21.3.13

SUL RISCHIO SISMICO L'INTERVENTO DI GIAMPAOLO GIULIANI


Il convegno del Comune di Isola del Liri organizzato per il 22 marzo dalle ore 10 presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi.
 

Il Convegno isolano sul rischio sismico e sulla sua mitigazione affronterà aspetti tecnici

Un incontro che travalica i confini comunali con la presenza di molti esperti che arriveranno anche da fuori provincia per partecipare. Il convegno si terrà nella bellissima e stupenda sede del castello Boncompagni-Viscogliosi. “Una giornata tecnica ma non solo" – ha dichiarato il sindaco Luciano Duro - "il rischio sismico è materia di interesse generale e gli studi condotti sugli edifici scolastici del territorio di Isola del Liri sono sicuramente importanti non solo per la città ma per la normativa tutta in materia.”

Sul terremoto nel Sorano c'è intanto l'intervento del tecnico abruzzese Giampaolo Giuliani

Intervistato da "Qui Sette", il settimanale gratuito della provincia di Frosinone che esce il venerdì.  

Interviene Giampaolo Giuliani (studia con la sua Fondazione i "precursori sismici"), sullo sciame sismico del sorano. 

Anche ieri c'è da segnalare una nuova scossa lieve non avvertita da tutti con epicentro tra i comuni di Sora, Isola e Castelliri. Domenica scorsa una altra scossa verso le 15 tra l'Abruzzo ed il Lazio. Il 16 febbraio scorso la scossa più forte con magnitudo 4.8. Ciro Altobelli scrive che dall'inizio dell'anno le scosse sono state ben 67. 

Intervistato da Danilo Del Greco, lo scienziato che porta avanti il progetto "Tellus pro Ject" accusa che negli ultimi anni non è stato fatto nulla. Oggi i cittadini hanno paura e questa per Giuliani è l'unica difesa. Avverte, scrive il settimanale che "Nel Sorano e a Frosinone potrebbero esserci altre scosse importanti". Entro aprile. Come non potrebbe succedere nulla. E' la teoria di Giuliani perché "da tre anni è stata registrata una notevole intensificazione dell'attività tellurica sia come numero di eventi sia come intensità". Continua poi Giuliani rispondendo al giornalista che nei mesi di marzo ed aprile le possibilità di sismi rilevanti aumentano di parecchio. Sora e il Sorano, una zona ad alto rischio sismico quindi più esposta del centro Italia. Tutti elementi da mettere assieme per Giuliani. Elementi che fanno aumentare le percentuali di un sisma di rilievo nel Sorano entro aprile. "Fermo restando che potrebbe anche non accadere nulla". Aggiunge chiaramente Giuliani. Le conoscenze scientifiche che si hanno oggi possono far arrivare a queste conclusioni. Gli studi che si stanno portando avanti da Giuliani sui precursori sismici che sono "fenomeni capaci di far prevedere un terremoto tra le 6 e le 24 ore prima che avvenga".  Ma per arrivare a prevedere un terremoto per Giuliani ci vogliono almeno altri 5 anni di studi e ricerca. 

Nessun commento:

Posta un commento