1.3.13

Volley Serie A2: Sora - Matera 1 3. In Serie D arriva la semifinale



SERIE D, E' SEMIFINALE DI COPPA LAZIO

I ragazzi della Serie D della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, allenati dai coach Colucci e Conte, si sono guadagnati un posto d'onore nella semifinale di Coppa Lazio piazzandosi al primo posto del girone A battendo nettamente l'Isola Sacra e l'Apsia.
E’ stata una sfida interessante quella che ha visto impegnata la Globo sul campo della capitolina Pol. Dil. Apsia SC nell'incontro valido per la terza e conclusiva giornata del girone A dal quale si è ottenuto il nome della squadra che si è aggiudicata l’accesso alle semifinali del torneo.
I volsci sono arrivati all’appuntamento consapevoli di avere un vantaggio importante maturato in virtù dei risultati delle gare precedenti, la classifica del girone che prevede gare di sola andata, vedeva infatti la Globo e l’Isola Sacra appaiate in testa con 3 punti e l’Apsia fanalino di coda a quota 0. La matematica a questo punto dice che avendo disputato tutte le gare a disposizione, l’Isola Sacra non può più accumulare punti e deve quindi sperare in una sconfitta del Sora per mano dell’Apisa per 3-0 per potersi poi affidare al coefficiente punti, ma ovviamente questo non è successo. Dal canto suo l’Apsia trovandosi a quota 0, pur vincendo il match contro i sorani non potrebbe superare in classifica le rivali, la vittoria da sola quindi non basterebbe ma dovrebbe essere accompagnata da un gap importante nei punteggi dei parziali per aggiudicarsi il miglior coefficiente punti, la possibilità che ciò avvenga è dunque minima. Alla Globo invece basta vincere un solo set per aggiudicarsi il primato nel girone e la qualificazione alla semifinale è questa è stata la storia del terzo turno del girone A.
Coach Colucci è più che mai deciso ad aggiudicarsi senza rischi il passaggio in semifinale e scende in campo con la miglior formazione possibile: Cestra opposto a Cacciatore, la consueta coppia di centrali Gemmiti e D’Ambrosio, gli schiacciatori Mauti e Corsetti, e il libero Gaudieri.
Il primo set vede la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora partire subito forte con i ragazzi che prendono in mano le redini del set ben consapevoli di avere l’importante responsabilità di chiudere quanto prima il discorso qualificazione.

Mauti
Capitan Corsetti e compagni viaggiano sempre in testa per l’intero parziale, seppur con un esiguo margine, e lo chiudono con un 22-25 che vale lo 0-1, il set che si doveva vincere. Obbiettivo centrato al primo tentativo. Conquistato l’accesso alla semifinale di Coppa Lazio, rimane comunque una partita da giocare e portare a casa per dare ancora più sapore a un momento tanto importate per la stagione dei volsci.
Il secondo parziale non tradisce le aspettative, ancora Sora in vantaggio. Cestra e compagni giocano con maggiore tranquillità avendo già intascato la qualificazione conquistando un importante break positivo che li porta sul 12-18. Le 6 lunghezze di vantaggio, Sora le manterrà fino alla fine del game archiviato sul 19-25, con il conteggio set che ora è di 2-0 in favore degli ospiti.
Nel terzo parziale coach Colucci concede spazio alle seconde linee che soffrono leggermente l’impatto con la partita e dopo essersi battuti punto a punto fino al 10 pari, cedono il passo all’Apsia che si aggiudica il “set della bandiera” con un netto 25-16.
Ancora fiducia alle seconde linee nel quarto parziale per coach Colucci. Il tecnico, consapevole del potenziale dei suoi ragazzi è convinto che, nonostante il colpo accusato nel precedente set, abbiano le carte in regola per far bene. La fiducia è immediatamente ripagata, Cinelli e compagni mettono da subito sotto gli avversari con un importante break di 8-14, rendendogli nel finale il 16-25 incassato nel parziale precedente. Si chiude nella maniera migliore una partita importante che permette ai ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di fare ancora una volta un passo avanti in una stagione fin’ora ricca di soddisfazioni.

