16.3.13

CONSIGLIO COMUNALE, IL DIBATTITO SOLO SUL SIG. SAM JOHN CICCOLINI MEMBRO DELL’ORDINE DEL CANADA, DELL’ORDINE DELL’ONTARIO E CAVALIERE DELLA STELLA DELLA SOLIDARIETA’ ITALIANA


Il secondo consiglio comunale a Sora è andato “deserto”, possiamo dire così per il dibattito politico assente dopo il risultato del voto per le regionali di febbraio. 

Il primo punto (importante) all’Odg: Piano d’azione per l’energia sostenibile del Comune di Sora ma senza dibattito. L’opposizione qui assente completamente. 

Anzi lo hanno votato tutti maggioranza ed opposizione. 

Come sono stati votati tutti i punti e da tutti. In sala i due docenti dell’Università di Cassino e l’assessora Maria Paola D’Orazio. 

Hanno detto poco pure loro sulla proposta di deliberazione; il Patto dei Sindaci per ridurre le emissioni di CO2 in vista del 2020. L’assessora ha comunicato che giovedì sera sono arrivati invece i dati della centralina mobile posizionata a San Domenico. I dati non sono simili a quelli del centro urbano e qualcosa bisogna fare. Uno dei due professori dell’Università, che farà il progetto, ha detto che bisogna capire se l’inquinamento a Sora dipende dal traffico o dalla turbogas. E’ la notizia più importante che si è avuta dal consiglio comunale di ieri sera. 

Poco dibattito in aula anche sugli altri punti con una sola nota polemica rilanciata dal sindaco che ha risposto ad un comunicato apparso sulla stampa locale. 

I 500 euro dati per una gara di trial a Campoli Appennino. Il sindaco ha risposto alla nota dell’opposizione di centrodestra. La delibera intitolava di una concessione di patrocinio gratuito ma se si legge bene c’è il contributo. Per il sindaco un contributo che poi si riavrà in termini di turisti che vengono a Sora. A Campoli ci saranno centinaia e centinaia di partecipanti alla prossima gara sportiva. E qualcuno di questi può arrivare a Sora e può entrare in qualche bar, in qualche negozio. Fa sapere, ancora Tersigni, che già gli alberghi della zona sono tutti occupati per l’occasione. 

500 Euro dati per una manifestazione esterna alla città e a Sora c’è la notizia di ieri sera: La Passione Vivente de “I Templari” non si farà.  

Anzi l’Associazione culturale chiude l’attività. Il presidente dell’associazione ha ricordato che già l’anno scorso non ebbero alcun contributo per la manifestazione. L’assessore alla Cultura, Andrea Petricca, ha dovuto così subito rispondere sui media alla nota polemica del presidente dell’associazione, Cristian Florio. Florio aveva detto anche che il "Comune preferisce dare il sostegno ad altre manifestazioni".  

L’assessore Petricca ha fatto sapere subito che non possono dare al momento contributi. Non c’è la liquidità disponibile. La motivazione di tale ritardo è presto detta: attualmente nelle casse del Comune non c’è liquidità disponibile per finanziare seduta stante le manifestazioni culturali. A testimonianza di ciò posso riferire pubblicamente che proprio in questi giorni abbiamo terminato di liquidare le associazioni organizzatrici del Carnevale Sorano per quel che concerne l’edizione del 2012, svoltasi più di un anno fa. Tuttavia, dinanzi alla nostra richiesta di attesa per ricevere il contributo, l’associazione rappresentata da Florio ha ribadito la sua necessità di avere a disposizione subito i fondi per l’organizzazione della Passione Vivente. Quindi l’accordo non c’è stato. Il sindaco in consiglio comunale ha anche detto che non hanno ricevuto alcun documento che faceva richiesta di contributi per l’evento. La locandina della Passione vivente di Balsorano vecchio da: www.abruzzoinfesta.it 

Il 4° punto: il Conferimento Cittadinanza Onoraria al Sig. Sam John Ciccolini che è Membro dell'Ordine del Canada (C.M.), Membro dell'Ordine dell'Ontario (O.ONT), Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana (C.O.S.S.I.T.).   

Poco dibattito in aula ma sulla cittadinanza onoraria a John Ciccolini più di qualche intervento. (Ascione, De Donatis, Costantini). Ciccolini, originario di Pescosolido, conosciuto dal sindaco a fine estate scorsa quando la delegazione dell’amministrazione comunale è andata in Canada per il gemellaggio. Un personaggio molto conosciuto in Canada e conosciuto anche dall'Amministrazione di Cesidio Casinelli. Conosciuto anche dall’ex assessore De Donatis in Canada. Un volontario, possiamo dire così, che fa tanta beneficienza. Ciccolini qualche anno fa avuto un lutto in famiglia e da allora è molto impegnato sul fronte della lotta alla leucemia. Il sindaco lo ha invitato a Sora per la cerimonia ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento