17.3.13

A Frosinone La Gestione Positiva del Conflitto



Il prossimo Corso di formazione organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio - Casa del Volontariato di Frosinone.  

Corso di formazione destinato alle organizzazioni di volontariato. Il 4 e il 5 aprile Share on linkedinShare on facebookShare on twitterShare on emailMore Sharing Services0  

Si svolgerà presso la Casa del Volontariato di Frosinone in Via P. da Palestrina 14‚ giovedì 4 e venerdì 5 aprile 2013‚ un corso di formazione intitolato La gestione positiva del conflitto.
 
Gli obiettivi sono: riconoscere i conflitti come occasione di crescita e maturazione personale e collettiva; acquisire competenze utili per la gestione positiva dei conflitti.
 
Il corso è rivolto a volontari‚ responsabili e operatori di organizzazioni di volontariato‚ il numero massimo di partecipanti ammessi è 26 ed è fortemente consigliato iscrivere due partecipanti per ciascuna organizzazione. Le domande di partecipazione verranno selezionate sulla base della data di arrivo e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione‚ a tutti coloro che frequenteranno entrambe le giornate di formazione. La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione firmata dal presidente e inviarla a frosinone@spes.lazio.it oppure via fax al 0775.889054 entro il 2 aprile 2013. Per informazioni ulteriori: Per informazioni: Michela Colatosti e Daniela Sbardella 0775.260390.  

LA GESTIONE POSITIVA DEL CONFLITTO Corso di formazione Casa del Volontariato di Frosinone Via Pierluigi da Palestrina, 14 - 03100 Frosinone tel. 0775.260390 - fax 0775.889054 frosinone@volontariato.lazio.it  

Si terrà presso la Casa del Volontariato di Frosinone, nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 aprile 2013, un corso di formazione relativo alla gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni di volontariato.  

Obiettivi: Riconoscere i conflitti come occasione di crescita e maturazione personale e collettiva. Acquisire competenze utili per la gestione positiva dei conflitti.  
Destinatari: Il corso è rivolto a volontari, responsabili e operatori di organizzazioni di volontariato; Il numero massimo di partecipanti ammessi è 26 ed è fortemente consigliato iscrivere due partecipanti per ciascuna organizzazione; Le domande di partecipazione verranno selezionate sulla base della data di arrivo; Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, a tutti coloro che frequenteranno entrambe le giornate di formazione.  
Docente: Ignazio Punzi Psicologo e Psicoterapeuta; Professore incaricato di Psicologia Generale all’Università Pontificia Antonianum (1994 – 2003); Socio fondatore dell’Associazione di Volontariato Arcoiris (attua interventi di sostegno in casa e in ospedale per famiglie con bambini affetti da malattie rare); Consulente del Dipartimento delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento; Formatore per i Corsi residenziali nazionali Fim-Cisl, per i Tavoli per l’Orientamento delle Reti Suole C8 (Valli Giudicarie) e C2 (Primiero) del Trentino, Formatore per il Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, per la Caritas Italiana e Caritas diocesane di Bologna, Trieste, Palermo e Roma.  
Metodo: Attivo e partecipativo. Si alterneranno momenti di illustrazione teorica con simulazioni e lavori di gruppo. Saranno raccontati e analizzati casi concreti e reali.  
Durata: Il corso ha una durata di 8 ore, due incontri di 4 ore.  
Come iscriversi: La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione, (che si trova in allegato, oppure sul sito www.volontariato.lazio.it - nella sezione formazione) firmata dal presidente e inviarla a Michela Colatosti e Daniela Sbardella a frosinone@spes.lazio.it oppure via fax 0775.889054. Per informazioni: Michela Colatosti e Daniela Sbardella 0775.260390.  
IL PROGRAMMA: Giovedì 4 aprile 2013 dalle 15.00 alle 19.00. Introduzione al corso . Presentazione delle organizzazioni che partecipano al corso. Cos’è un conflitto. Esempi di conflitto interni alle organizzazioni di volontariato. Venerdì 5 aprile 2013 dalle 15.00 alle 19.00 Chi gestisce il conflitto all’interno dell’organizzazione di volontariato. Come il conflitto nelle organizzazioni di volontariato può divenire positivo: esempi Questionario di gradimento. Consegna degli attestati di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento