2.3.13

Volley Serie A2: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonazzo Padova



CAPITAN PATRIARCA: “IL NOSTRO FUTURO SI CHIAMA PADOVA”

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a tre giorni di distanza dal recupero infrasettimanale dell'ottava giornata di ritorno, torna al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per riscattare il risultato negativo arrivato contro Matera. La decima giornata del torneo, e penultima gara tra le mura amiche della regoular season, vede i ragazzi di coach Ricci contrapposti a quelli della Tonazzo Padova di mister Schiavon nella gara presentata dalla Carind Tissue. La Carind, industria cartaria specializzata nella produzione di articoli di carta tissue e non sia per uso igienico industriale che per uso domestico, è una new entry nel mondo della pallavolo. Da questa stagione infatti è scesa in campo al fianco della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in modo subito molto importante, sponsorizzando la maglia pre-campionato e pre-gara del libero più comunemente conosciuta come “maglia a scacchi” che quest'anno appunto porta il nome dell'azienda del signor Tommaso De Santis. Nel Carind Match dal team sorano è attesa certo una reazione affinché il bottino di nove punti in palio nella settimana densa di appuntamenti ufficiali, possa sversare nelle casse della Globo più lunghezze possibili utili a non perdere mai d'occhio l'obiettivo piazza d'onore dei play off. La settimana pallavolisticamente ed emotivamente intensa aperta con la bella vittoria a Loreto, dopo la debacle di mercoledì ha l'occasione per chiudersi comunque in positivo. Certo la vittoria contro la Coserplast avrebbe facilitato la vita alla squadra di patron Giannetti, ma Sora è abituata a rincorre, le cose facili non fanno al caso suo perché è nella difficoltà che ritrova la grinta, la determinazione e la forza per superare l'ostacolo. Quindi, per ora, o almeno fino a domenica, niente allarmismi esagerati o previsioni negative di un futuro già scritto. Di questo ne è convinto anche capitan Patriarca:
Il nostro futuro, che domenica diventerà presente, adesso si chiama Padova, contro la quale siamo chiamati a fare bene e soprattutto a fare risultato perché quello che vogliamo è il riscatto. L'obiettivo stagionale è chiaramente ancora alla nostra portata anche se contro Matera abbiamo dato sicuramente un'impressione diversa e tutti noi ne siamo coscienti e dispiaciuti tanto da chiederne scusa ai nostri tifosi perché dopo il primo set vinto agevolmente, abbiamo peccato di presunzione facendoci mancare la cattiveria necessaria per giocare ogni pallone al massimo come invece hanno fatto i nostri avversari. Tutti sappiamo che i play off sono un campionato a se dove quasi tutto quello fatto nella stagione regolare si azzera, ma comunque noi dobbiamo fare qualcosa di importante per cambiare la fine di questo percorso e iniziare al meglio la lotteria dell'extra season”.

Capitan Patriarca si è fatto portavoce dei pensieri che accomunano l'intero spogliatoio dove nessuno dei ragazzi e degli allenatori si nasconde dietro un dito, tutti sono consapevoli del fatto che le quattro gare che restano da disputare in questo campionato devono fruttare il più possibile perché le tre lunghezze che separano Sora da Molfetta non devono aumentare ma devono essere attaccate, e le tre di vantaggio da Atripalda non devono diminuire ma essere difese. L'avversario di giornata è di quelli importanti. La Tonazzo Padova allenata da coach Schiavon dopo una prima parte di stagione vissuta tra alti e bassi, è riuscita a trovare la giusta quadratura vincente migliorando la propria posizione in classifica fino all'attuale quinto posto a quota 33 punti contro l'ottavo della fine del girone d'andata con sole 17 lunghezze. Quindi, il suo trend assolutamente positivo ha visto i patavini incassare nelle dieci giornate del girone di ritorno 16 lunghezze contro le 17 totali del girone d'andata. Salgado e compagni però la scorsa domenica sono inciampati al tie break in casa contro Potenza Picena, ma erano anche reduci dall'altro dal passo falso sempre al quinto set, sull'ostico campo di Corigliano. Queste sconfitte al tie break non impensieriscono il regista Giordano Mattera che conferma il buon momento della sua squadra:
Noi siamo quelli visti in campo contro Monza e Reggio Emilia (gare vinte 3-0 e 3-1). Purtroppo nel girone d’andata non eravamo riusciti a dimostrarlo, ma sapevamo bene di avere delle qualità. Ora ci attendono delle sfide delicate e dovremo cercare di fare più punti possibili in vista dei play off. Pur mancando poche gare al termine della Regular Season e avendo ancora da osservare il nostro turno di riposo, i giochi sono ancora aperti, per cui dovremo fare del nostro meglio per posizionarci più in alto possibile”. 

Ad aiutare i suoi compagni anche e soprattutto il capitano Mattia Rosso che, dopo la rovinosa caduta in un'azione a muro nel quarto set del match coriglianese con la quale si era procurato una leggera distorsione alla caviglia destra, domenica scorsa nella gara contro Potenza Picena era regolarmente in campo. Coach Schiavon dunque avrà a disposizione il suo miglior sestetto da schierare al PalaGlobo con Mattera al palleggio opposto a Giannotto o Moretti all'occorrenza, la coppia Rosso-Vedovotto in banda, Volpato e Salgado al centro, e Balaso libero.

L'appuntamento dunque con il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Tonazzo Padova offerto dalla Carind, è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.  

È possibile acquistare i biglietti in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 del giorno della gara, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma.

* Sora 1 marzo 2013 Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento