26.3.13

CONCORSO FOTOGRAFICO OBIETTIVO TERRA 2013



Concorso "Obiettivo Terra 2013"  

Un concorso fotografico sui Parchi d’Italia in occasione della 43ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2013) 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus, hanno promosso la 4° edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, per valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali italiani. 

 E' possibile candidare le foto fino al 7 aprile

Le fotografie saranno oggetto di una pre-selezione a cura dei soggetti promotori e la selezione finale, con decretazione del vincitore, avverrà ad opera di una Giuria di esperti composta tra gli altri da: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde); Franco Salvatori (Presidente Società Geografica Italiana); Giovanni Valentini (Giornalista “La Repubblica”); Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi e Presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano); Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia); Rosalba Giugni (Presidente Marevivo); Sonia Ferrari (Presidente Parco Nazionale della Sila); Mario Cucinella (Architetto e designer); Vera Corbelli (Segretario Generale Autorità di Bacino Nazionale del Liri-Garigliano-Volturno); Italo Clementi (Editore rivista TREKKING&Outdoor e Vice Presidente Nazionale FederTrek). Testimonial d’eccezione dell’edizione 2013 è Jimmy Ghione.  

Chi vincerà il concorso riceverà un premio in denaro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 43ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2013) su una maxi affissione a Roma, nella prestigiosa cornice di Piazza Cavour.  
Saranno anche conferite 7 menzioni speciali alle foto vincitrici di ognuna delle seguenti categorie: - Alberi o foresteAnimali - Area costiera - Risorsa idrica (2013 Anno Internazionale ONU della cooperazione nel settore idrico) - Paesaggio agricolo - Parchi del Sud e delle Isole - Borghi (2013 Anno Europeo dei Cittadini UE). Il concorso ha ricevuto anche quest’anno, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero degli Affari Esteri, di Federparchi, di tutti i Parchi Nazionali e dal 2013 i patrocini dell’Agenzia del Demanio, della Lega Navale Italiana e della Convenzione delle Alpi. 

Per consultare il regolamento e per poter candidare la propria fotografia occorre accedere ai siti www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, www.green-city.it, cliccare sull’icona del concorso Obiettivo Terra 2013 e procedere con la registrazione. La cerimonia di premiazione si terrà il 22 aprile 2013 a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.

* Comunicato Stampa del 25 marzo 2013. Ufficio Stampa Fondazione UniVerde Giuseppe Di Duca E-mail: g.diduca@fondazioneuniverde.it - Società Geografica Italiana Carlotta Spera E-mail: ufficiostampa@societageografica.it - E' possibile candidare le foto fino al 7 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento