA FIDUCIOSO

L'anno di cambiamento del M5S 2050 Sora per Benedetto De Vittoris che torna a firmare un documento del movimento cittadino: 

"Si sta per chiudere un anno di cambiamento per il Movimento 5 Stelle 2050 Sora. Abbiamo affrontato un periodo elettorale che ci ha spinto ad una profonda riflessione e che ci sta dando nuova linfa vitale per porre le basi di un futuro più roseo, inclusivo e che poggi su nuove energie ed entusiasmi.

Contemporaneamente, per mezzo dell’azione portata avanti dal nostro Consigliere Regionale Loreto Marcelli, il quale sta dimostrando operosità e dedizione per la Città, per la provincia e per il territorio più in generale, attraverso questo comunicato si intende esprimere a nome dell’intero gruppo del M5S 2050 Sora soddisfazione ed apprezzamento per i risultati ottenuti in Consiglio Regionale. Si fa riferimento agli Odg presentati in legge di bilancio, per alcune delle azioni poste in essere per la Città di Sora. Su tutte l’istituzione del Monumento naturale di San Casto, per cui ora si provvederà allo stanziamento di fondi per la sua valorizzazione;

La messa in sicurezza ed il rifacimento della SR82 per cui sono stati stanziati oltre 1 milione di euro ed il cui iter dei lavori partirà nei primi mesi del 2022 a seguito dell’affidamento dell’appalto.

L' approvazione della mozione relativa ai caschi refrigeranti per le donne affette da tumore ed il potenziamento del Polo oncologico del SS. Trinità. La messa in sicurezza del ponte di legno lamellare “V. Cristini” e della manutenzione del corso d’acqua del fiume Liri dal tratto che interessa il ponte di Napoli sino al ponte Cavalieri di Vittorio Veneto.

Interventi sulla strada della Vandra 627 nei tratti ammalorati per i comuni di Broccostella e Vicalvi.

Nel porgere un augurio per l’inizio dell’anno venturo a tutta la comunità cittadina, il M5S Sora continuerà l’azione propositiva e costruttiva fino ad ora portata avanti, nel solco di una proposta politica aperta al contributo di tutti i cittadini.

* Sora 29 dicembre 2021. Per il M5S 2050 Sora, Benedetto De Vittoris.

Nessun commento:

Posta un commento