POL. DIL. APSIA SC – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3
POL. DIL. APSIA SC: Aguilar, Brunelli, Carosini, Caselli, Claudi (K), Ficcavento, Ficcadenti, Ghia, Lancioni, Petrilli, Giovannercole (L), Piccioni (L). I All.: Ganci V., II All.: Agostini F.M., Dir.: Cannavo E..
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore, Cestra, Cinelli, Corsetti (K), D’Ambrosio, De Luca, Gemmiti, Giannetti, Grossi, Mauti, Tkach, Gaudieri (L). I All.: Colucci M., IIAll.: Conte O., Dir.: Tiberia A..
ARBITRO: Di Tullio A. di Roma. PARZIALI: 22-25; 19-25; 25-16; 16-25.


SERIE A2: SORA TRA LUCI E OMBRE
Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” si sono accesi i riflettori di mercoledì sera per il recupero della gara tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Coserplast Matera ma purtroppo hanno illuminato una gara piena di ombre per i padroni di casa. Matera espugna il PalaGlobo per 3 set a 1 e con i tre punti conquistati risale al decimo posto della classifica a quota 21, con la gestione Nacci che regala alla società del presidente Tulliani la quasi matematica salvezza.

Sora invece resta al terzo posto della classifica con 40 punti all'attivo, tre in meno della seconda Molfetta e tre in più della quarta Atripalda.

Nota positiva dell'incontro, l'esordio dello schiacciatore Pierpaolo Mauti, prodotto del vivaio sorano che a soli 17 anni fa il suo esordio in serie A2, ma anche i 25 punti messi a segno da Milushev contro i 23 dell'MVP di giornata Pinerua, e i ben 6 muri di Simone Anzani che vanno sommati ai suoi 7 attacchi vincenti e a un ace.

Allo starting players coach Ricci propone, come già da due gare, la soluzione del doppio libero con l'utilizzo di Romiti nella fase di ricezione e di Scuderi in quella di difesa. In cabina di regia c'è Paolucci opposto Milushev, al centro la coppia Anzani e Mazzone, con Paris e capitan Patriarca in posto 4. Mister Nacci risponde schierando dall'altra parte della rete Di Tommaso al palleggio opposto a Pirenua, Postiglione e Corsini al centro, Suglia e Janusek di banda e Casulli libero.

Il match è aperto dagli errori di entrambe le formazioni ma sul 3-2 Sora preme subito sull'acceleratore e con un parziale positivo di 5-0 con Milushev in battuta e Anzani a muro, è 8-2 al primo technical time out. Il set prosegue punto a punto con la Globo che tiene stretta le sue 5 lunghezze di vantaggio nonostante Janusek e Corsini provino a scuotere i loro compagni che dopo il cambio palla non riesco a mettere a segno punti importanti. La pipe di Patriarca da il la a un altro break positivo sempre con parziale di 5-0 che fa volare i ragazzi di coach Ricci sul 19-11 con Anzani che mura Janusek, Paris che sfonda due volte il muro della Coserplast e Paolucci di prima intenzione. La serie tutta targata Globo è interrotta da Corsini, ma al suo muro non seguono altre azioni vittoriose così Sora da vita a un'altra mattanza che la porterà dritta al 24-12. Sul 22-12 però coach Ricci manda in campo, al posto di Paris, Pierpaolo Mauti che a 17 anni fa il suo esordio in serie A2 ricevendo la battuta avversaria con precisione da manuale e permettendo a Paolucci di servire un ottimo primo tempo per Anzani che va a segno. Pinerua e Janusek annullano qualche palla set ai padroni di casa che poi con Mazzone archiviano il parziale sul 25-16.

Stessi sestetti in campo nel secondo set ma Matera torna più concentrata e motivata tanto da invertire la rotta e arrivare per prima allo stop obbligatorio. La sirena suona sul 6-8 e al rientro in campo la Coserplast allunga ancora 8-12 aiutata dagli errori dei locali. Paolucci di seconda intenzione e le pipe di Paris riportano il punteggio in equilibrio 15-16 ma Matera risponde subito con Corsini in attacco e a muro su Paris per il 15-19. Comincia a commettere solo errori la Globo sulla rete e dai nove metri, e in un batter d'occhio regala agli ospiti la possibilità di chiudere il set e di pareggiare i conti. Nulla può coach Ricci con il suo time out discrezionale e con l'innesto di Siltala per Paris di fronte alla confusione che i suoi ragazzi mostrano in campo. Il set si chiude 19-25 con Matera che si porta sull'1-1 e può riaprire la partita.

Prende una piega strana la gara: Matera scappa con Pinerua 6-10 e Sora rincorre 8-10 con Anzani e Milushev. Mister Ricci da istruzioni ai suoi nei trenta secondi del time out discrezionale e poi sostituisce Paris con Siltala dopo che in avvio di terzo set aveva fatto partire al centro Fortunato per Mazzone. Il solito Milushev che batte, difende e poi, chiamato dal regista Paolucci, attacca da ogni dove, ristabilisce la parità del 12-12. Interrompe il gioco la guida tecnica ospite e al rientro in campo il suo opposto venezuelano crea scompiglio nella ricezione avversaria autografando anche due ace per il 12-16. Sora è reattiva e risponde con l'ace di Anzani e la pipe di Siltala per il 16-18 ma un indiavolato Pinerua, autore di 12 punti in questo set, riporta Matera sul +5 del 16-21. Fortunato e Milushev rosicchiano il 19-21 e il 21-23. Siltala in attacco e Anzani a muro su Pinerua riaprono ancora il set sul 23-24 ma non ce la fanno a portare i loro compagni ai vantaggi con Matera che chiude il parziale e si porta avanti 1-2.

Matera conduce la gara ma la Globo non vuole farla finire così. Capitan Patriarca e Milushev danno la carica e Fortunato fa suonare la sirena del primo stop obbligatorio. Regna l'equilibrio in campo e sul tabellone, 9-9. Un buon turno al servizio del palleggiatore Di Tommaso e l'ottimo lavoro a muro di Janusek e Corsini, portano avanti la Coserplast che arriva al secondo stop obbligatorio con un +4 di scarto, 12-16. Gli esperti Patriarca, Fortunato e Paolucci tengono botta per il 16-18 e poi con Scott al servizio, Milushev sulla rete e Anzani a muro, torna la parità e il sorpasso del 21-20. Il PalaGlobo si infiamma e crede nei suoi beniamini. Arriva l'ace di Janusek e la risposta dell'opposto bulgaro per il 22-22. Un fallo sotto rete decisamente opinabile fischiato dal secondo arbitro ad Anzani regala il match ball a Matera. La prima opportunità di Pinerua e compagni l'annulla il solito Milushev ma capitan Suglia non si fa sfuggire la ghiotta occasione e da posto 4 schianta a terra il diagonale che vale il 23-25 e la vittoria della gara.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - COSERPLAST MATERA 1-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 3, Milushev 25, Fortunato 3, Mazzone 5, Anzani 14, Siltala 4, Patriarca (K) 10, Paris 5, Romiti (L), Scuderi (L), Hendriks n.e., Marzola, Mauti. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 9, B/V 4, muri 9.
COSERPLAST MATERA: Di Tommaso, Pinerua 23, Corsini 10, Postiglione 8, Suglia 10, Janusek 16, Casulli (L), Gaetano n.e., Percoco, Matheus, Rispoli, Berni n.e.. I All. Vincenzo Nacci. B/S 11, B/V5 , muri 7.
PARZIALI: 25-16 ('24); 19-25 ('28); 23-25 ('32); 23-25 ('30).
ARBITRI: Gasparro Mariano, Bertoletti Gianluca.

* Sora 27 febbraio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento